PAROLA DI DIO OGNI GIORNO

Memoria dei Santi e dei Profeti
Parola di Dio ogni giorno

Memoria dei Santi e dei Profeti

Memoria della dedicazione della cattedrale di Roma, la basilica dei santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano. Preghiera per la Chiesa di Roma. Ricordo della "Notte dei cristalli", inizio della persecuzione nazista contro gli ebrei.
Leggi di più

Libretto DEL GIORNO
Memoria dei Santi e dei Profeti
mercoledì 9 novembre

Memoria della dedicazione della cattedrale di Roma, la basilica dei santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano. Preghiera per la Chiesa di Roma. Ricordo della "Notte dei cristalli", inizio della persecuzione nazista contro gli ebrei.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Voi siete una stirpe eletta,
un sacerdozio regale, nazione santa,
popolo acquistato da Dio
per proclamare le sue meraviglie.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dalla lettera di Paolo a Tito 3,1-7

Ricorda loro di essere sottomessi alle autorità che governano, di obbedire, di essere pronti per ogni opera buona; di non parlare male di nessuno, di evitare le liti, di essere mansueti, mostrando ogni mitezza verso tutti gli uomini.
Anche noi un tempo eravamo insensati, disobbedienti, corrotti, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella malvagità e nell'invidia, odiosi e odiandoci a vicenda.

Ma quando apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro,
e il suo amore per gli uomini,
egli ci ha salvati,
non per opere giuste da noi compiute,
ma per la sua misericordia,
con un'acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo,
che Dio ha effuso su di noi in abbondanza
per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro,
affinché, giustificati per la sua grazia,
diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Voi sarete santi
perché io sono santo, dice il Signore.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Tito deve ricordare ai cristiani che essi debbono obbedienza e sottomissione alle autorità, anche se pagane, sapendo che - Paolo lo scrive chiaramente nella Lettera ai Romani - ogni autorità viene da Dio. C'è poi l'invito ai cristiani ad avere una pazienza indulgente di fronte alle accuse e alle calunnie, al disprezzo e ai risentimenti che subivano da parte dei pagani. Paolo gli chiede di esortare i suoi fedeli ad "essere pronti per ogni opera buona; a non parlare male di nessuno, a evitare le liti, a essere mansueti, mostrando ogni mitezza verso tutti gli uomini". Sono parole che tutti i cristiani dovrebbero tenere a cuore. Anche perché non molto tempo prima anche i cristiani si comportavano come i pagani in maniera "insensata", ossia senza orientamento alcuno e schiavi del peccato. Mai dobbiamo dimenticarci della triste situazione nella quale eravamo e da cui siamo stati liberati per grazia, ossia quando "si sono manifestate la bontà di Dio nostro salvatore, e il suo amore per gli uomini, e ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia" (vv. 4-5). Se il credente accoglie con fede l'amore di Dio, e si affida a Gesù, viene salvato dalla perdizione con "il lavacro di rigenerazione". Il cristiano è "generato da Dio" (cfr. Gv l, 12 s.). Da questo "lavacro di rigenerazione" sgorga il "rinnovamento operato dallo Spirito Santo, effuso largamente nei nostri cuori per mezzo di Gesù Cristo, nostro salvatore". Essere rigenerati significa che Dio opera un cambiamento radicale nella vita del credente. Di questo siamo debitori all'amore di Dio. Di qui l'ammonimento che l'apostolo aveva già rivolto ai cristiani di Corinto: "Che cosa hai tu dunque che non hai ricevuto? E se lo hai ricevuto, perché te ne vanti come se non lo avessi ricevuto?" (1 Cor 4,7). Con la rigenerazione alla nuova vita riceviamo un altro grande dono: l'eredità della "vita eterna". Ai Galati l'apostolo scrive: con il "lavacro di rigenerazione e di rinnovamento operato dallo Spirito Santo" abbiamo ottenuto "l'adozione a figli... e Dio ha mandato lo Spirito del suo Figlio nei nostri cuori, il quale grida: Abba, Padre!... E se siamo figli, siamo anche eredi per grazia di Dio" (Gal 4,5-7).

PAROLA DI DIO OGNI GIORNO: IL CALENDARIO