PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria della Chiesa
Parola di Dio ogni giorno

Memoria della Chiesa

Ricordo di Maria, madre di Gesù, addolorata sotto la croce e di tutti quelli che vivono la compassione con chi è crocifisso, solo, condannato.
Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Memoria della Chiesa

Ricordo di Maria, madre di Gesù, addolorata sotto la croce e di tutti quelli che vivono la compassione con chi è crocifisso, solo, condannato.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Io sono il buon pastore,
le mie pecore ascoltano la mia voce
e diventeranno
un solo gregge e un solo ovile.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal vangelo di Giovanni 19,25-27

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Vi do un comandamento nuovo:
che vi amiate l'un l'altro.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Subito dopo la festa dell’esaltazione della Croce, la liturgia ci fa fare la memoria della Beata Vergine Maria Addolorata. Pur essendo una festa relativamente recente, essa affonda le radici sul Calvario, in quel venerdì santo, quando solo in pochi, tra cui Maria, la madre di Gesù, erano rimasti accanto a lui crocifisso. Il Vangelo di Giovanni, in poche righe, ci narra lo straordinario mistero della presenza di Maria, profondamente addolorata nel cuore, che resta accanto al Figlio e riceve da lui come una nuova missione. È vero che la passione di Gesù è un racconto segnato dalla violenza e dal tradimento. Ma la Passione non è solo questo: è anche un canto alla vita che rinasce. Dall’alto della croce, Gesù non chiede consolazione per sé, come faremmo noi. Si preoccupa, invece, di quel piccolo gruppetto che sta sotto la sua croce: la madre e il giovane discepolo. Nel discepolo c’è il volto di ognuno di noi; e Gesù ci affida tutti alla madre, a Maria, alla Chiesa, alla comunità dei credenti. E viceversa, affida a Maria ciascuno di noi. Non siamo abbandonati ad una società che tanto spesso è matrigna con i suoi figli. Gesù chiede a Maria di essere anche la nostra Madre. L’evangelista nota: “Da quell’ora il discepolo l’accolse con sé”. È un piccolo episodio, ma è la prima vittoria della vita sulla morte. È il primo frutto della croce, di quell’amore senza limiti che è più forte della morte. Mentre infatti tutto sembra finire e i nemici della giustizia e del Vangelo cantano vittoria, dalla voce di uno sconfitto nasce un’amicizia nuova, una solidarietà tra il giovane discepolo e l’anziana madre. È il primo segno della resurrezione o, se si vuole, il primo frutto della morte di Gesù. Sulla croce veniva sconfitta la legge dell’amore per se stessi e iniziava un’amicizia nuova: una piccola famiglia, unita non dalla carne e dal sangue, ma dall’amore del Signore crocifisso.