change language
sei in: home - newsletter newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
4 Ottobre 2017

Newsletter


25 anni: oggi è la festa della pace in Mozambico

 
versione stampabile
Comunità di Sant'Egidio
NEWSLETTER
Gentile utente,
 
buona festa del 4 ottobre! Sì perché questo è un giorno speciale per due motivi: oggi si fa memoria di San Francesco d'Assisi, il santo che ha scelto per la povertà, per la fedeltà al Vangelo e la pace. Ed è proprio la pace il secondo motivo che fa di questo giorno una festa: 25 anni fa, il 4 ottobre 1992 venivano firmati a Roma gli Accordi Generali di Pace per il Mozambico, che posero fine ad una guerra civile durata 16 anni che aveva fatto un milione di morti.
 
La firma concludeva un lungo processo negoziale, durato più di un anno, portato avanti proprio a Roma nella sede della Comunità di Sant'Egidio. La pace ha messo in moto un processo di normalizzazione della situazione e di crescita economica e sociale, tanto che oggi il Mozambico è uno dei cosiddetti “leoni africani”, uno dei paesi subsahariani dalla crescita più robusta e più veloce.

Finita la guerra, in tutti questi anni Sant'Egidio è rimasta vicina al Mozambico: dalle Scuole della Pace al programma DREAM per la cura dell'AIDS, dal programma BRAVO per la registrazione anagrafica dei bambini alla crescita del movimento dei Giovani per la Pace nelle scuole e nelle università. Vite salvate dalla malattia, bambini usciti dall'anonimato, una nuova generazione che non ha conosciuto la guerra e che diffonde una cultura della solidarietà.

Per conoscere meglio questa storia di 25 anni di pace clicca qui

Senza dimenticare i paesi e le regioni del mondo che ancora soffrono per la guerra, celebriamo questo anniversario rilanciando l'impegno per la pace.

Buona festa del 4 ottobre!

 

Seguici su                       

 

Se non vuoi più ricevere questo tipo di email, clicca qui

 

Comunità di Sant'Egidio, piazza Sant'Egidio, 3/a - 00153 Roma (Italy)
tel. +39.06.899.22.34 - fax +39.06.580.01.97 - Codice Fiscale 80191770587

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

 Newsletter  Adozioni a distanza