change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - 11 sette... la pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Liturgia di ringraziamento per il 50mo anniversario della Comunità di Sant'Egidio

10 febbraio, ore 17,30 Basilica di San Giovanni in Laterano

 
versione stampabile
11 Settembre 2011 16:30 | Residenz, Herkulessaal

Appunti/brano dal discorso di Anwar Ibrahim



Anwar Ibrahim


Membro del Parlamento, Malesia

"In questo giorno, esattamente dieci anni fa, quando ero ancora tenuto in isolamento in una prigione federale nel mio paese, la guardia è venuta correndo nella mia cella ed ha gridato: “Hanno bombardato l’edificio! Un’esplosione enorme, hanno dirottato degli aerei!” Poiché ero totalmente tagliato fuori dai mezzi di comunicazione, sia multimediali che di carta stampata, in quel momento non ho potuto visualizzare la reale portata di quell’evento. Tuttavia, tre giorni dopo, quando qualcuno mi ha fatto avere di nascosto una copia del giornale del 12 settembre ho scoperto con enorme orrore la carneficina e la distruzione compiuta dagli attacchi dell’11 settembre. Entro una settimana sono riuscito a inviare un articolo alla rivista Time, in cui condannavo l’attacco e chiedevo che prevalessero la calma e il buon senso, poiché naturalmente temevo che questo evento avrebbe scatenato rappresaglie ed una nuova ondata di ostilità verso l’Islam e i Musulmani.”

"Come qualcuno abbia potuto commettere atti così biechi e malvagi va al di là della nostra comprensione, ma sappiamo che la storia dell’umanità è sporcata da atti inimmaginabili di depravazione e crudeltà. E benché si dica che “il genere umano non sa affrontare la realtà”, dovremmo almeno avere l’umiltà di appellarci ad una Realtà superiore, l’unica che conta veramente nella vita. Permettetemi di citare un breve passo dalla Città di Dio, di Sant’Agostino d’Ippona.

“In questo quindi consiste la giustizia di un uomo: che egli si sottometta a Dio, che sottometta il corpo all’anima, e i vizi - anche quando si ribellano - alla ragione, che li sconfigge o almeno resiste ad essi, ed anche che egli supplichi da Dio la grazia di poter compiere il suo dovere e di essere perdonato dai peccati, e che renda grazie a Dio per le benedizioni che riceve.”

"La Jihad è una purificazione spirituale. E’ un richiamo all’anima del fedele affinché adempia i dogmi della religione, facendo il bene ed evitando il male, stabilendo la giustizia, promuovendo la carità ed aiutando i deboli ed i poveri. Soprattutto, la Jihad comanda ai musulmani di conservare la pace e l’armonia e proteggere la santità della vita e della proprietà. Questo è il fondamento del discorso sull’Islam e l’Occidente, poiché il dibattito è stato invariabilmente pregiudicato dall’idea sbagliata dominante sull’Islam, come una religione di terrore e violenza e diametralmente opposta all’uguaglianza, alla giustizia e alla dignità umana. Questo “credo” ha portato alcune parti a concludere che il termine “democrazia musulmana” sia un ossimoro.

Ma con l’avvento della Primavera Araba il vecchio paradigma si è sbriciolato e con esso, vogliamo sperare, anche le vecchie interpretazioni e pregiudizi. Tuttavia non ci sarebbe stato bisogno che avvenissero questi avvenimenti per comprendere che l’Islam e la democrazia sono perfettamente compatibili. Abbiamo più volte parlato della Turchia come un esempio di quello che una nazione musulmana può raggiungere se i suoi capi si mantengono fedeli ai dogmi fondamentali dell’Islam. Oggi, con la Primavera Araba, siamo ottimisti che le nuove democrazie che stanno emergendo in Medio Oriente saranno, come la Turchia, moderne, moderate, progressiste e tolleranti, usando come motto per governare la giustizia e la legge."



Messaggio
di Papa  Benedetto XVI


Incontro di dialogo tra le religioni, Monaco di Baviera 2011


NEWS CORRELATE
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
18 Ottobre 2017

A un mese dall'Incontro delle religioni a Münster, le Strade di Pace hanno attraversato 4 continenti


Nella foto l'evento a Blantyre, Malawi. Guarda foto e video di tutti gli altri
IT | ES | DE | FR | RU
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
23 Febbraio 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
1 Febbraio 2018
SIR
50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”
30 Gennaio 2018
Vaticannews
Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza
26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg
Angst und Lethargie überwinden
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata