change language
sei in: home - amicizia...i poveri - immigrati e rom - immigrat... e sinti - la comun... i sinti - genova: ...t'egidio newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Genova: Nel campo dei rom di Molassana, la visita del presidente della Comunità di Sant'Egidio


 
versione stampabile

In visita a Genova per la celebrazione del 43° anniversario della Comunità di Sant'Egidio, il presidente Marco Impagliazzo ha incontrato i Rom che vivono nel Campo di Molassana, dove la Comunità di Genova è presente dal 1985.

Per i rom è stata l'occasione di raccontare la storia  che ha portato le loro famiglie ad emigrare in Italia oltre venti anni fa e a trovare, in maniera non sempre facile, ospitalità nella città di Genova. Una  storia costellata da difficoltà e anche da morti tragiche, che ricordano quello che è recentemente avvenuto ai quattro bambini romeni nelle baracche di Roma.

In questi anni, la presenza della Comunità ha aiutato l'inserimento nel quartiere e una buona collaborazione con le istituzioni e la popolazione, anche se i diritti dei Rom non sono ancora del tutto riconosciuti. Un forte desiderio di integrazione ha portato diverse famiglie del campo a desiderare una sistemazione diversa, ed infatti alcuni  vivono in case popolari.

L'amicizia con la Comunità, infatti, non si limita ad un aiuto, pur necessario, ma incoraggia il desiderio di integrazione e rafforza sentimenti di umanità e di solidarietà che non vanno ignorati.  E' significativo che alcuni giovani rom,  un tempo bambini ellal "Scuola della Pace" oggi affianchino la Comunità nella solidarietà con chi è in condizioni ancora più difficili. In particolare, hanno raccontato, ” con i Rom romeni che vivono una condizione simile, se non peggiore a quella che vivevamo noi quando eravamo accampati sul greto del torrente Bisagno.”

Molti i bambini presenti, che frequentano la Scuola della Pace insieme ad altri bambini del quartiere.  Alcuni di loro, dopo aver cantato e fatto festa, hanno consegnato alcune lettere, come ringraziamento per una visita particolarmente gradita.

 _____________________

La Comunità di Sant'Egidio a Genova e i rom

L'amicizia della Comunità di Sant'Egidio di Genova con i rom inizia nel 1984, nel quartiere di Valpolcevera, dove risiedevano già in quegli anni, alcuni gruppi di sinti sedentarizzati e poi con i rom di un povero agglomerato di baracche, lungo il torrente Bisagno.

E' qui che la Comunità avvia una serie di interventi per migliorare le condizioni di vita dei rom e soprattutto dei loro bambini che, non senza difficoltà, vengono iscritti a scuola e seguiti nel corso degli studi.

Le difficoltà erano di tanti tipi: dalla distanza della scuola (una delle prime richieste all'amministrazione cittadina fu un bus scuola), ma anche le condizioni stesse nel campo: il primo bambino iscritto, Mustafà, conservava i quaderni dentro un frigorifero, per evitare che i topi li mangiassero.

La scuola ha significato anche il superamento del muro di pregiudizio e la nascita di amicizie e legami con insegnanti e famiglie, che sono rimasti anche quando, nel 1988, il Comune di Genova ha aperto le prime aree attrezzate ed i rom hanno potuto abbandonare il greto del torrente.

Dal 1990 a Genova le Scuole della Pace sono state attive nei campi di Bolzaneto, Molassana e Foce.

Oggi, a Genova, esistono due soli campi: dal 2006 (quando il campo di Foce è stato smantellato) la maggior parte dei rom sono andati ad abitare in alloggi popolari distribuiti in diversi quartieri.

La Comunità di Sant'Egidio, con le Scuole della Pace e i centri di Genti di Pace, prosegue la sua attività per il sostengo e l'integrazione della minoranza rom.

Immigrati, rifugiati 
Rom e Sinti

 


NEWS CORRELATE
5 Febbraio 2018
Comunicato Stampa

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi


alla scuola di lingua e cultura della Comunità di Sant'Egidio, con la presenza del Ministro dell'Istruzione
IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA
Comunicato stampa

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili


L’iniziativa in diverse città italiane
28 Novembre 2017
Comunicato stampa

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
13 Marzo 2018
RP ONLINE
Flucht, Abi, Studium
10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore
Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi
10 Febbraio 2018
SIR
50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”
8 Febbraio 2018
SIR
Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”
5 Febbraio 2018
SIR
Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

1436 visite

1338 visite

1347 visite

1351 visite

1400 visite
tutta i media correlati