change language
sei in: home - amicizia...i poveri - amici in carcere - liberare...gionieri - “nessu...frica” newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

“Nessuno è così povero da non poter aiutare un altro: un anno della Campagna “LIBERARE I PRIGIONIERI IN AFRICA”


 
versione stampabile

“Nessuno è così povero da non poter aiutare un altro: un anno della Campagna “LIBERARE I PRIGIONIERI IN AFRICA”
23 giugno 2010

Compie un anno, in questi giorni, la campagna “Liberare i prigionieri in Africa”, avviata nel luglio 2009 nelle carceri italiane.

Un anno in cui la Comunità di Sant’Egidio ha coinvolto migliaia di detenuti, italiani e stranieri, in un’azione di solidarietà che ha permesso di inviare aiuti di prima necessità nelle carceri di due paesi africani, la Guinea e il Mozambico.

La campagna parte da una certezza: che la solidarietà non solo è possibile sempre, in qualunque condizione, ma è anche un motivo di dignità e di umanità per chi la esercita.
 
“Davvero anche io posso aiutare altri?” E' stata la domanda, stupita, ma anche entusiasta, che ha spinto tanti detenuti e detenute, nonostante la situazione di grave difficoltà in cui versano oggi molte carceri italiane (si veda a questo proposito il Dossier carceri, reso pubblico dalla Comunità di Sant’Egidio), a rispondere positivamente alla proposta di offrire un aiuto ai prigionieri delle carceri africane, per migliorarne le condizioni di vita.
 
In un anno, la possibilità di partecipare a questa iniziativa ha restituito dignità a quasi tremila persone, detenute in 41 istituti di pena in tutta Italia.
Somme piccolissime (un euro, a volte anche meno) si sono trasformate in sapone, stuoie, alimenti di base (riso, farina zucchero), che hanno raggiunto 6.850 persone detenute nelle carceri di Guinea e Mozambico.
 
"Liberare i prigionieri in Africa" si è sviluppata attraverso la realizzazione di incontri in cui vengono illustrate, anche con dei sussidi audiovisivi, le condizioni delle carceri in Africa. La partecipazione dei detenuti è intensa, fanno molte domande, spesso prendono appunti, rispondono positivamente alla richiesta di aiuto. Nel deserto delle giornate solitarie nel carcere, questi incotnri hanno rappresentato anche un motivo di socializzazione, di colloquio e di apertura al mondo "oltre le sbarre". Inoltre, molto spesso, solo gli stessi partecipanti a farsi carico di diffondere la notizia tra gli altri, di trasmetterne i contenuti e la proposta.
“Avere la possibilità di aiutare un altra persona è sempre molto gratificante”, “Aiutare gli altri fa bene al cuore” , “Aiutare gli altri ci restituisce dignità” e ancora “Dare un euro riempie l’anima” sono alcune delle frasi ascoltate nel corso di questi incontri o contenute nelle molte lettere giunte nel corso dell’anno ai responsabili della campagna.
 
Una vita più umana
 
Momenti di umanizzazione e di apertura al mondo, di riconciliazione con le proprie origini, la possibilità di ristabilire un legame con la patria lontana. C’è tutto ciò e molto di più nelle iniziative connesse con “Liberare i prigionieri in Africa”.
 
Come la liturgia per l’Africa, celebrata nel carcere romano di Regina Coeli lo scorso ottobre, alla presenza di mons. Thadeus Rwaichi, vescovo di Dodoma e Presidente della Conferenza Episcopale della Tanzania, e di Mme Marguerite Barankitse, attivista burundese per i diritti dell’uomo.
 
Anche l’incontro tra 70 detenute dell’Istituto di Rebibbia Femminile con Kpakile Felemou, responsabile della Comunità di Sant’Egidio in Guinea Conakry è stato un momento importante della campagna. “Sono consapevole delle difficoltà che vivete anche voi” - ha detto - “ma dobbiamo ricordare la ‘regola d’oro’ del Vangelo: tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro”.
 

