change language
sei in: home - amicizia...i poveri - disabili...a limiti - sant'egi...disabili - un po' di storia - diritto alla vita newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Diritto alla vita


 
versione stampabile

Il diritto alla vita

Il diritto alla vita Opera collettiva Nel settembre 1981 un giovane affetto da macrocefalia fu ucciso a Roma dallo zio. La stampa italiana presentò l'omicidio come un "atto d'amore", perché lo zio "non poteva più vederlo soffrire", prendendo le difese di quest'ultimo. Tonino Adriani, un nostro amico di 28 anni, oligofrenico a causa di una cerebropatia, scrisse sull'episodio una lettera ad un quotidiano, che la pubblicò. 

Quella vicenda portò alla luce le condizioni estremamente difficili in cui spesso si trovano molti disabili e le loro famiglie. La tutela del diritto alla vita degli handicappati è un problema aperto su cui molto si discute.

La nascita di un figlio disabile è un evento che non tutti i genitori si sentono in grado di accettare.

C'è bisogno di sostegno, di aiuto e di solidarietà, in un impegno che deve coinvolgere, oltre ai familiari stessi, molte altre persone, i servizi sociali, le istituzioni e la società civile nel suo complesso.

Dal Corriere della Sera

HANDICAPPATI / Ancora opinioni sul problema morale dell'eutanasia

Una lettera che ci insegna a vivere

 
Abbiamo ricevuto la lettera di Tonino e la pubblichiamo integralmente così come l’ha scritta senza cambiare e correggere niente.

“Me chiamo Tonino e sono un ragazzo di 28 anni e abito al Tufello. Io scrivo perché sono arrabbiato e mi dispiace per quello che è successo a Sandro Papini. E’un disastro quello che è successo! Perché dire che non poteva essere felice? Non è vero! Se lui avesse avuto li amici, come me, era contento. Forse lo zio non era contento per questo allora ammazzate una persona? Perché gli handicappati sono sempre presi in giro, le maestre non li prendono a scuola, perchè non possono lavorare? Perché non sono uguali, ma allora sono meglio le persone normali e li handicappati non ci devono stare. Io volevo dire chi li difende quando succedono ste cose? Allo zio lo difendono, loro non hanno nessuno. E nessuno gli vuole bene.
“Io ho li amici che mi difendono e stiamo bene insieme, adesso lavoreremo anche insieme. Ma chi non ha li amici chi li difende? Nessuno! Presepio ste state sono stato in vacanza con l’utiere e cerano delle maestre che non li importava niente dei ragazzi e una volta è successo che due si sono menati e loro stavano con i fidanzati e non cerano. Alla fine dopo che si sono fatti male li ha divisi una maestra. Perché fanno questo lavoro se non li vogliono bene? Loro non ci hanno nessuno che li vuole bene e li difende. Non uccidete una persona per questo. Invece dovete volergli bene e aiutarli.
“Allora non mi piace chello che è successo a Sandro e mi dispiace quello che hanno detto i giornali e le persone. Ho scritto perché posso aiutare i malati anche io e difenderli da chi non li vuole bene e li ammazza. Ciao Tonino Adriani”.

Se qualcuno osasse ridere sugli errori o sulla semplicità dei pensieri espressi da Tonino, questi sarebbe un vero handicappato morale e io non lo vorrei fra i miei lettori. In realtà nelle frasi scorrette e apparentemente sconclusionate della sua lettera, nella sua logica di fondo e nella sua semplicità, troviamo una splendida lezione di umanità e di vita. Senza scomodare teorie filosofiche, sociologiche, mediche o legali e con concetti chiari e reali, Tonino ci insegna cosa è la vita, cos’è l’eutanasia, quali sono i danni della stampa, quali sono i problemi degli svantaggiati, ci fa capire a tutti (a me per primo che ho poca fiducia) la potenziale importanza dell’amicizia e dell’amore.
Coloro che recentemente hanno giustificato o approvato il gesto di Luciano Papini, coloro che chiedono l’eutanasia, che in America hanno chiesto di non curare una bimba idrocefalica, che auspicano per noi handicappati una morte dignitosa, dovrebbero riflettere leggendo ciò che scrive Tonino, forse dovrebbe farlo lo stesso Papini, nell’attuale grigiore e squallore della sua vita. Quindi grazie Tonino, tu non solo puoi aiutare gli handicappati ma tutti coloro che ancora non hanno scelto la via della rassegnazione, dell’egoismo, e della morte.

Mauro Cameroni

Disabili mentali: amici senza limiti


 LEGGI ANCHE
• NEWS
7 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Premiazione della Mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte. IL VIDEO

5 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

3 Dicembre 2017

Giornata della disabilità, Sant'Egidio: incrementare co-housing e inserimento nel mondo del lavoro

IT | RU
3 Dicembre 2017

Disabilità fa rima con creatività: #3dicembre Giornata Internazionale delle persone con disabilità le mostre "La Forza degli Anni"

2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

14 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

A Tor Bella Monaca le opere degli artisti disabili che restituiscono la bellezza alle periferie

IT | RU
tutte le news
• STAMPA
12 Febbraio 2019
Notizie Italia News

L'ottava arte: quella di includere. Artisti con disabilità ed esclusione ...

30 Gennaio 2018
Corriere della Sera

Da Tor Bella Monaca alla Biennale: la disabilità diventa arte

27 Dicembre 2017
SIR

Chiesa e disabilità. Nulla può impedire l’incontro con Cristo

16 Dicembre 2017
Il Manifesto

Una trattoria alternativa

8 Dicembre 2017
La Repubblica.it

Marzia, i vecchi e la poesia della fragilità

3 Dicembre 2017
Vatican Insider

Disabilità, Sant'Egidio: incrementare co-housing e inserimento nel lavoro

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
3 Dicembre 2017 | NAPOLI, ITALIA

Liturgia eucaristica di inizio dell'Avvento dedicata ai disabili

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Dati sull'inserimento lavorativo dei disabili

Sant'Egidio, disabilità e mondo del lavoro: dalla Trattoria degli Amici al corso di formazione Valgo Anch'io

Intervento di Adriana Ciciliani, persona con disabilità, durante visita di papa Francesco a Sant'Egidio

Articolo su Credere nr. 18 - Trattoria degli amici

I/O _IO È UN ALTRO - La scheda dello "Special project"

Annunciare la Buona Notizia : La catechesi con le persone disabili e la nuova evangelizzazione

tutti i documenti

FOTO

790 visite

925 visite

1024 visite

896 visite

922 visite
tutta i media correlati