change language
sei in: home - amicizia...i poveri - immigrati e rom - immigrat... e sinti - programm...l futuro newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Programma Diritto alla Scuola, Diritto al Futuro


 
versione stampabile

Diritto alla Scuola, Diritto al futuro, programma per la scolarizzazione dei rom della Comunità di Sant'egidio“Diritto alla Scuola, Diritto al Futuro” è un programma realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio per favorire la riuscita scolastica dei bambini Rom e Sinti.

Il programma - finanziato nel 2008/2009 con il Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e per gli anni successivi dalla Fondazione Mediolanum - ha permesso l'inserimento a scuola dei bambini rom attraverso il sostegno alle loro famiglie.

Il programma è nato dalla constatazione dell'inutilità di lamentare il ricorso dei bambini Rom all'accattonaggio senza creare le condizioni di un loro reale inserimento nella scuola. Per questo, sono state realizzate delle borse di studio a sostegno delle famiglie che si impegnano a far frequentare la scuola con serietà, evitando le assenze ingiustificate.

Il contratto di borsa di studio è sottoscritto dalla Comunità di Sant’Egidio e la famiglia del bambino e consiste in un contributo di 100 euro mensili a fronte del conseguimento di alcuni obblighi:

- Non superare 3 assenze mensili non giustificate. La scuola richiede una presenza minima del 75% dei giorni di lezione. Prendendo una media di  21 giorni di giorni effettivi di lezione al mese il bambino dovrebbe frequentare almeno 15 giorni al mese. Secondo il contratto la frequenza richiesta è di almeno 18 giorni.

- L’obbligo da parte dei genitori del bambino di avere regolari contatti con gli insegnanti.

- L’assegnatario si impegna a che suo figlio frequenti regolarmente la scuola ed adempia rigorosamente a tutti i doveri scolastici e alle attività extrascolastiche comprese quelle del periodo estivo.

Laboratori e attività extrascolastiche

Negli anni scolatici 2008/09 e 2009/10 nelle scuole elementari interessate dal Progetto sono stati attivati in orario extrascolastico un corso di pallavolo, laboratori di teatro, di arte, un laboratorio interdisciplinare sull’Africa e un laboratorio di “educazione alla pace”.
Oltre ai laboratori sono state avviate delle ore di docenza aggiuntiva in orario extrascolastico effettuate da quattro insegnanti della scuola Iqbal Masih. L’intervento, essenzialmente di carattere cognitivo, è un intervento mirato e tiene conto del livello scolastico di ogni bambino proponendosi di colmare quelle lacune maturate in passato a causa di una scarsa frequenza scolastica.
Sono stati inseriti nelle ore di docenza aggiuntiva 17 bambini che frequentano le scuole Iqbal Masih e Giovanni XXIII.

Promozione dell’integrazione dei genitori dei bambini rom

“Diritto alla Scuola, Diritto al Futuro” è un programma realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio per favorire la riuscita scolastica dei bambini Rom e Sinti.Attraverso il sostegno alla scolarizzazione, il Progetto mira anche a promuovere l’integrazione dei genitori dei bambini rom e la reciproca conoscenza tra questi e i genitori italiani.

In particolare il 9 marzo 2009 e l’8 marzo 2010, in occasione della festa della donna e in coincidenza con la tradizione est-europea di festeggiare l’arrivo della primavera, le mamme dei bambini rom che frequentano le scuole Iqbal Masih e Romolo Balzani hanno donato a tutte le mamme e alle bambine presenti all’uscita di scuola le mimose e i “martisor” (nastri e ciondoli che nella tradizione di alcuni paesi europei si regalano all’inizio di marzo con l’augurio di una felice primavera).

“Diritto alla Scuola, Diritto al Futuro” è un programma realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio per favorire la riuscita scolastica dei bambini Rom e Sinti.Sono state occasioni di incontro che hanno avvicinato i genitori rom e italiani in un clima di amicizia e simpatia, vincendo il pregiudizio e la distanza che spesso li separano.

Bambini e scuole coinvolti

Negli anni scolastici 2008/09 e 2009/10 il Progetto ha coinvolto direttamente più di 120 bambini italiani e rom che hanno frequentato regolarmente i laboratori, tra questi 52 sono beneficiari della borsa di studio; hanno partecipato al Progetto 10 scuole elementari e 3 medie.

Risultati raggiunti

I grafici di seguito riportati sono relativi alla frequenza scolastica dei bambini rom ed evidenziano gli ottimi risultati conseguiti dal progetto negli ultimi due anni scolastici.

Il grafico si riferisce esclusivamente alla totalità degli alunni delle scuole Iqbal Masih e Giovanni XXIII. Il mese di febbraio 2009 è stato evidenziato in rosso perché è il mese in cui sono stati sottoscritti i primi contratti di borsa di studio. La minore frequenza scolastica nei mesi invernali, in particolare dicembre e gennaio, è dovuta principalmente all’influenza stagionale.

Il grafico che segue mostra l’aumento della frequenza scolastica degli alunni rom delle scuole Iqbal Masih e Giovanni XXIII da gennaio 2009 a gennaio 2010. La firma dei primi contratti e l’erogazione delle prime borse di studio hanno contribuito notevolmente all’aumento della frequenza scolastica degli alunni rom.

Le borse di studio erogate inizialmente solo ad alcuni alunni rom e le attività di laboratorio aperte a tutti i bambini hanno avuto un effetto moltiplicatore che ha profondamente trasformato la frequenza scolastica non solo dei bambini beneficiari della borsa di studio, ma dell’intera popolazione rom della scuola come evidenziato nel grafico successivo che mostra il progressivo aumento della frequenza scolastica di tutta la popolazione rom a partire proprio  da febbraio 2009.

Video

OGGETTI ASSOCIATI

Immigrati, rifugiati 
Rom e Sinti

 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

16 Gennaio 2018
Corriere.it

Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice
tutti i libri

FOTO

1436 visite

1338 visite

1347 visite

1351 visite

1400 visite
tutta i media correlati