change language
sei in: home - archiviati - no alla ...di morte - roma: da... h. 9.00 newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Roma: Dalla Moratoria all’Abolizione della Pena Capitale - V Congresso dei Ministri della Giustizia - Palazzo Altieri, Sala della Clemenza,Piazza del Gesù 49, h. 9.00


 
versione stampabile

Dalla Moratoria all’Abolizione
della Pena Capitale

V Congresso dei Ministri
della Giustizia

Palazzo Altieri
Sala della Clemenza
Piazza del Gesù, 49
Roma 17 maggio 2010
ore 9.00

Ministri della giustizia e rilevanti personalità di governo di oltre 30 stati si ritroveranno il 17 e 18 maggio a Roma su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio per discutere dei più recenti progressi della campagna per l’abolizione della pena di morte nel mondo e per mettere a punto nuove strategie, in vista della prossima votazione all’Assemblea Generale dell’ONU  della terza Risoluzione sulla Moratoria Universale.

Intervergono tra gli altri il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, il Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace Mons. Mario Toso e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno

Presiede i lavori Mario Marazziti, Portavoce della Comunità di Sant’Egidio.

Il 18 maggio i Ministri e le autorità partecipanti saranno ricevuti dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano.

Il Congresso segna quest’oggi la sua quinta edizione e segue di pochi mesi la grande assemblea di Ginevra della World Coalition Against Death Penalty, dove la battaglia per un mondo liberato dalla pena capitale ha registrato una definitiva consacrazione, divenendo una questione centrale nel dibattito mondiale sui diritti dell’uomo.

Questo a due anni dallo straordinario successo dell’ultima approvazione, con 106 paesi favorevoli, 46 contrari e 34 astensioni, la conferma di una tendenza inesorabile verso una giustizia per la vita, frutto di una grande sinergia –con l’Italia in prima linea- di una alleanza globale internazionale, con il considerevole apporto della Comunità di Sant’Egidio.

E’ un evento di grande rilevanza nell’impegno della Comunità di Sant’Egidio per l’affermazione di un nuovo umanesimo della giustizia. Mai tanto numerose come quest’anno, saranno presenti nutrite delegazioni dall’Africa, dall’Asia, dall’Europa, dall’America, salutate dalle maggiori autorità parlamentari e governative italiane.

E' infatti prevista la partecipazione dei rappresentanti di Kazakhstan, Cambogia, Indonesia, Filippine, Timor Est, Mongolia, Corea del Sud, Messico, Uruguay, Ecuador, Francia, Spagna, Eritrea, Angola, Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Congo-Brazzaville, Costa d'Avorio, Gabon, Guinea, Kenya, Sudafrica, Mali,  Mozambico, Niger, Rwanda, Sao Tomé, Somalia, Tanzania, Zambia.

A un anno dall’incontro precedente, nuovi passi avanti sono stati ovunque compiuti. Subito dopo la chiusura, allora,  dei lavori, il 24 giugno 2009 il Togo ha solennemente abolito la pena di morte.

Negli stessi giorni il Parlamento del Vietnam ha stabilito di escludere le sentenze di morte per otto reati.

Il 20 luglio, si registrava la abolizione ufficiale della pena capitale in Kazakhstan.

Oltre 4000 condannati a morte in Kenya, hanno avuto ridotta la loro pena in carcere a vita da un decreto presidenziale il 3 agosto.

Il 30 settembre, il nuovo ministro della Giustizia del Giappone,  ha manifestato apertamente la sua contrarietà a sottoscrivere nuove esecuzioni

Anche a Singapore, fino a qualche anno fa uno dei paesi con maggiori esecuzioni in rapporto alla densità della popolazione, si è registrata negli ultimi due anni una rilevante frenata. Gli omicidi di stato si sono infatti ridotti in proporzione del 90%.

Negli Stati Uniti, in Oklahoma, il 9 ottobre due condannati sono stati rimessi in libertà dopo 15 anni passati da innocenti nel braccio della morte.

Pochi giorni dopo, la Conferenza Episcopale della Corea del Sud ha reso nota una petizione per abolire la pena di morte, dopo una moratoria di fatto delle esecuzioni che dura da 12 anni.

Il 24 ottobre, riunito in Vaticano, il Sinodo dei Vescovi d’Africa ha invocato solennemente l’abolizione totale e universale della pena capitale, in una dichiarazione senza precedenti.

Nel mese di novembre, la Corte Costituzionale della Federazione Russa ha deciso di prolungare la moratoria de iure a tempo indeterminato, in vista dell’abolizione definitiva, che dovrebbe avvenire in tempi non lontani.

Pochi giorni dopo, nel corso di un incontro presso la Comunità di Sant’Egidio a Roma, il presidente della Tanzania ha rivelato di aver ridotto 75 condanne capitali in detenzioni a vita.

Il 27 novembre la Corte Suprema del Kentucky, USA, ha decretato la sospensione delle esecuzioni in attesa di chiarimenti sulle conseguenze dell’uso dell’iniezione letale.

Il 14 gennaio 2010, con uno storico discorso in Parlamento, il Presidente della Mongolia Tsakhiagiin Elbegdorj, ha solennemente proclamato l’introduzione di una moratoria ufficiale delle esecuzioni, ha decretato la riduzione automatica di tutte le sentenze capitali in 30 anni di reclusione e ha manifestato apertamente la sua intenzione di giungere quanto prima all’abolizione totale e incondizionata della pena di morte.

Tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio, l’Angola e la  Repubblica Dominicana hanno preso la decisione di escludere espressamente il ricorso  alla pena capitale nelle loro nuove costituzioni.

La Corte Suprema della Cina ha diramato il 10 febbraio nuove linee guida sull'utilizzo della pena di morte, da destinare solo a coloro che abbiano commesso crimini ''estremamente seri'' e contro i quali ci siano ampie e valide evidenze. Questo significa milioni di vite risparmiate.

L’11 febbraio il Parlamento del Kyrgyzstan ha ratificato il II Protocollo Facoltativo ONU sui diritti civili e politici, che perfeziona in maniera definitiva la scelta dell’abolizione della pena capitale, avvenuta ufficialmente nel 2007.

Il presidente del Sudan il 20 febbraio 2010 ha annunciato l’annullamento delle sentenze capitali pronunciate nei confronti di oltre un centinaio di ribelli del Darfur.

Nel marzo 2010 in Australia il Parlamento Federale ha approvato una legge che impedisce ufficialmente ogni futuro ristabilimento della pena capitale nel paese.

Archivio Video

Scarica la locandina

Guarda il video
NO JUSTICE WITHOUT LIFE 2009 - IV Congresso Internazionale dei Ministri della Giustizia

NEWS CORRELATE
1 Febbraio 2018
IRAQ

Iraq: preoccupazione di Sant'Egidio per il ricorso alla pena di morte

IT | ES | DE | FR
30 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

#penadimortemai. Il live concert per la vita dal Colosseo. GUARDA IL VIDEO

IT | ES | PT
30 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Live concert al Colosseo per dire tutti insieme #PENADIMORTEMAI.


IN STREAMING dalle 18:30. Con Max Giusti, Pier Davide Carone, Daiana Lou & Sermonti, Marco Morandi, Giulia Luzi, Vanessa Jay Mulder & Henry Padovani, la Super Max Band con Sara Jane Ologh, Giorgio e Gabriele del Trio Medusa
28 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Abolire la pena di morte, per difendere la vita di tutti: il 10° Congresso dei Ministri della Giustizia


Video e testi
IT | ES | DE | PT | CA | RU
27 Novembre 2017
Comunicato Stampa

Domani il convegno internazionale "Un mondo senza pena di morte". Live streaming


Il convegno si tiene alla nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. Inizio alle ore 9,45
22 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

#SaveTheDate Il 28 e 30 novembre due grandi appuntamenti a Roma per un mondo senza pena di morte


#PenaDiMorteMai
IT | ID
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
19 Febbraio 2018
Vaticannews
Appello della Chiesa Usa per salvare la vita di due condannati a morte
2 Dicembre 2017
Corriere della Sera - Ed. Roma
Al Colosseo artisti contro la pena di morte
30 Novembre 2017
Corriere della Sera - Ed. Roma
Live contro la pena di morte
29 Novembre 2017
SIR
Pena di morte. Impagliazzo (Comunità Sant’Egidio), “difendere la vita di un condannato è difendere la vita di tutti”
29 Novembre 2017
Notizie Italia News
Per un mondo senza pena di morte. #PENADIMORTEMAI
tutta la rassegna stampa correlata

VIDEO FOTO
2:
Malawi contro la pena di morte
4:01
Cities for life: da Roma al mondo contro la pena di morte

492 visite

556 visite

513 visite

494 visite

537 visite
tutta i media correlati