change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - cipro 2008 contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

Il pranzo di Natale di Sant'Egidio per una famiglia senza confini. Aiutaci a prepararlo!

Ecco i volti e le voci dei profughi siriani fuggiti dalla guerra, oggi in Italia con i #corridoiumanitari

Sono atterrati stamattina a Fiumicino. Con questo gruppo sale a 500 il numero di persone salvate. VIDEO E FOTO

Il libro per preparare il pranzo di Natale con la Comunità di Sant'Egidio è disponibile online in 5 lingue

Da oggi è possibile scaricare gratuitamente la versione digitale del libro "Il pranzo di Natale" in inglese, francese, spagnolo, portoghese, indonesiano.
03/12/2016
Vigilia del giorno del Signore

Preghiera ogni giorno


 
versione stampabile
Intro 15 Nov 200816 Nov 200817 Nov 200818 Nov 2008FINALE
VIDEO FOTO WEBTV







Programma
I luoghi
Trasmissioni
TV Web Sat
Stampa
Tutti i video dell'evento

L’Incontro, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Chiesa di Cipro, ha luogo dal 16 al 18 novembre a Nicosia. 

L’appuntamento di Cipro costituisce un’ulteriore tappa del pellegrinaggio che la Comunità di Sant’Egidio ha promosso per raccogliere l’eredità della storica Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace convocata ad Assisi da Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986.

In questi ventidue anni, su invito della Comunità, uomini e donne di culture e religioni diverse hanno percorso una via di incontro, di dialogo e di preghiera per la pace che ha toccato luoghi diversi del mondo, portando ovunque lo “Spirito di Assisi”, creando legami di amicizia e di cooperazione, testimoniando l’intento comune di costruire una civiltà del convivere.
 

In apertura dell’ultimo Incontro, tenutosi a Napoli nell’ottobre 2007, papa Benedetto XVI ha detto: Nel rispetto delle differenze delle varie religioni, tutti siamo chiamati a lavorare per la pace e ad un impegno fattivo per promuovere la riconciliazione tra i popoli. E’ questo l’autentico "spirito di Assisi" …le religioni possono e devono offrire preziose risorse per costruire un’umanità pacifica, perché parlano di pace al cuore dell’uomo”.
 

L’Incontro di Cipro si colloca all’interno di questo impegno.
L’isola, nel cuore del Mar Mediterraneo, toccata dalla predicazione dell’Apostolo Paolo, luogo di incontro tra diverse culture e religioni, ospita nei giorni del convegno alcune centinaia di personalità da ogni parte del mondo, rappresentanti del mondo religioso, culturale e politico, che daranno vita a circa 20 “tavole rotonde” aperte – come è tradizione di questi incontri- alla partecipazione del pubblico.
La Cerimonia Finale, si svolgerà il 18 novembre nel cuore della capitale Nicosia, nel corso della quale verrà proclamato l’Appello di Pace.
Come nelle precedenti edizioni, il sito segue l’evento in diretta video su web.

Per Natale, regala il Natale! Aiutaci a preparare un vero pranzo in famiglia per i nostri amici più poveri