change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - assisi 2... di pace contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  
08/12/2016
Festa dell'Immacolata Concezione di Maria

Preghiera ogni giorno


 
versione stampabile

Proietti Stefania


Sindaco di Assisi

Eletta Sindaco del Comune di Assisi nel giugno 2016.

Nasce ad Assisi il 5 gennaio 1975, è sposata con Giuseppe e madre di due bambini, Giovanni Paolo di otto anni e Francesco Alberto di due anni. Da sempre vive con la sua famiglia nella frazione di Costa di Trex (Assisi).

Dopo il diploma di maturità scientifica, continua la sua formazione presso l’Università degli Studi di Perugia, conseguendo la Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, con indirizzo energia (AA 1999/00), il Dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale (AA 2003/04) e un Master di II livello in Gestione dei Sistemi Energetici (AA 2003/04). Dal 2000 collabora con l’Università di Perugia per attività di ricerca ed è autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche ed inventrice di brevetti nel settore energetico, relatrice di tesi di laurea e di dottorato di ricerca in ingegneria, coordinatrice di progetti di ricerca e relatrice a convegni nazionali e internazionali. Dal 2007 al 2015 ha ricoperto il ruolo di professore a contratto di Economia nel corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia.
Abilitata alla funzione di Professore Universitario di II Fascia, è attualmente Professore associato di Macchine a Fluido presso il Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, dove svolge attività di ricerca principalmente nei seguenti settori: mitigazione dei cambiamenti climatici, sostenibilità, analisi del ciclo di vita e Carbon Footprint, energie rinnovabili ed efficienza energetica, mercati energetici e ambientali, sistemi finanziari per la sostenibilità, mercati del carbonio.

Iscritta all’ordine degli Ingegneri di Perugia, nel 2001 fonda una società di ingegneria che si occupa di progettazione ecosostenibile. Nel 2005 fonda una società, nata come spin-off dell’Università di Perugia, tra le prime realtà in Italia nel carbon management, carbon footprint, carbon offset, tecnologie per la riduzione delle emissioni di gas effetto serra e mercati ambientali. È tra i fondatori di una start-up innovativa nel settore stampa 3D ecosostenibile.
Ha ideato e realizzato, come sustainability manager, i progetto di ecosostenibilità di eventi internazionali. È stata Project Manager per progetti di ricerca per lo sviluppo energie rinnovabili nel Mediterraneo e in America Latina. Dal 2012 è Coordinatrice delle attività di Capacity Building del progetto SHARE (Stations at High Altitude for Research on the Environment) presso il laboratorio di ricerca Piramide, alle pendici del monte Everest. Dal 2013 è Carbon Trader Specialist per Asian Development Bank come consulente della borsa per la riduzione delle emissioni di CO2 di Pechino. È stata responsabile del supporto tecnico scientifico per l’inventario delle emissioni di gas ad effetto serra di Expo 2015 S.p.A.

Dal 2006 partecipa in qualità di relatore alle Conferenze delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici organizzate dall’UNFCCC. Candidata nel 2010 come autore, è revisore esperto del V Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici redatto per le Nazioni Unite dall’IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change. Nel 2015 ha relazionato alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP21 in materia di soluzioni sostenibili innovative per aumentare l’accesso all’energia in aree remote, come azione strategica per contribuire alla riduzione della povertà energetica e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Energy manager e certificatore energetico, già membro di ASME – American Society of Mechanical Engineers, AIEE – Associazione Italiana Economisti dell’Energia, IAEE – International Association for Energy Economics. Nel 2015 è stata selezionata e invitata dal Ministero degli Esteri israeliano in visita ufficiale in Israele come “Future European Leaders” per lo sviluppo dei rapporti con le generazioni future dell’Europa e la promozione del dialogo fra Europa e Israele negli ambiti “Economia e innovazione” in rappresentanza del settore della ricerca italiano.

Ha messo a disposizione le proprie competenze in diverse realtà associative.
È stata infatti Vice Presidente della Fondazione Sorella Natura, ente di protezione ambientale riconosciuto che annovera ai vertici della propria struttura esponenti di spicco della vita religiosa, culturale, sociale, politica, economica e scientifica. Dal 2010 è componente del Gruppo di studio sulla Custodia del Creato della Conferenza Episcopale Italiana, dalla quale è stata delegata come responsabile per i temi ambientali presso il Consiglio delle Conferenze dei Vescovi d’Europa.
È stata inoltre Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, Ente Ecclesiale senza scopo di lucro accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, e componente della Commissione per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Assisi Nocera Umbra e Gualdo Tadino e della Commissione per il Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato della CEU Conferenza Episcopale Umbra con delega alla custodia del creato.
Ha partecipato come esperto al laboratorio “Città e famiglia: l’abitare” nel convegno nazionale dei direttori diocesani della pastorale sociale (ottobre 2012) e come relatore e segretario sul tema “Abitare la città” nella 47° settimana sociale dei cattolici italiani (settembre 2013).

(Settembre 2016)

Assisi 2016 - Sete di Pace

 

#peaceispossible #setedipace
PROGRAMMA in PDF

EVENTI COLLEGATI
nel mondo

Materiale per la stampa

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
29 Ottobre 2016
La Civiltà Cattolica
Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia
5 Ottobre 2016
Avvenire
Marco Impagliazzo: Nel tempo del noi
2 Ottobre 2016
Avvenire
Quale accoglienza? Il metodo «adottivo» che emerge da Assisi
30 Settembre 2016
Vida Nueva
Marco Impagliazzo: “Los líderes musulmanes deben denunciar con más valentía el terrorismo”
30 Settembre 2016
Il Ticino
Alle sorgenti della pace in un mondo assetato
tutta la rassegna stampa correlata


Giovani x la Pace


Ringraziamo

Per Natale, regala il Natale! Aiutaci a preparare un vero pranzo in famiglia per i nostri amici più poveri