PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria dei Santi e dei Profeti
Parola di Dio ogni giorno
Libretto DEL GIORNO
Memoria dei Santi e dei Profeti


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Voi siete una stirpe eletta,
un sacerdozio regale, nazione santa,
popolo acquistato da Dio
per proclamare le sue meraviglie.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Matteo 13,44-46

Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Voi sarete santi
perché io sono santo, dice il Signore.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Il Vangelo che ci è stato annunciato è un pressante invito ad accogliere nel nostro cuore il mistero del regno dei cieli. Le due parabole mostrano la determinazione del contadino, prima, e del mercante, dopo, nel vendere ogni cosa per puntare tutto sul tesoro che hanno scoperto. Nella prima si parla di un contadino che casualmente lo trova nel campo dove sta lavorando. Non essendo di sua proprietà deve acquistarlo, se vuole entrare in possesso del tesoro. Di qui la decisione di rischiare tutti i suoi averi per non perdere l’occasione davvero eccezionale. Il protagonista della seconda parabola è un ricco trafficante di preziosi che da esperto conoscitore ha individuato nel bazar una perla di raro valore. Anche lui decide di puntare tutto su quella perla, al punto da vendere tutte le altre. Di fronte a queste scoperte, per ambedue inaspettate, la scelta è chiara e decisa. Certamente si tratta di vendere tutto quello che si possiede, ma il guadagno è incomparabile. Si richiedono un’intelligenza e un’astuzia mercantile non indifferenti, come mostra il susseguirsi incalzante degli atti dei due compratori: ognuno dei due trova, tiene nascosto, vende e acquista. E soprattutto si manifesta un tale interesse per la scoperta da mettere tutto in gioco. Quel che si vende è poca cosa rispetto a quel che si acquista. Il “regno dei cieli” vale questa operosità e la vendita di cose di meno pregio. Il messaggio evangelico è chiarissimo: nulla vale quanto il regno di Dio, e per esso vale la pena lasciare tutto. Oltretutto si tratta di una scelta intelligente: quante volte siamo pronti a vendere tutto, anche l’anima, pur di possedere quello che ci interessa, e ne vale anche poco la pena! Il problema è se davvero ci interessano il Signore e la sua amicizia, e se riusciamo a comprendere la gioia e la pienezza di vita che ci vengono “inaspettatamente” presentate, come fu per quel contadino e per quel mercante che oggi ci indicano efficacemente la via da seguire.

PAROLA DI DIO OGNI GIORNO: IL CALENDARIO