change language
sei in: home - amicizia...i poveri - homeless - il pranzo di natale - natale, ...el mondo newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Natale, Una famiglia larga come il mondo: le feste e i Pranzi e di Natale con la Comunità di Sant’Egidio. In Italia e nel Mondo


 
versione stampabile

 COMUNICATO STAMPA:

Natale, Una famiglia larga come il mondo:

le feste e i Pranzi e di Natale
con la Comunità di Sant’Egidio.
In Italia e nel Mondo
 
 
Il pranzo di Natale con i poveri è una tradizione della Comunità di Sant'Egidio da quando, nel 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Erano circa 20 invitati: c'erano alcuni anziani del quartiere, di cui eravamo amici da tempo, che in quel giorno sarebbero rimasti soli, e alcune persone senza fissa dimora conosciute nelle strade di Roma.
Da quel primo pranzo del 1982 la tavola si è allargata di anno in anno e da Trastevere ha raggiunto tante parti del mondo, dovunque la Comunità è presente.
Un Natale straordinario che lo scorso anno ha coinvolto oltre 100.000 persone nei cinque continenti: gente che vive per strada, negli istituti, nelle carceri. Tante persone amici di Sant’Egidio durante l'anno e molti altri che si aggiungono per la festa.
La festa si fa nelle chiese, nelle case, ma anche negli istituti per anziani, per bambini, per disabili, nelle carceri, negli ospedali, perfino nelle strade. Perché il senso è portare la festa - anche negli angoli più bui, più freddi, più sperduti e dimenticati – nella convinzione che Natale è il giorno più bello dell’anno, ma può diventare anche una data triste per quanti sono in difficoltà.
La festa inizia il 24 sera, la notte di Natale, con le tante cene nella strada con chi non ha casa. Nelle città fredde del Nord, da Mosca ad Anversa a Parigi dove, tra le luci e le insegne luminose, tanti poveri restano soli, o nelle città povere del Sud del mondo.
Anche lì il cibo, un regalo semplice, un piccolo presepe, l’alberello di Natale, la musica, ma soprattutto l’amicizia, la gioia, l’attenzione ad ognuno, sono gli “ingredienti” di una festa bella perché piena di amore. La festa negli anni si è andata allargando, come per un benefico contagio, e ha raggiunto anche tanti paesi del Sud del mondo in tutti i continenti. Feste belle, in molti casi organizzate con pochissimi mezzi e con un grande impegno da parte di giovani che vivono per lo più in situazioni di povertà se non di conflitto.
Lo scorso anno in America migliaia di persone hanno fatto festa in Salvador, Messico, Argentina, Guatemala, Ecuador, Cile e anche a Cuba, dove gli adolescenti che crescono con la Comunità hanno organizzato e animato un pranzo per gli anziani.
In molte città dell’Indonesia, che è il più popoloso paese musulmano del mondo, l’invito della Comunità rappresenta un momento di festa e di amicizia tra le diverse comunità religiose. Così anche in Pakistan. Ma anche in tanti luoghi dell’Africa arriverà la gioia della festa: nel solo Mozambico il Natale sarà festeggiato in moltissime città, coinvolgendo bambini di strada, mendicanti, lebbrosi, ciechi, famiglie povere e tanti carcerati.
In Africa la povertà emerge con particolare durezza nelle carceri. Nella maggior parte dei casi non ci sono letti, non ci sono bagni e le celle sono affollatissime. Le condizioni igieniche sono pessime: ci si ammala facilmente e a volte si muore. Il vitto fornito dall'istituzione carceraria è insufficiente. Chi non ha parenti che portano il cibo, soffre per la fame. Per questo molte comunità africane, in Mozambico, Guinea Conakry, Burkina Faso, in Burundi, in Camerun, a Capo Verde, in Ciad,non solo visitano regolarmente i carcerati, ma nel giorno di Natale preparano un pasto che è per tanti l’unico vero pranzo di tutto l’anno.
In Costa d’Avorio, anche in questo momento difficile, in Madagascar, in Tanzania, in Uganda si fa festa con i mendicanti ciechi e i bambini di strada.
E’ significativo che, nonostante i pochi mezzi di cui dispongono, le comunità africane raggiungeranno con i pranzi di Natale decine di migliaia di persone, più che nella sola Europa.
 
