change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - cipro 2008 contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

I Giovani per la Pace parlano lingue diverse ma hanno lo stesso sogno: #periferiealcentro no ai muri e pace per tutti

A Parigi, Madrid, Berlino e Anversa le manifestazioni in preparazione del grande incontro europeo del prossimo agosto a Barcellona

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

Sant'Egidio fa festa per i 49 anni con il popolo della Comunità

Basilica di San Giovanni affollata di giovani e anziani, senza dimora e profughi venuti con i corridoi umanitari. Marco Impagliazzo: ''Crediamo in una città dove non esiste il noi e il loro, ma dove si può costruire insieme una grande forza di pace''
24/02/2017
Preghiera della Santa Croce

Preghiera ogni giorno


 
versione stampabile

Martino Renato Raffaele


Cardinale, Santa Sede

[Salerno, Italia, 1932]

Sacerdote dal 1957, è entrato nella diplomazia vaticana nel 1962. Ha lavorato nelle nunziature di Nicaragua, Filippine, Libano, Canada e Brasile. Nell’ottobre del 1980 è stato promosso Arcivescovo e Pro-Nunzio in Thailandia, Delegato Apostolico a Singapore, in Malaysia, Laos e Brunei. 

Nel 2002, dopo 16 anni passati a New York presso le Nazioni Unite, è stato chiamato a  guidare il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, incarico che ha ricoperto fino al 2009.

È stato anche Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti dal marzo 2006 al febbraio 2009, periodo nel quale Benedetto XVI aveva unificato la presidenza dei due dicasteri.

E’ cardinale dal 2003.

Per la sua costante attività in favore delle pacifiche e proficue relazioni tra i popoli, della promozione umana e della cultura, gli sono state conferite numerose onorificenze e lauree honoris causa.

[settembre 2013]

 

ROMA 2013 Religioni e Culture: Dialogo e Pace

 

Cipro 2008