Lettere dal carcere

 
Ma sono tante le lettere, spesso molto toccanti, che hanno accompagnato questo anno di campagna "Liberare i prigionieri in Africa". Ne pubblichiamo alcuni stralci:
Una donna italiana, in un carcere del Sud, si è fatta promotrice di un'azione di solidarietà: “(…) di fronte a tanta sofferenza mi sono sentita di proporre di aiutare noi tutte insieme chi vive non solo il disagio della prigionia, ma soffre anche la fame e la sete. La mia proposta è stata accolta con un grande spirito di partecipazione, infatti tutti hanno fatto un’offerta con amore e con la speranza che un piccolo gesto possa diventare un grande aiuto. Augurando un migliore futuro a tutti coloro che come noi conoscono la sofferenza, vivo nella speranza che la vita possa donare a tutti ciò che di più bello essa custodisce. Grazie“
Gratitudine emerge anche dalla lettera di un uomo, che scrive: "Una cosa è raccogliere fondi, ma il lavoro che questo ha comportato, per procurare aiuti a coloro che ne avrebbero beneficiato, è ben diverso.
Come tutti i detenuti in ogni parte del mondo, noi , in questo carcere, abbiamo un enorme numero di problemi, ma nonostante ciò, non riuscivamo a capire la maggior parte delle cose che ascoltavamo. Era impensabile immaginare come voi siete costretti a vivere, è inumano, iniquo. 
Questo ha spinto tutti noi, al di là di ogni barriera, a lavorare per questa raccolta di fondi con tutte le risorse a nostra disposizione.
Voglio usare questa lettera anche per ringraziare i miei amici detenuti in Italia, i funzionari e tutte le persone coinvolte, per la loro risposta a questa richiesta. GRAZIE A TUTTI!".

E l'aiuto ai più poveri tra i poveri diventa una forma di "dialogo tra le fedi", come nella lettera di M.,  nordafricano di religione musulmana: "Io vi aiuto con quello che ho e soprattutto con la mia preghiera, ogni giorno, e spero di uscire anche io un giorno dal carcere e Dio mi perdoni per i peccati che ho fatto nel passato, così posso anche aiutare i miei fratelli in Africa. Un saluto da parte mia e da parte di tutti i musulmani per voi cristiani, uniti per la pace" .

Amici in carcere

Campagna Liberare i
Prigionieri in Africa



Sostieni il programma Liberare i prigionieri con una donazione

NEWS CORRELATE
4 Gennaio 2018
PADOVA, ITALIA

'Tutti abbiamo servito tutti': una lettera dal carcere racconta il pranzo di Natale

22 Dicembre 2017
NAKURU, KENYA

In certe parti del mondo, l'acqua è il più bel regalo di Natale: una cisterna per le detenute di Nakuru in Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
28 Ottobre 2017
BLANTYRE, MALAWI

Dall'abisso alla luce dopo 10 anni: la storia vera di un'ingiustizia riscattata con l'amore in Malawi

IT | EN | ES
14 Agosto 2017
MAROUA, CAMERUN

Imparare a leggere e a scrivere in carcere: inizia qui la libertà


Il programma "Liberare i prigionieri" per i ragazzi di strada in Cameroun
IT | ES | DE | FR
31 Luglio 2017

'E adesso la palla passa a me': storie di solitudine, riscatto e umanizzazione in carcere


Un libro di Antonio Mattone, una testimonianza di dieci anni di volontariato con i detenuti
29 Luglio 2017
NAPOLI, ITALIA

Un pomeriggio di solidarietà con i detenuti del carcere di Poggioreale a Napoli


La Comunità di Sant'Egidio è presente da anni nell’istituto con iniziative di promozione sociale
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
2 Gennaio 2018
Il Messaggero - ed. Civitavecchia
La comunità di Sant'Egidio offre il pranzo ai detenuti
29 Dicembre 2017
La Stampa
Sant’Egidio e il pranzo della serenità nel carcere
29 Dicembre 2017
Avvenire
Kenya, Natale in cella. Adesso arriva l'acqua
24 Novembre 2017
La Repubblica - Ed. Firenze
Fuori dal carcere: la guida per orientarsi in città
23 Novembre 2017
Famiglia Cristiana
Quelle coperte che scaldano le notti degli ultimi di Roma
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

314 visite

261 visite

306 visite

282 visite

246 visite
tutta i media correlati