PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria dei poveri
Parola di Dio ogni giorno

Memoria dei poveri

Memoria di Floribert Bwana Chui, giovane congolese della Comunità di Sant'Egidio, ucciso da ignoti a Goma perché oppostosi alla corruzione. Per i musulmani inizia il mese di Ramadan. Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Memoria dei poveri
lunedì 8 luglio

Memoria di Floribert Bwana Chui, giovane congolese della Comunità di Sant’Egidio, ucciso da ignoti a Goma perché oppostosi alla corruzione. Per i musulmani inizia il mese di Ramadan.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Questo è il Vangelo dei poveri,
la liberazione dei prigionieri,
la vista dei ciechi,
la libertà degli oppressi.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal libro del profeta Geremia 3,1-11

Se un uomo ripudia la moglie
ed essa, allontanatasi da lui,
si sposa con un altro uomo,
tornerà il primo ancora da lei?
Forse una simile donna non è tutta contaminata?
Tu ti sei disonorata con molti amanti
e osi tornare da me? Oracolo del Signore.
Alza gli occhi sui colli e osserva:
dove non ti sei disonorata?
Tu sedevi sulle vie aspettandoli,
come fa l'Arabo nel deserto.
Così anche la terra hai contaminato
con impudicizia e perversità.
Per questo sono state fermate le piogge
e gli scrosci di primavera non sono venuti.
Sfrontatezza di prostituta è la tua,
ma tu non vuoi arrossire.
E ora forse non gridi verso di me: Padre mio,
amico della mia giovinezza tu sei!
Serberà egli rancore per sempre?
Conserverà in eterno la sua ira?
Così parli, ma intanto ti ostini
a commettere il male che puoi".

Il Signore mi disse al tempo del re Giosia: "Hai visto ciò che ha fatto Israele, la ribelle? Si è recata su ogni luogo elevato e sotto ogni albero verde per prostituirsi. E io pensavo: Dopo che avrà fatto tutto questo tornerà a me, ma essa non è ritornata. La perfida Giuda sua sorella ha visto ciò, ha visto che ho ripudiato la ribelle Israele proprio per tutti i suoi adultèri, consegnandole il documento del divorzio, ma la perfida Giuda sua sorella non ha avuto alcun timore. Anzi anch'essa è andata a prostituirsi; e con il clamore delle sue prostituzioni ha contaminato il paese; ha commesso adulterio davanti alla pietra e al legno. Ciò nonostante, la perfida Giuda sua sorella non è ritornata a me con tutto il cuore, ma soltanto con menzogna". Parola del Signore. Allora il Signore mi disse: "Israele ribelle si è dimostrata più giusta della perfida Giuda.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Il Figlio dell'uomo
è venuto a servire,
chi vuole essere grande
si faccia servo di tutti.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Nella Bibbia l’amore di Dio per il suo popolo spesso viene espresso come l’amore dello sposo per la sposa. Ricambiarlo appare una grandezza e una fedeltà che vanno ben al di là delle aspettative umane e della capacità del credente. Di fronte ad un amore come questo siamo sempre tutti debitori. Certo Geremia afferma che il Signore ha ripudiato Israele a causa dell’idolatria, intesa come una vera e propria prostituzione, quindi un tradimento dell’amore esclusivo con cui Dio lo aveva circondato. L’immagine della prostituzione è frequente nella Bibbia per descrivere il tradimento di Dio, sposo di Israele. Israele e Giuda, le due parti in cui era stato diviso il regno di Davide, rappresentano la totalità di un popolo che si era ribellato al suo Signore contaminando così anche la terra. La ribellione a Dio ha conseguenze anche sulla creazione e sulla natura. Chi si allontana dal Signore inaridisce come quella terra su cui sono cessate le piogge. Tuttavia il Signore è sempre pronto ad ascoltare il grido che sale dai figli bisognosi di aiuto. E non disprezza la preghiera di chi è nel bisogno. Sì, davvero il Signore è nostro padre e persino nostro amico. Possiamo rivolgerci a lui con le parole: “Padre mio, amico della mia giovinezza”. Egli non conserva per sempre la sua ira, non scaccia dalla sua presenza chi tende la mano. La parola profetica però ammonisce a non essere ostinati nel percorrere la via del male. Dobbiamo invece imparare a cercare il Signore sempre, in ogni momento e non solo in quelli difficili: abbiamo bisogno ogni giorno del suo aiuto. Se ascoltiamo la sua parola, scopriremo non solo il nostro bisogno di salvezza, ma soprattutto la risposta buona e amorosa del Signore.

PAROLA DI DIO OGNI GIORNO: IL CALENDARIO