change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
26 Giugno 2011

Cambiare l'Italia AL FIANCO DEGLI ULTIMI

 
versione stampabile

In Italia i poveri crescono. La crisi economica, i problemi di bilancio, lo smantellamento del sistema sociale aggravano la loro situazione. C'è un popolo di marginali nelle nostre città. Ci sono povertà che colpiscono vite "normali": malattia, solitudine in seguito alla crisi delle relazioni familiari, età avanzata, disabilità. La solitudine impoverisce tutti ed è una povertà in più quando si è già in difficoltà. Chi conosce questi problemi ha più volte lanciato l'allarme per una situazione difficile. Ma la mentalità è cambiata: c'è meno spazio per la solidarietà. Il problema principale sembra essere non la difesa dei poveri, bensì il difendersi dai poveri.

Così si guardano con preoccupazione i senza fissa dimora, i rom o i mendicanti, quasi fossero un attentato al decoro urbano. L'alterità del disabile viene soppressa con la "prevenzione" dell'aborto. Gli sbarchi di africani dal Mediterraneo sono visti come un'invasione. Pure i nostri anziani trovano meno spazio nelle case e nelle famiglie. Bisogna difendersi dai poveri, come da figure che attentano al benessere. Ne abbiamo paura.

IL 18 e il 19 giugno, su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio e della Comunità Papa Giovanni XXIII, si è riunito grazie all'accoglienza della Chiesa di Napoli un piccolo popolo di "amici dei poveri": Il dono e la speranza è stato il tema del convegno. Si sono raccolte piccole — talvolta quasi individuali — e consolidate esperienze di solidarietà in Italia (tra  cui religiosi e religiose). La solidarietà è meno di moda nel nostro Paese. Una mentalità economicista e una vita difficile logorano gli spazi del gratuito: la famiglia, l'amicizia, la solidarietà con i fragili, il senso del dono. Il volontariato conosce un calo oppure si professionalizza. Essere "amici dei poveri" è però decisivo quando la povertà cresce. È decisivo nella Chiesa: «Chiesa di tutti», disse Giovanni XXIII, «e particolarmente dei poveri». Servire i poveri è un atto sociale, ma ha un suo vitale fondamento religioso e una profondità spirituale da scoprire: «Il povero è un altro Cristo», dice un Padre della Chiesa.

Gli "amici dei poveri" non sono un'esperienza residuale di un passato solidaristico in una società competitiva. La gratuità è una riserva importante di umanità. il gratuito aiuta e dà gioia: «C'è più gioia nel dare che nel ricevere», dice Gesù. Gli "amici dei poveri" non sono dei tristi uomini del dovere. Anche perché — lo hanno detto in tanti a Napoli — il mondo dei poveri è ricco di risorse umane e dà molto. Essere "amici dei poveri" vuol dire, in un modo o nell'altro, far famiglia con loro o avere legami familiari con chi spesso è solo. Don Oreste Benzi, grande amico dei poveri, diceva: «Dio creò la famiglia e l'uomo gli istituti».

Da Napoli è partito un grido d'allarme sulla crescita della povertà, ma anche si è levata una testimonianza corale che essere "amici dei poveri" vale una vita.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

17 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

''Sant'Egidio in Polonia insegna l'amore per i poveri''. Il ringraziamento del card. Nycz alla preghiera di Santa Maria in Trastevere

IT | PL
10 Ottobre 2017

Nella Giornata mondiale contro la pena di morte visitiamo i condannati più poveri in Africa

IT | EN | DE | ID
9 Gennaio 2017

La Guida ''Dove mangiare, dormire e lavarsi 2017'' in una APP! Disponibile nel Play Store per Android

4 Gennaio 2017

Temperature in calo, un appello alla solidarietà. In tutta Italia raccolte di coperte e sacchi a pelo per i senza dimora

22 Dicembre 2016
ROMA, ITALIA

Disponibili online la guida Dove dormire, mangiare, lavarsi 2017 e i numeri sulla povertà in Italia

tutte le news
• STAMPA
15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

11 Dicembre 2017
ANSA

S.Egidio,7500 senzatetto,3000 in strada

11 Dicembre 2017
Corriere della Sera

Sant’Egidio, la guida per i poveri dove mangiare, lavarsi e dormire

11 Dicembre 2017
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: "Su piano freddo Comune in ritardo. In città 7.500 in emergenza abitativa"

10 Dicembre 2017
Gazzetta di Parma

Poveri in crescita, a Natale Sant'Egidio triplica i posti

5 Dicembre 2017
La Repubblica - Ed. Genova

Sergio Casali Sant'Egidio: "Il povero dà fastidio perché smaschera le istituzioni"

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

La povertà in Italia

Alcune storie raccolte al telefono della Comunità di Sant’Egidio - 2014

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Padova 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2012





Francesco Mondadori
tutti i libri

VIDEO FOTO
9:37
Il pranzo di Natale 2013

132 visite

252 visite

415 visite

246 visite

280 visite
tutta i media correlati