change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - 11 sette... la pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Liturgia di ringraziamento per il 50mo anniversario della Comunità di Sant'Egidio

10 febbraio, ore 17,30 Basilica di San Giovanni in Laterano

 
versione stampabile
12 Settembre 2011 16:00 | Künstlerhaus am Lenbachplatz, Festsaal

Appartenenza locale - Identità universale di Klatik



Miloš Klatik


Federazione Luterana Mondiale, Repubblica Slovacca

 Un uomo nasce e cresce in un ambiente specifico, che lascia un'impronta sulla sua educazione, il comportamento e il suo modo di pensare. I Primi anni della nostra vita sono un periodo durante il quale si creano connessioni in un luogo dove si vive e con le persone intorno a questo luogo. E 'un momento in cui si formano legami che continuano a segnarci per il resto della  vita e plasmano la propria identità e portano le persone a identificarsi a livello nazionale o sociale, in conformità con le regole. Dopo questo processo è solamente individuale se ciascuno è in grado di cambiare la propria identità di pensiero, la sua vita. Le questioni sociali sono una delle ragioni più comuni per cui le persone lasciano il loro ambiente originale e cambiano il loro ambiente circostante. Questo non è un processo facile. Un Forte legame con il proprio ambiente originale può diventare un ostacolo al pieno adattamento in un posto nuovo e di identificazione con questo nuovo ambiente. Pertanto, è lecito chiedersi se questo cambiamento diventi una influenza positiva o negativa. E' meglio per una persona di cambiare la sua identità per tutta la vita o è meglio rimanere fedeli alla propria identità originaria, pur essendo in posti diversi con diverso modo di vivere? Si tratta di una questione molto complessa che abbiamo potuto analizzare da un puntodi vista nazionale, sociale o confessionale. In ogni caso un cambiamento di identità può essere visto da diverse prospettive, ma non possiamo negare che gli eventi attuali svolgono il proprio ruolo fondamentale in questo processo. 


Oggi vogliamo parlare e concentrarci sull'identità confessionale di un cristiano. L'idea di identità cosmopolita è nulla di nuovo ed è accettata con sentimenti diversi, come alcuni accettano la possibilità di identificarsi con il mondo intero, altri considerano questa possibilità un tradimento della loro identità originaria. Abbiamo incontrato qualcosa di molto simile nel nostro paese sette anni fa, quando la Slovacchia ha aderito all'Unione europea. Mentre alcuni avevano accolto questa decisione con le braccia aperte e con gioia, gli altri avevano paura di perdere qualunque cosa fosse che rendeva loro "slovacchi" e che l'onore di identità nazionale e l’identità nazionale come tale sarebbe cessata di esistere. Questi timori non si sono concretizzati ed ora, dopo sette anni si può concludere che la nostra identità non ha sofferto. 

IL mondo sta diventando un villaggio globale - i viaggi e le relazioni internazionali non sono più un problema. Per noi - cristiani, si presenta l'opportunità di incontrarsi, condividere, incoraggiare, e di aiutarci a vicenda. Ci incontriamo come membri di paesi diversi che riflette sul nostro comportamento e sul modo di pensare. Il nostro cristianesimo è, nonostante tutte le differenze di qualcosa che ci unisce e ci porta insieme. Da un lato possiamo vedere le parole dell'apostolo Paolo soddisfatte: l'amore di Cristo ci unisce (2 Cor. 5,14) con le parole di Gesù: dove due o tre riuniti nel mio nome, io sarò in mezzo a loro (Mt 18,20), d'altra parte si può ammirare la grandezza della potenza di Dio che ha permesso tutto questo accada. 

Credo che sarebbe un errore per un cristiano di qualsiasi paese chiudere e nascondere se stesso dal mondo. Ci sono gruppi di persone che sono sparsi in tutto il mondo, e che lavorano come una famiglia. Possiamo immaginare la chiesa cristiana come tale famiglia. Il Vangelo è stato diffuso in molti angoli del mondo, ma il suo scopo è non solo a diffondersi ma a parte il messaggio per  ogni individuo, è quello anche di unire i cristiani in tutto il mondo. Questo è un processo che ha causato la nascita di una grande famiglia cristiana. 

Per essere parte di questo processo abbiamo bisogno di essere disposti a far parte di questa famiglia globale dei cristiani. Dobbiamo essere capaci di percepire un cristiano all'estero come un fratello o una sorella, dobbiamo essere in grado di sentirci come una parte di questa chiesa cristiana globale. Ciò presuppone che ognuno di noi possiede una identità globale cristiana. 
Questa non è l'identità cosmopolita, non è un tentativo di globalizzare tutto ciò che rende persona  una persona, non è un tentativo di rubare la propria identità, ma uno sforzo per allargare il proprio orizzonte di senso cristiano di pensare oltre i confini di appartenenza locale e quindi migliorare la propria vita spirituale. Penso che questo tipo di consenso locale e globale identità cristiana sia possibile. Tuttavia, sta a noi cercare di raggiungere questo consenso. 



Messaggio
di Papa  Benedetto XVI


Incontro di dialogo tra le religioni, Monaco di Baviera 2011


NEWS CORRELATE
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
18 Ottobre 2017

A un mese dall'Incontro delle religioni a Münster, le Strade di Pace hanno attraversato 4 continenti


Nella foto l'evento a Blantyre, Malawi. Guarda foto e video di tutti gli altri
IT | ES | DE | FR | RU
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
23 Febbraio 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
1 Febbraio 2018
SIR
50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”
30 Gennaio 2018
Vaticannews
Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza
26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg
Angst und Lethargie überwinden
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata