Donazioni alla Comunità di Sant'EgidioLe attività di solidarietà della Comunità di Sant'Egidio sono realizzate grazie al lavoro di volontari e sono finanziate tramite sottoscrizioni, contributi, donazioni, sia pubbliche che private.

Tutti possono contribuire
. Ecco come:


Conto Corrente Postale/Bancario

Anche quest'anno è possibile destinare il 5x1000 alla Comunità di Sant'Egidio >

Destinail tuo 5x1000 alla Comunità di Sant'Egidio

Clicca qui per saperne di più e per donare

CHANGE LANGUAGE
home  donazioni  contatti  newsletter

facebook twitter youtube flickr feedRSS

Sostieni la Comunità

 

Roma - Per i 40 anni del movimento "Fede e Luce", più di 500 persone disabili in preghiera insieme a Gli Amici della Comunità di Sant'Egidio, a Santa Maria in Trastevere

Roma - Per i 40 anni del movimento "Fede e Luce", più di 500 persone disabili in preghiera, insieme a Gli Amici della Comunità di Sant'Egidio, a Santa Maria in Trastevere
4 luglio 2011

Domenica 3 luglio, a conclusione di un pellegrinaggio a Loreto di persone disabili provenienti da Italia, Grecia, Cipro, Svizzera e Croazia in occasione dei 40 anni dalla nascita del movimento "Fede e Luce", fondato da Jean Vanier, la basilica di Santa Maria in Trastevere ha accolto più di 500 persone – disabili con i loro familiari e amici – per una preghiera per la pace insieme a Gli Amici della Comuntià di Sant'Egidio

Alla celebrazione ecumenica, presieduta dal vescovo maronita di Cipro, mons. Youssef Soueif, hanno partecipato anche 120 rappresentanti di Fede e Luce di tradizione ortodossa.

Durante la sua omelia, il parroco di Santa Maria in Tratevere, mons. Marco Gnavi, ha notato come “nei nostri cuori e nei nostri volti c'è la felicità, perchè siamo testimoni del Vangelo e perchè quella del Vangelo è la più bella parola che sia stata detta sulla nostra vita .... nonostante la nostra debolezza siamo sale della terra e luce del mondo. Con la nostra debolezza testimoniamo che non si può vivere senza amore”.

Mons. Gnavi, dopo aver ricordato che molti dei partecipanti al pellegrinaggio provenivano da Cipro, ultimo paese europeo ad essere diviso da un muro, ha sottolineato il valore dell'incontro  “vedendoci e vedendo la nostra fraternità, capiranno che siamo discepoli di Gesù”  ed ha indicato ai disabili di Fede e Luce e de Gli Amici la prospettiva di divenire essi stessi operatori di pace, spiegando che “già il nostro essere insieme è il primo modo di abbattere il muro dell'inimicizia”

Durante la celebrazione sono stati ricordati tutti i paesi vittime della guerra o della violenza diffusa e per ognuno di loro sono state accese delle candele per chiedere al Signore il dono della pace.

Alla preghiera è seguito un momento di festa durante il quale sono state spente le candeline su una enorme torta preparata in occasione dei 40 anni di Fede e Luce.

ALTRE IMMAGINI  
   
   
Guarda la galleria ► 

 

Preghiera, Disabili, Gli Amici, Arte

NEWS CORRELATE
16 Maggio 2012
ITALIA

Come destinare il 5x1000 alla Comunità di Sant'Egidio


Scrivi 80191770587 e aiutaci a diffondere questa notizia
14 Maggio 2012
VERONA, ITALIA

NON E' DA TUTTI. Il racconto di un successo travolgente: una trattoria gestita da disabili, protagonista inaspettata del Vinitaly 2012


GUARDA IL VIDEO
10 Maggio 2012
ROMA, ITALIA

Solidarietà per i cristiani vittime di discriminazione e persecuzione


Dal Colosseo gli interventi e le immagini della fiaccolata
IT | EN | ES | DE | FR | CA
10 Maggio 2012
TRIESTE, ITALIA

Lavoro e disabilità: "Valgo anche io!"


Dibattito sull'integrazione lavorativa dei disabili nell'esperienza dellaTrattoria degli Amici
8 Maggio 2012
ROMA, ITALIA

Una preghiera per Francesco


Nel quartiere Primavalle in 250 hanno pregato perchè cessi la violenza e l'aggressività
7 Maggio 2012
ROMA, ITALIA
Comunità di Sant'Egidio - Comunità Ebraica di Roma

Fiaccolata di solidarietà per i cristiani vittime di discriminazione e persecuzione


Non possiamo rimanere indifferenti: il 9 maggio alle ore 20,30, il Colosseo si spegne per ricordare i cristiani uccisi in preghiera in Nigeria, in Kenya e in ogni parte del mondo
IT | ES | DE | FR
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
10 Maggio 2012
Radio Vaticana

Roma: fiaccolata di solidarietà contro gli attacchi ai cristiani
10 Maggio 2012
The Jakarta Post

Catholics, Jews unite at Colosseum vs. attacks
9 Maggio 2012
AICA

El Coliseo a oscuras en solidaridad con las víctimas cristianas
8 Maggio 2012
Il Piccolo

Quei disabili di successo in trattoria
30 Aprile 2012
Il Sole 24 ore

IL non profit cresce a tavola
tutta la rassegna stampa correlata

VIDEO FOTO
6:29
La casa-famiglia per disabili psichici di Sant'Egidio a Tirana
6:09
Gli Amici: cucina inclusiva e museo di arte sperimentale
18:38
Valgo anch'io: storie di lavoro, disabilità e amicizia

121 visite

112 visite

110 visite

114 visite

124 visite
tutta i media correlati