PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria di Gesù crocifisso
Parola di Dio ogni giorno

Memoria di Gesù crocifisso

Preghiera per l'unità delle Chiese. Memoria particolare delle Chiese della Comunione anglicana.
Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Memoria di Gesù crocifisso

Preghiera per l’unità delle Chiese. Memoria particolare delle Chiese della Comunione anglicana.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Questo è il Vangelo dei poveri,
la liberazione dei prigionieri,
la vista dei ciechi,
la libertà degli oppressi.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Marco 3,13-19

Salì poi sul monte, chiamò a sé quelli che egli volle ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare e perché avessero il potere di scacciare i demòni.

Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro; poi Giacomo di Zebedèo e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè figli del tuono; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananèo e Giuda Iscariota, quello che poi lo tradì.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Il Figlio dell'uomo
è venuto a servire,
chi vuole essere grande
si faccia servo di tutti.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Con il brano che abbiamo ascoltato inizia una nuova sezione del Vangelo di Marco. Si apre, come in una sintesi generale, con l’immagine della comunità dei discepoli attorno a Gesù. Il Maestro attorniato dai Dodici, sul monte, rappresenta l’universalità della comunità cristiana. Essa infatti non è altro che questo: uomini e donne raccolti attorno a Gesù, come al loro Salvatore. È il Signore Gesù a tenerli uniti come fratelli, non altro. La ragione della comunione cristiana è solo Gesù, non certo la nazionalità, non comuni interessi, non legami di cultura o di sangue, non la comune condizione o le comuni appartenenze. Li unisce solo l’essere tutti discepoli di quell’unico Maestro. La comunità cristiana non è comunque anonima, non è composta di persone che non hanno legami l’uno con l’altro, che non si conoscono tra di loro. Il Signore edifica la sua comunità chiamando ognuno per nome. È così che è nata la comunità cristiana e nello stesso modo continuerà a nascere ancora domani. Nella comunità cristiana ognuno ha il suo nome, la sua storia e ad ognuno è affidata, appunto come ai Dodici, la missione di annunciare il Vangelo e di guarire le malattie. Ma c’è una condizione previa alla missione: l’apostolo deve anzitutto “stare con Gesù”. Potremmo dire che l’apostolo è prima di tutto discepolo, ossia uno che sta con Gesù, che lo ascolta, che lo segue. Il legame stretto con la vita e le parole di Gesù è a fondamento della apostolicità dei discepoli. Se stanno con Gesù, andranno con lui in mezzo alle folle e continueranno la sua stessa opera. Più avanti, secondo quanto riporta l’evangelista Giovanni, Gesù dirà loro: “Senza di me non potete fare nulla” (Gv 15,5).