change language
sei in: home - preghiera - pasqua 2010 - memoria ...ede 2010 - roma: ve... vangelo - roma - v... amriche newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Roma - Veglia di preghiera - Marzo 2010 - Martiri nelle Amriche


 
versione stampabile
Nelle Americhe

Mons. Oscar Arnulfo Romero, indimenticabile pastore ucciso in Salvador trent’anni fa, mentre celebrava l’eucarestia, offrendo se stesso  per amore del Vangelo, sola risorsa di pace, per amore della Chiesa, madre degli affitti e dei poveri, per amore della riconciliazione, sola barriera al male delle armi e della violenza.

William Qijano, giovane della Comunità di Sant’Egidio, ucciso a 21 anni nel suo quartiere di Apopa, in El Salvador, per aver opposto la sua umanità buona e generosa alla violenza delle Maras ed aver mostrato ai giovani la gratuità e la bellezza di una vita libera dal male.
Kyrie eleison

Il Card. Posadas Ocampo, l’arcivescovo di Cali, Isaias Duarte Cancino, e tutti i pastori che sono morti opponendosi al narcotraffico.
Kyrie eleison
Dorothy Stang, delle Suore di Notre Dame, uccisa a 73 anni in Brasile, a motivo del suo impegno per la terra e i lavoratori dei campi, e tutti coloro che hanno vissuto la ricerca della giustizia, ispirata dal Vangelo delle Beatitudini.
Kyrie eleison

Quanti sono stati uccisi per rapina, esponendosi in contesti di grande pericolo, per difendere il bene prezioso e unico della vita dei più poveri:

In Brasile,
Don Alvino Broering, 46 anni, accoltellato all’alba del 14 dicembre 2009, nello stato meridionale di Santa Catarina.

P. Hidalberto Henrique Guimaraes, 48 anni, è stato ritrovato il 7 novembre nella sua casa parrocchiale, Madonna delle Grazie a Murici, nella periferia di Macerò, nel nord-est del Brasile.

Don Ruggero Ruvoletto, 52 anni, sacerdote fidei donum della diocesi di Padova, in missione in Brasile e da due anni responsabile  della parrocchia di Santa Etelvina, alla periferia di Manaus, capoluogo dell’Amazzonia.

Don Evaldo Martiol, 33 anni, della diocesi di Cacador, è stato assassinato a colpi d’arma da fuoco a Santa Caterina la sera del 26 settembre 2009 da due giovani di 21 e 15 anni.
Kyrie eleison

P. Gisley Azevedo Gomes, stimmatino, particolarmente impegnato in una campagna nazionale contro la violenza tra i giovani, ucciso il 15 giugno 2009 a Brazlandia.

P. Ramiro Ludeña, 64 anni, ucciso il 20 marzo 2009 a Recife, lavorava con i bambini di strada ed era amatissimo dalla popolazione.

A Cuba,
Don Eduardo de la Fuente Serrano, 59 anni, spagnolo, ucciso per motivi di violenza criminale all’Avana, il 14 febbraio 2009.

Mariano Arroyo Merino, il cui corpo segnato dalla tortura è stato ritrovato il 13 luglio 2009 in una stanza del Santuario della Madonna di Regla - di cui era parroco - a L’Avana, assassinato da una persona che lavorava nella chiesa e che cercava denaro.
Aveva 74 anni.
Kyrie eleison

In Colombia,
il sacerdote Emiro Jaramillo Càrdenas, assassinato a 73 anni, all’alba del 20 dicembre 2009 nella sua casa a Santa Rosa de Osos, a 74 km da Medellin.
Nella stessa città, P. Juan Gonzalo Aristizabal Isaza, 58 anni, parroco della chiesa di S. Giovanni Apostolo, ucciso nel febbraio 2009.
Jesús Ariel Jimenénez Soto, 46 anni, e Gabriel Fernando Montoya Tamayo, 41 anni, Redentoristi della provincia di Bogotà, uccisi il 15 marzo 2009 per furto.
Kyrie eleison

P. Oscar Danilo Cardozo Ossa, il cui corpo senza vita è stato ritrovato il 27 settembre 2009 nella canonica della sua parrocchia di S. Luigi Maria de Montfort a Villavicencio. Aveva 57 anni.

