change language
sei in: home - newsletter newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
5 Dicembre 2016

Newsletter


Natale si avvicina: prepariamo una festa dove tutti hanno un posto

 
versione stampabile
 
Gentile utente,

manca poco al Natale. Nella Comunità di Sant'Egidio, come in ogni famiglia, abbiamo già iniziato i preparativi e i nostri ospiti stanno per ricevere l’invito al Pranzo di Natale. Sono anziani soli, impoveriti dalla crisi, famiglie in difficoltà, italiani insieme a stranieri, ormai "nuovi europei".
Per ognuno di loro ci sarà un posto a tavola, amici pronti ad accoglierli, e il regalo più importante: la nostra amicizia.


Quella del Pranzo di Natale con i poveri è una tradizione nata più di trent’anni fa, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma. All'inizio era un tavolata con un piccolo gruppo di persone, che poi di anno in anno si è allargata sempre di più, tanto da raggiungere 73 Paesi del mondo, ovunque sia presente la Comunità di Sant’Egidio.
 
Lo scorso anno al Pranzo di Natale, solo in Italia, hanno mangiato poco più di 50.000 persone, in tutto il mondo quasi 200.000. L’invito al Pranzo dà dignità a chi lo riceve: tutti sono chiamati per nome. E’ il segno di un’amicizia che dura tutto l’anno: tante visite che trasformano le giornate di chi vive in carcere, di chi è ricoverato in ospedale, in istituto o soffre di solitudine.

Per questo abbiamo pensato di farti cosa gradita inviandoti una copia della rivista Memoria, che racconta del pranzo di Natale, dei suoi ospiti, di come realizzare questa tavola larga come il mondo. Se vuoi saperne di più leggi la rivista allegata, oppure visita il nostro sito.
 
Come sostenere il Pranzo di Natale:
 
- Per donare, vai a natale.santegidio.org
- Cerchi un regalo solidale? Vieni alla nostra vendita di beneficenza
- Porta un regalo per i nostri amici poveri, ecco i centri di raccolta
 
Grazie di cuore. A presto!
 

 

Iscrivi un amico a questa newsletter

Se non vuoi più ricevere questo tipo di email, clicca qui

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

 Newsletter  Adozioni a distanza