Comunità di S.Egidio


 

10/09/2004

A Roma 500 artisti disabili espongono le loro opere sul tema ''Città''.
Si inaugura il 23 settembre la mostra ''Abbasso il grigio!'', organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio

 

Sarà inaugurata giovedì 23 l’ottava edizione della mostra “Abbasso il grigio!”, organizzata dalla comunità di Sant’Egidio e, in particolare, dal gruppo “Gli Amici”: un movimento che oggi riunisce, in diverse città italiane e tedesche, circa 1000 persone disabili e alcune delle loro famiglie. La mostra, che è una delle iniziative più tradizionali del gruppo, raccoglie le opere realizzate da artisti disabili di diverse città: circa cinquecento quelli che quest’anno esporranno i loro lavori in uno dei luoghi più centrali della città : piazza del popolo. “Questa non è una mostra come le altre – recita la locandina dell’iniziativa – Abbasso il grigio! È il risultato artistico di un’amicizia che dura da più di trent’anni con centinaia di amici disabili della Comunità di Sant’Egidio e di diverse altre associazioni”. Nelle edizioni precedenti, i temi con cui gli artisti si sono misurati sono stati sempre molto impegnativi: il Nuovo Millennio, l’Amicizia, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, l’Handicap… Quest’anno, il tema proposto è la Città: gli artisti esibiranno, attraverso le loro opere, lo spazio in cui vivono e quello in cui vorrebbero vivere, ma rappresenteranno anche le città del mondo, con le bellezze e le problematiche di ciascuna. Per la prima volta, gli artisti hanno sperimentato linguaggi espressivi diversi, allontanandosi dalla pittura e dal disegno e utilizzando la fotografia, le installazioni, il materiale di recupero… “E’ un’esposizione artistica più coraggiosa – si legge ancora nella locandina – volta ad affermare la libertà di creare e comunicare in forme nuove”.

La mostra sarà inaugurata giovedì 23 alle ore 17,30, alla presenza del sindaco Veltroni e resterà aperta fino a domenica 26, dalle 10 alle 21. Sabato 25, alle ore 17, sarà premiata l’opera vincitrice.

Questo l’elenco delle associazioni che hanno partecipato all’iniziativa di quest’anno, insieme a “Gli Amici” della Comunità di Sant’Egidio: ALM (Associazione Laziale Motulesi); Anffas; Asl RM E; La Tartaruga; La Mongolfiera; il Bambù; Anni verdi; Esperanto; Loïc Francis Lee; Progetto Insieme; Scuola viva; L’albero riflesso; carcere di Rebibbia; casa famiglia Campetto; Associazione ’89; casa famiglia L’aquilone; centro diurno Capodarco; centro diurno Casa giocosa; centro diurno 1° modulo DSM RMA; centro W. Vojta; Consorzio Solidarietà Sociale; Cooperativa Cotrad; Cooperativa Futura; Cooperativa Presenza sociale; Cooperativa Progetto ’96; Istituto Don Orione; Istituto Villa Alba; Istituto San Giovanni di Dio Fatebenefratelli; Nomentana Hospital; Opera don Guanella; Opera femminile don Guanella; parrocchia Nostra Signora di Coromoto (gruppo Amici San Giovanni di Dio); parrocchia San Giovanni Leonardi (gruppo La banda del cocomero); Scuola d’arte Comunita’ di Sant’Egidio.