change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - 11 sette... la pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Liturgia di ringraziamento per il 50mo anniversario della Comunità di Sant'Egidio

10 febbraio, ore 17,30 Basilica di San Giovanni in Laterano

 
versione stampabile
13 Settembre 2011 17:00 | Centro di Monaco di Baviera

Omelia di Lluís Martínez Sistach


Lluis Maria Martinez Sistach


Cardinale, Spagna

Stiamo celebrando un momento molto importante di questo Incontro Internazionale per la Pace, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e che si svolge ogni anno, per mantenere vivo lo spirito di Assisi, inaugurato da Papa Giovanni Paolo II con i responsabili delle principali religioni del mondo.

Ci siamo riuniti nel nome del Signore per pregare, per chiedergli con fede e perseveranza di concedere l’autentica pace al nostro mondo. Siamo consapevoli tuttavia che parlare del mondo è parlare dell’umanità, cioè di tutti noi uomini e donne che abbiamo ricevuto dal Signore Gesù il compito di essere costruttori di pace. Per questo gli chiediamo di riempire i nostri cuori con il dono della sua pace. Solo così potremo essere seminatori della pace fondata sull’amore e sulla giustizia in mezzo a questo mondo che osserva impassibile l’orrore dei campi di concentramento come Dachau, ricorda attonito il decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle e soffre le gravi conseguenze dell’attuale crisi economica.  

Il brano della lettera ai Romani ci ha parlato della pace e ci ha offerto il fondamento più solido per costruire la pace in ogni luogo e in ogni tempo. In questa lettera, l’apostolo fa riferimento ai problemi che agitavano la vita della comunità cristiana. Alcuni di essi riguardavano la vita quotidiana dei suoi membri. La comunità di Roma era formata da cristiani di molteplici origini e, senza necessità di precisare le cose fino al punto di identificare i “forti” con i cristiani provenienti dai gentili e i “deboli” con i giudeocristiani, si può supporre che i problemi avessero a che fare con determinate prescrizioni ebraiche, che i “deboli” consideravano vincolanti per tutti i cristiani, mentre i “forti” credevano superate in Cristo.

Il brano che abbiamo ascoltato ha un ricco contenuto morale, ma di morale evangelica, radicata nella Buona Notizia di Gesù. Ascoltando queste esortazioni paoline ci viene in mente il contenuto centrale del Discorso della Montagna: non restituire male per male, non farsi giustizia da sé, amare i nemici e fare loro del bene, non lasciarsi vincere dal male, ma vincere il male con il bene. San Paolo va in profondità e chiede questo comportamento a noi che con il battesimo ci siamo uniti a Lui nella sua morte e resurrezione e, rivestiti di Cristo, dobbiamo imitarlo vivendo nel mondo come lui, facendo sempre il bene.

I quattro capitoli di esortazioni della lettera ai Romani insistono varie volte sul fondamento della vera pace, cioè sul nuovo comandamento dell’amore fraterno che il Signore ci ha lasciato. L’apostolo mette in relazione quest’amore con le prescrizioni della morale privata. La carità riassume l’indispensabile molteplicità delle norme morali in un atteggiamento più elevato: colui che ama, a partire dalla sua gioiosa libertà interiore, realizza per l’altro tutto e più di ciò che ogni prescrizione esige. I fedeli di Cristo, siano essi di origine ebraica o gentili, devono essere uniti nella carità e nell’aiuto vicendevole. Qui sono le radici del fondamento della pace nel seno delle nostre comunità e delle nostre società.

Il messaggio evangelico, che tocca le più profonde preoccupazioni e i desideri del genere umano, brilla ai giorni nostri con una nuova chiarezza, nel proclamare beati gli operatori di pace, “perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5, 9).  Questa beatitudine ci stimola in questo lavoro che il Signore ci affida e che noi, membri di diverse religioni e di diversi popoli del mondo, stiamo realizzando insieme in questi giorni. Siamo felici perché lavorando per la pace saremo chiamati figli di Dio.

La pace terrena, che nasce dall’amore verso gli amici e i nemici, è immagine ed effetto della pace di Cristo, che procede da Dio Padre. Infatti lo stesso Figlio incarnato, Principe della Pace, attraverso la croce ha riconciliato tutti gli uomini con Dio e, restituendo l’unità di tutti in un solo corpo, ha ucciso nella propria carne l’odio e, innalzato dalla resurrezione, ha effuso lo Spirito di carità nel cuore degli uomini.

Cari fratelli e sorelle, riuniti nel nome del Signore, Egli è qui in mezzo a noi e chiediamo a Lui con fiducia il dono della pace che Egli ha ottenuto con la morte e  la resurrezione. Gesù ci ha detto: “Chiedete e vi sarà dato”. Chiediamo e seguiamo l’esortazione dell’apostolo, perché la pace è dono e conquista. La dobbiamo implorare e la dobbiamo costruire, bisogna offrirla ai fratelli e riceverla da essi, come faremo con un gesto simbolico qui, tutti noi credenti in Cristo e nella piazza con tutti gli altri fratelli.
Sarà l’occasione per testimoniare nuovamente che le religioni propiziano la pace nel mondo come espressione dell’amore di Dio per l’umanità. 

 



Messaggio
di Papa  Benedetto XVI


Incontro di dialogo tra le religioni, Monaco di Baviera 2011


NEWS CORRELATE
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
18 Ottobre 2017

A un mese dall'Incontro delle religioni a Münster, le Strade di Pace hanno attraversato 4 continenti


Nella foto l'evento a Blantyre, Malawi. Guarda foto e video di tutti gli altri
IT | ES | DE | FR | RU
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
23 Febbraio 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
1 Febbraio 2018
SIR
50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”
30 Gennaio 2018
Vaticannews
Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza
26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg
Angst und Lethargie überwinden
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata