change language
sei in: home - amicizia...i poveri - convegno...speranza - "cambiar...za 2011" newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

"Cambiare il mondo a partire dai poveri": Assemblea di apertura Convegno "Il dono e la Speranza 2011"


 
versione stampabile

"Il dono e la speranza."
Amici dei poveri a convegno

Napoli 18-19 giugno 2011
L'inaugurazione

La basilica di San Lorenzo, nel cuore di Napoli, è gremita, e altrettanto sono le sale collegate.
Sono arrivati da tutta Italia gli “amici dei poveri”: 157 gruppi, associazioni, comunità e movimenti ecclesiali, uomini e donne di buona volontà che hanno fatto, dell’impegno gratuito per gli altri,  la via per realizzazione e la tenuta della nostra convivenza.
 
E’ il primo convegno di questo genere in Italia. Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, accogliendo i partecipanti ha sottolineato come il significato profondo di questa convocazione sia quella di rimettere al centro il senso della gratuità, che reintroduce l’umano nella nostra società e, promuovere la cultura del gratuito che libera dal sentimento di estraneità all’altro, dalla paura, la diffidenza e mostra la comunanza di destini, indicando un futuro comune.
Il cardinal Sepe, ospite dell’Incontro, dopo aver ricordato il “generoso impegno di tanti movimenti che vivono apostoli di un’umanità che soffre e chiede di essere amata e aiutata” ha affermato tra l’altro: “La povertà è la figlia dell’egoismo, dell’indifferenza, della sopraffazione”. Ed ha ricordato, tra le tante storie di dolore, quella del piccolo Elvis e di sua madre, morti nella loro povera casa a Napoli nel rogo di un braciere con cui si scaldavano dopo che l’elettricità era stata staccata per morosità.
 

“Alla gratuità si unisca la giustizia” gli ha fatto eco mons. Di Donna, vescovo ausiliare e delegato per la Carità della Conferenza Episcopale Campana, mentre mons. Nozza, Direttore della Caritas Italiana, ha ricordato l’impegno della Chiesa in Italia educare alla vita buona del Vangelo “Partire dai poveri è partire dal cuore dell’esperienza cristiana”.
 
Ha affermato Andrea Riccardi nella relazione introduttiva, che ha parlato di “potenza umile dei poveri”:

“La nostra società disprezza sempre più i poveri. Ma il cristianesimo genera amicizia verso di loro. C’è un aspetto umano insopprimibile nel rapporto con i poveri. La solidarietà passa attraverso l’amicizia, perché i poveri –in un certo senso- sono parte della famiglia allargata. Quanti cristiani ne fanno esperienza lavorando con loro, vivendo in casa con loro, bambini, disabili, anziani; oppure gestendo case per loro, che divengono alla fine –se si è amici- case con loro.
La presenza del povero è misteriosamente e umanamente potente: cambia più di un discorso, insegna la fedeltà, aiuta a conoscere la fragilità della vita, a pregare per e con loro. (…) C’è una forza della mitezza che cambia. I miti sono gli umili amici dei poveri. Per amore dei poveri, cambierò il mondo, cercherò una visione di un mondo diverso. Si può cambiare il mondo a partire dai poveri”

Alla relazione sono seguiti numerosi interventi:

Giovanni Paolo Ramonda, presidente dell’Associazione Giovanni XXIII, co-organizzatrice dell’Incontro, ha ricordato che il fondatore, don Oreste Benzi, esortando a “Non lasciare soffrire nessuno da solo”, amava dire che ”Dio  ha creato la famiglia, gli uomini hanno creato gli istituti” ed ha raccontato l’esperienza delle famiglie allargate della sua Comunità, che accolgono tanti deboli, disabili, malati, in una “nuova visione del mondo dove i poveri sono i protagonisti della storia perché protagonisti dell’amore di Dio”

Andrea Olivero ha portato la sua esperienza personale e quella delle Acli, Chiara Amirante, presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, ha raccontato la presenza accanto a quello che ama chiamare il “popolo della notte”, Don Virginio Colmegna, direttore della Casa della Carità di Milano, ha richiamato l’importanza di accettare una sfida culturale perché possano cambiare le percezioni negative sul mondo dei poveri, in particolare per quanto riguarda i rom. Ha concluso Don Enzo Cozzolino, direttore della Caritas di Napoli, illustrando con le sue parole il drammatico incremento della povertà nella città negli ultim i anni.

Il convegno On-Line

 

Il Programma integrale del Convegno >

Scarica il programma in PDF >

Parole e immagini della fiaccolata >

Galleria di foto >

Rassegna stampa >

I Video:
(Inaugurazione) Prima parte  â–º - 
(Inaugurazione) Seconda parte  â–º  (Inaugurazione) Terza parte  â–º
La fiaccolata  â–º -  Relazione conclusiva  â–º -  Liturgia Eucaristica  â–º

 

Amici per la strada


NEWS CORRELATE
12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

17 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

''Sant'Egidio in Polonia insegna l'amore per i poveri''. Il ringraziamento del card. Nycz alla preghiera di Santa Maria in Trastevere

IT | PL
10 Ottobre 2017

Nella Giornata mondiale contro la pena di morte visitiamo i condannati più poveri in Africa


Pena di morte e povertà è il tema della Giornata di quest'anno. Il lavoro di Sant'Egidio nelle carceri africane in vista della Giornata delle Città per la Vita del 30 novembre
IT | EN | DE | ID
9 Gennaio 2017

La Guida ''Dove mangiare, dormire e lavarsi 2017'' in una APP! Disponibile nel Play Store per Android


In questi giorni di freddo, porta con te gli indirizzi dell'accoglienza e della solidarietà sul cellulare. Se incontri un povero, ti saranno utili
4 Gennaio 2017

Temperature in calo, un appello alla solidarietà. In tutta Italia raccolte di coperte e sacchi a pelo per i senza dimora


Dopo Natale, continuiamo a stare vicini a chi vive in condizioni difficili.
22 Dicembre 2016
ROMA, ITALIA

Disponibili online la guida Dove dormire, mangiare, lavarsi 2017 e i numeri sulla povertà in Italia

tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
15 Febbraio 2018
La Nazione
Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano
11 Dicembre 2017
Corriere della Sera
Sant’Egidio, la guida per i poveri dove mangiare, lavarsi e dormire
11 Dicembre 2017
La Repubblica - Ed. Roma
Roma, Sant'Egidio: "Su piano freddo Comune in ritardo. In città 7.500 in emergenza abitativa"
11 Dicembre 2017
ANSA
S.Egidio,7500 senzatetto,3000 in strada
10 Dicembre 2017
Gazzetta di Parma
Poveri in crescita, a Natale Sant'Egidio triplica i posti
tutta la rassegna stampa correlata