change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - assisi 2... di pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

 
versione stampabile

Welby Justin


Arcivescovo di Canterbury e primate della Chiesa d'Inghilterra

Justin Portal Welby (Londra, 6 gennaio 1956) è un arcivescovo anglicano e teologo inglese.

È l'attuale Arcivescovo di Canterbury ed ex Vescovo di Durham. Il 9 novembre 2012, l'ufficio del primo Ministro Britannico ha annunciato la sua nomina come nuovo Arcivescovo di Canterbury e quindi successore di Rowan Williams che si è dimesso alla fine di dicembre 2012. Il 10 gennaio 2013 è stato eletto formalmente nella cerimonia alla Cattedrale di Canterbury e ha preso legalmente l'incarico il 4 febbraio 2013 nella cerimonia alla St Paul's Cathedral.

È primate di tutta l'Inghilterra e il capo simbolico della Comunione Anglicana a livello mondiale. In precedenza è stato il vescovo di Durham, che serve per poco più di un anno. Dopo aver frequentato la Scuola di San Pietro, Seaford, Eton College e il Trinity College, Cambridge, all'inizio della carriera di Welby era nel settore petrolifero. Nel 1989, ha studiato per l'ordinazione presso il St John's College, Durham.

Dopo diversi appuntamenti parrocchiali è diventato il decano di Liverpool nel 2007 e il vescovo di Durham nel 2011. La teologia di Welby è segnalata come rappresentare la tradizione evangelica all'interno dell'anglicanesimo. Alcune delle sue pubblicazioni di esplorare il rapporto tra finanza e religione e, come membro della Camera dei Lord, si siede sul pannello della Commissione Parlamentare 2012 sulla Banking Standards.

Il 9 novembre 2012, l'ufficio del Primo Ministro ha annunciato la nomina di Welby come prossimo arcivescovo di Canterbury e fu formalmente eletto il 10 gennaio 2013, in una cerimonia nella Cattedrale di Canterbury. Ha preso legalmente ufficio il 4 febbraio 2013, una cerimonia in Cattedrale di St Paul, anche se il suo ministero pubblico come arcivescovo formalmente si è iniziato con il suo servizio di intronizzazione nella Cattedrale di Canterbury che ha avuto luogo 21 marzo 2013.

Welby è nato a Londra, in Inghilterra. Quello che era ritenuto suo padre, Gavin Bramhall James Welby, nato col nome di Bernard Gavin Weiler a Ruislip, West London, nel 1910, morì nel 1977. La madre era Jane Gillian (nata col nome di Portal). Il nonno paterno di Welby era un immigrato ebreo tedesco (Welby non ha trovato informazioni sugli antenati di suo nonno fino a quando è stato adulto). I genitori di Welby divorziarono nel 1959 e sua madre si è risposata con Charles Williams nel 1975 (quando fu elevato alla Camera dei Lord come deputato a vita nel 1985, Charles Williams ha preso il titolo di Barone Williams di Elvel). Nell'aprile del 2016, tramite il test del dna scopre di essere figlio dell'ultimo segretario personale di Winston Churchill, sir Anthony Montague Browne, con cui la madre ammise di aver avuto una relazione ora del 1955.

Attraverso la madre, Welby è discendente di un ex vice primo ministro conservatore, Rab Butler, poi barone di Saffron Walden, bisnonno materno di Welby. Sir Montagu Butler era il padre di Lord Butler e della nonna di Welby, Iris Butler. Welby è stato educato alla scuola di San Pietro a Seaford e presso l'Eton College. Successivamente frequentò il Trinity College di Cambridge, dove ha conseguito un Bachelor of Arts in storia e diritto nel 1978.

Welby è coniugato con Caroline Eaton, e la coppia ha cinque bambini (una sesta è morta in un incidente stradale nel 1983).

[Settembre 2016]
Fonte: Wikipedia

Assisi 2016 - Sete di Pace

 

#peaceispossible #setedipace
PROGRAMMA in PDF

EVENTI COLLEGATI
nel mondo

Materiale per la stampa

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
8 Febbraio 2018
Avvenire
Il sociologo Bauman al Papa: «Sei la luce in fondo al tunnel» La testimonianza di Riccardi
29 Ottobre 2016
La Civiltà Cattolica
Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia
5 Ottobre 2016
Avvenire
Marco Impagliazzo: Nel tempo del noi
2 Ottobre 2016
Avvenire
Quale accoglienza? Il metodo «adottivo» che emerge da Assisi
30 Settembre 2016
Vida Nueva
Marco Impagliazzo: “Los líderes musulmanes deben denunciar con más valentía el terrorismo”
tutta la rassegna stampa correlata


Giovani x la Pace


Ringraziamo