change language
sei in: home - amicizia...i poveri - immigrati e rom - immigrat... e sinti - crotone ...ti asilo newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Crotone e Lampedusa (Italia) - Genti di Pace e la Comunità di Sant'Egidio nei centri di accoglienza per gli immigrati e i richiedenti asilo


 
versione stampabile

Crotone e Lampedusa (Italia) - Genti di Pace e la Comunità di Sant'Egidio nei centri di accoglienza per gli immigrati
(marzo 2011)

In questi giorni si susseguono le immagini degli arrivi in Italia di persone provenienti dalle coste settentrionali dell'Africa.

Una delegazione della Comunità di Sant’Egidio e di Genti di Pace nei giorni scorsi è andata a Crotone e a Lampedusa per incontrare questi rifugiati, parlare con loro, comprendere le loro necessità e le loro difficoltà.

La visita è iniziata dal centro di accoglienza di Crotone. Qui sono attualmente raccolti alcuni eritrei che fin dall’inizio del conflitto in Libia avevano rivolto domande di aiuto dirette o attraverso familiari ed amici alla Comunità, per raggiungere l’Europa e chiedere asilo politico: circa 70 persone, compresi alcuni bambini. Rimanere in Libia, dove la loro situazione era già estremamente difficile, era diventato ancora più pericoloso allo scoppio della guerra.

Hanno potuto raggiungere l'Italia grazie ad un'azione umanitaria proposta dalla Comunità al governo italiano, che ha autorizzato l’ingresso e realizzato un ponte aereo.

La loro portavoce, Zeghnet (in abito rosso nella foto) ha detto “Ringraziamo Dio per la Comunità che ha un cuore largo che non si è dimenticata di noi e ci ha salvato senza conoscerci”. Nei volti e negli occhi ancora c'è però ancora tanto dolore e tristezza per quello che hanno vissuto: hanno raccontato di gruppi familiari divisi, di parenti e amici che ancora si trovano in pericolo in LIbia.

 Nel centro di Crotone attualmente ci sono circa 600 tunisini, arrivati nelle ultime settimane. In totale ne sono transitati circa 1500, ma la maggior parte è già partita verso altre città italiane o europee.

“Ahlan-wa-sahlan!” , "benvenuti"!

L'accoglienza dei rifugiati è stata molto cordiale. Sono tutti molto giovani: manifestano con entusiasmo il desiderio di libertà, di conoscenza dell’Italia e dell’Europa e sperano di poter presto uscire dal campo profughi per iniziare una nuova vita. Sono felici che qualcuno venga a spiegargli come fare.

Un giovane ha detto a Youssef, di Genti di Pace: “Per noi è un miracolo che qualcuno viene appositamente qui a parlare con noi, a spiegarci le cose".


 Lampedusa

A Lampedusa nelle ultime settimane continuano gli sbarchi di cittadini tunisini che partono dopo decenni di chiusura del loro Paese.

La situazione è molto critica. L’unico centro di accoglienza per rifugiati dell'isola ha 850 posti, ma attualmente ospita circa 2.000 persone. E non è ancora iniziato il trasferimento dei richiedenti asilo in altre città.

Le persone sbarcate per ultime, tra i quali ci sono alcuen decine di minori,  vengono lasciate sul molo d’arrivo. Dormono all’aperto (anche in caso di pioggia) senza neanche le coperte. Anche la distribuzione degli alimenti è insufficiente.

La Parrocchia di Lampedusa ha dato ospitalità a circa 300 persone e il Vescovo di Agrigento, Mons. Montenegro, nella Messa per la festività di San Giuseppe, ha incoraggiato i fedeli a proseguire nella via dell’accoglienza e dell’ospitalità, che ha sempre contrassegnato la popolazione dell’isola, senza lasciarsi andare alla paura e alla rabbia. Anche se - ha sottolineato - è evidente un’assenza delle istituzioni nel gestire questa situazione.

I fedeli hanno aderito con vari applausi alle parole del vescovo e hanno subito organizzato una distribuzione di viveri e di abbigliamento per gli ultimi arrivati sul molo. 

 IMMAGINI
                      
   

La Comunità di Sant'Egidio
e i Rom e Sinti

 


NEWS CORRELATE
5 Febbraio 2018
Comunicato Stampa

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi


alla scuola di lingua e cultura della Comunità di Sant'Egidio, con la presenza del Ministro dell'Istruzione
IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA
Comunicato stampa

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili


L’iniziativa in diverse città italiane
28 Novembre 2017
Comunicato stampa

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
13 Marzo 2018
RP ONLINE
Flucht, Abi, Studium
10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore
Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi
10 Febbraio 2018
SIR
50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”
8 Febbraio 2018
SIR
Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”
5 Febbraio 2018
SIR
Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali
tutta la rassegna stampa correlata

FOTO

1417 visite

1351 visite

1347 visite

1436 visite

1400 visite
tutta i media correlati