         Il Pranzo di Natale a Santa Maria in Trastevere 
Il menu
Lasagne al forno
Polpettine di carne
Gateau di patate
Lenticchie
Dolci di Natale, frutti di stagione,spumante
Poi...Babbo Natale!

Natale a Roma: Circa 10.000 persone coinvolte (2000 ospiti circa a Trastevere)
Natale in Italia: tra le tante città: Genova, Messina, Bari, Milano, Firenze, Torino, Novara, Padova, Napoli, Catania, Cosenza, Palermo, Trieste, Reggio Calabria e altre ancora ....
Natale nel Mondo:Oltre 500 città del mondo in più di 70 Paesi.
Europa (Spagna, Germania, Russia, Austria, Ungheria, Romania, Francia, Portogallo, Ucraina, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca, Albania…)
Americhe (Salvador, Messico, Nicaragua, Argentina, Guatemala, Cuba, Perù, Colombia, Ecuador, Honduras, Haiti, Usa, Canada, Brasile…)
Africa (Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Ciad, Congo Brazzaville, Costa d’Avorio, Ghana, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mozambico, Niger, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda, Senegal, Sierra leone, Sud Africa, Sudan, Tanzania, Togo, Uganda, Zimbabwe…)
Asia (Hong Kong, India, Indonesia, Pakistan, Filippine, Cambogia….)
  

Il Pranzo di Natale



La preparazione e i Centri di Raccolta

Aiutaci a preparare una tavola larga come il mondo

NEWS CORRELATE
12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

17 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

''Sant'Egidio in Polonia insegna l'amore per i poveri''. Il ringraziamento del card. Nycz alla preghiera di Santa Maria in Trastevere

IT | PL
10 Ottobre 2017

Nella Giornata mondiale contro la pena di morte visitiamo i condannati più poveri in Africa


Pena di morte e povertà è il tema della Giornata di quest'anno. Il lavoro di Sant'Egidio nelle carceri africane in vista della Giornata delle Città per la Vita del 30 novembre
IT | EN | DE | ID
9 Gennaio 2017

La Guida ''Dove mangiare, dormire e lavarsi 2017'' in una APP! Disponibile nel Play Store per Android


In questi giorni di freddo, porta con te gli indirizzi dell'accoglienza e della solidarietà sul cellulare. Se incontri un povero, ti saranno utili
4 Gennaio 2017

Temperature in calo, un appello alla solidarietà. In tutta Italia raccolte di coperte e sacchi a pelo per i senza dimora


Dopo Natale, continuiamo a stare vicini a chi vive in condizioni difficili.
22 Dicembre 2016
ROMA, ITALIA

Disponibili online la guida Dove dormire, mangiare, lavarsi 2017 e i numeri sulla povertà in Italia

tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
13 Marzo 2018
RP ONLINE
Flucht, Abi, Studium
15 Febbraio 2018
La Nazione
Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano
14 Dicembre 2017
SIR
Solidarietà: Comunità Sant’Egidio, nel fine settimana a Milano il “Rigiocattolo per l’Africa 2017”
11 Dicembre 2017
ANSA
S.Egidio,7500 senzatetto,3000 in strada
11 Dicembre 2017
Corriere della Sera
Sant’Egidio, la guida per i poveri dove mangiare, lavarsi e dormire
tutta la rassegna stampa correlata

VIDEO FOTO
9:04
Il Cuore più Grande - Storie di vita

1075 visite

1163 visite

1157 visite

1104 visite

1273 visite
tutta i media correlati