Il catechista Jorge Humberto Echeverri Garro, 40 anni, professore e agente pastorale, ucciso nel giugno 2009 da un gruppo di guerriglieri a Colonos, nel corso di una riunione della Pastorale Sociale per rafforzare le relazioni tra le diverse comunità indigene.
Kyrie eleison

In Salvador,
P. Leopoldo Cruz, ucciso nell’agosto 2009 in una zona rurale di El Salvador.

In Guatemala,
Victor Galvez, membro della Commissione diocesana di pastorale sociale di San Marcos, ucciso il 25 ottobre 2009. Era responsabile della comunità di Malacatan, e apparteneva anche a diversi enti di difesa delle risorse naturali e dei diritti dei lavoratori.

P. Lawrence Rosenbaugh, Missionario oblato di Maria Immacolata di 64 anni, è stato ucciso il 19 maggio 2009 in una zona isolata del nord del Guatemala, mentre viaggiava in auto assieme a ad altri 4 suoi confratelli.
Kyrie eleison

In Messico,
Facciamo memoria dei cristiani, che durante gli anni Venti furono uccisi in odio alla fede.

Nel 2009, il sacerdote Habacuc Hernández Benítez e tre seminaristi, assassinati il 13 giugno nella cittadella di Arcelia, nello stato di Guerriero, nel clima di violenza generalizzata della guerriglia legata al narcotraffico, che colpisce sempre più sovente il clero cattolico.

Don Josè Luis Parra Puerto, ucciso a 50 anni, il 17 febbraio 2010, mentre viaggiava verso una colonia dell’Ovest del distretto Federale.
Kyrie eleison

In Honduras,

il sacerdote guatemalteco Miguel Angel Hernandez, cappuccino, da 4 anni alla parrocchia di Ocotepeque, in Honduras,  rapito e brutalmente ucciso a 45 anni, l’11 novembre 2009.
Kyrie eleison

Negli Stati Uniti,
Marguerite Bartz, religiosa della Congregazione del Santissimo Sacramento, uccisa a 64 anni la notte del 1 novembre 2009, in New Mexico, nella zona di Navajo.

Don Ed Hinds, 61 anni, parroco a Chatham nel New Jersey ucciso nell’ottobre 2009, era molto impegnato nel sostegno agli oppressi.
Kyrie eleison
   
Intenzioni di preghiera
Kyrie eleison                                                              
Accogliamo la croce che è stata piantata in America, e preghiamo perché sia illuminata dalla resurrezione.

DICHOSO EL HOMBRE
Dichoso el hombre
que trabaja por la paz:
sera llamado hijo de Dios,
sera llamado hijo de Dios,
sera llamado hijo de Dios.
Sera llamado hijo de Dios,
sera llamado hijo de Dios,
sera llamado hijo de Dios.

Dichoso el hombre
que no usa la violencia,
sus manos limpias mostraran
el horizonte de la paz
sera llamado hijo de Dios.
Sera llamado hijo de Dios...
Dichoso el hombre
que perdona sin rencor:
sera su vida un hogar
un semillero de amistad
sera llamado hijo de Dios.
Sera llamado hijo de Dios...
Dichoso el hombre
cuyo corazon de niño:
comprende a todos con amor,
disculpa todo sin temor,
sera llamado hijo de Dios.




Torna a:


NEWS CORRELATE
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976


La preghiera è stata presieduta da mons. Oscar Vicente Ojea, presidente della Conferenza Episcopale argentina
IT | ES | FR
12 Gennaio 2018

È online il nuovo sito della Basilica di San Bartolomeo all'Isola, santuario dei nuovi martiri del XX e XXI secolo

24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
15 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Preghiera in memoria di Annalena Tonelli: oggi la consegna della sua agenda al memoriale dei nuovi martiri a San Bartolomeo all'Isola

27 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Basilica di San Bartolomeo: Preghiera in memoria di Suor Veronika Theresia Ràckovà, la sua vita per i malati in Sud Sudan


Nel corso della veglia, saranno consegnate la sua Bibbia e il suo stetoscopio al memoriale dei martiri e testimoni della fede
11 Novembre 2017

In libreria e in formato ebook ''La Parola di Dio ogni giorno 2018'' per comprendere e pregare con le Scritture

IT | ES | PT
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
26 Febbraio 2018
Roma sette
Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»
22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana
La preghiera sia un urlo contro le guerre
21 Febbraio 2018
SIR
Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane
2 Febbraio 2018
Roma sette
A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata