change language
you are in: home - ecumenis...dialogue - internat...or peace - sarajevo 2012 newslettercontact uslink

Support the Community

  

Let us help Rohingya refugees in Bangladesh

The Community of Sant'Egidio launches a fundraising campaign to send humanitarian aid to the refugee camps in Bangladesh, in collaboration with the local Church

Christmas Lunch with the poor: let's prepare a table table that reaches the whole world

The book "The Christmas Lunch" available online for free. DOWNLOAD! And prepare Christmas with the poor


 
printable version
September 11 2012 09:30 | National Theatre

Il concilio vaticano ii compie cinquant'anni: il dialogo ha ancora futuro?



Kurt Koch


Cardinal, President of the Pontifical Council for Promoting Christian Unity, Holy See

1. Il dialogo ha certamente un futuro nello spazio vitale cristiana, poiché esso è radicato nell'essenza di Dio stesso. Infatti, Dio è carità e Logos. Entrambe queste qualità si realizzano solo se non riposano in se stesse, ma cercano e trovano un'alterità. La carità appella la risposta dell'amato; il logos cerca un interlocutore e, tramite esso, diventa dia-logos. Il rnistero della Trinità divina suggerisce che la vita di Dio stesso è dialogica nello scambio d'amore  tra Padre, Figlio e Spirito e che Dio, come creatore e redentore, oltre la sua vita intratrinitaria coltiva anche un dialogo con il suo creato e soprattutto con 1'uomo fatto a sua immagine e somiglianza. In virtù di cio, il Concilio Vaticano Secondo ha adottato un'interpretazione dialogica-comunicativa della rivelazione che ha preparato, come giovane teologo, Papa Benedetto XVI, ponendo l'accento  sull'atto con cui Dio si mostra all'uomo e lo ama, piuttosto che, come fa la tradizione più recente, sul risultato oggettizzato di tale atto. Poiché nella rivelazione c'è necessariamente qualcuno che  la  recepisce  e  poiché  la  comunicazione  che  Dio  fa  di  se  stesso  puo  essere rivelazione soltanto se viene ricevuta da qualcuno, essa altro non puo essere che una realtà dialogica.

2. Se il dialogo è il fulcro più intimo della vita di Dio, allora esso deve essere anche un tratto basilare della vita della Chiesa in quanto icona della Trinità. Questa visione fondamentale fu sviluppata in maniera proficua per l'ecclesiologia  soprattutto da Papa Paolo VI nella sua prima enciclica "Ecclesiam suam". Nella convinzione che la Chiesa, per essere fedele alla sua chiamata e per realizzare la sua missione deve percorrere tre strade, ovvero la riflessione su se stessa, il rinnovamento ed il dialogo, Paolo VI fece del dialogo il concetto chiave della sua prima enciclica, fornendo cosi 1'orientamento fondamentale: "La Chiesa deve venire a dialogo col mondo in cui si trova a vivere. La Chiesa si fa parola; la Chiesa si fa messaggio; la Chiesa si fa colloquio." (n. 67). Il Papa in tai modo dava risalto a cio che era stata anche una priorità centrale del Concilio Vaticano Secondo e che, sul piano istituzionale, trovo la sua più chiara espressione nella creazione di tre Segretariati tutti dedicati al dialogo, ovvero il Segretariato per la promozione dell'unità dei cristiani, il Segretariato per i non cristiani ed il Segretariato per i non credenti. Di questi tre impegni a favore del dialogo, tuttora importanti, ci limiteremo a trattare il dialogo ecumenico qui di seguito.

3. Per il Concilio Vaticano Secondo, il dialogo ecumenico non è un tema secondario, ma uno dei suoi compiti fondamentali, come emerge chiaramente già dalla prima frase del suo Decreto sull'ecumenismo: "Promuovere il ristabilimento dell'unità fra tutti i cristiani è uno dei principali intenti del sacro Concilio ecumenico Vaticano II" (UR 1). L'importanza fondamentale del dialogo ecumenico per la Chiesa cattolica si esprime anche nel fatto che il Decreto sull'ecumenismo trae i suoi principi dogmatici dalla Costituzione  Dogrnatica sulla Chiesa. Papa Paolo VI, dichiarando  esplicitamente, in occasione della promulgazione del Decreto sull'ecumenismo, che questo Decreto delucidava e completava la Costituzione Dogrnatica sulla Chiesa ("ea doctrina explicationibus completa"), non sminuiva assolutamente il valore teologico del Decreto sull'Ecumenismo,  ma, nel suo significato teologico fondamentale, lo collegava piuttosto  alla Costituzione Dogmatica sulla Chiesa  In seguito, su questa base, Papa Giovanni Paolo  II,  nella sua lungimirante  enciclica  sull'impegno  ecumenico  "Ut  unum sint", contro  i  vari  dubbi  nutriti  sia  dai  fautori  che  dai  detrattori  dell'ecumenismo    ha sottolineato in maniera inequivocabile che la decisione della Chiesa cattolica a favore dell'ecumenismo è irrevocabile, poiché la Chiesa con il Concilie Vaticano Secondo "si è impegnata in modo irreversibile a percorrere la via della ricerca ecumenica, ponendosi cosi all'ascolto  dello  Spirito  del  Signore,  che  insegna come  leggere  attentamente  i 'segni dei tempi' "(UUS 3). Chi condivide le decisioni del Concilie Vaticane Seconde e il Magistero dei vari ponte:fici che si sono susseguiti, non puo non essere convinto che il dialogo ecumenico ha un future.

3. A cinquant'anni dall'inizio  del Concilie Vaticane Seconde dobbiamo riconoscere che non abbiamo certamente raggiunto l'obiettivo del dialogo ecumenico, ovvero una comunione  ecclesiale  vincolante  e  l'unità  visibile  nella  fede,  nei  sacramenti  e  nei ministeli ordinati. Nel corso del tempo, piuttosto, l'obiettivo del movimento ecumenico si è fatto man mano più confuso. Moiti dei partner ecumenici hanno abbandonato l'obiettivo  originario dell'unità  visibile  a favore del postulato  di un mutuo liconoscimento delle diverse Comunità ecclesiali come Chiese e dunque come parti dell'unica  Chiesa di Gesù Cristo, cosi che 1'unica  Chiesa di Gesù Cristo risulta essere una mera somma delle varie comunità ecclesiali esistenti. Poiché tale obiettivo non è conciliabile  con  i principi  teologici dell'ecumenismo  dal  punto di vista cattolico, il dialogo ecumenico oggi deve riflettere con rinnovato impegno su una visione comune dell'obiettivo  ecumenico e deve sforzarsi di pervenirvi. A cio si aggiunge una seconda sfida: il motivo per cui fmora sull'obiettivo  ecumenico non è stata conseguita un'intesa veramente solida ed alcuni consensi parziali raggiunti al riguardo nel passato sono stati sotto certi aspetti rimessi in discussione va ricercato fondamentalmente nel fatto che oggi come ieri esistono, gli uni accanto agli altri, concetti confessionali di Chiesa e di unità della Chiesa del tutte diversi e inconciliabili tra loro. Poiché ci sono dunque tante idee di obiettivo ecumenico quante ecclesiologie confessionali, in futuro il punto principale all'ordine del giorno nelle discussioni ecumeniche deve essere il chiarimento del concetto di Chiesa e di unità della Chiesa.

4. Il  dialogo  ecumenico  non  deve  perdere  né il  suo  carattere  vincolante  né  il suo obiettivo. Esso deve mantenere davanti agli occhi l'obiettivo dell'unità visibile. Al contempo, fin tante che non raggiungerà tale obiettivo, non deve cedere alla rassegnazione. Poiché questo rischio sussiste soprattutto se si adotta l'atteggiamento del tutto o niente, oggi il dialogo ecumenico ha bisogno di formulare e conseguire scopi intermedi realistici, attuabili se facciamo insieme cio che possiamo e dobbiamo fare, arricchendoci vicendevolmente e sperimentando sempre più che, seppur ancora divisi, possiamo essere una cosa sola: una cosa sola nella testimonianza comune della fede cristiana in Dio e della carità in un monde che ha sempre più bisogno di questa testimonianza. Di particolare importanza ai miei occhi è la riscoperta di gesti ecumenici come  la pratica proposta da Oscar Cullmann delle collette ecumeniche  o la famosa usanza, comune nella tradizione delle Chiese orientali, del cosiddetto pane dell'eulogia. Tali gesti possono contribuire a fare in modo che il dialogo ecumenico non rimanga semplicemente su un piano teorico, ma diventi sempre più anche una dimensione dell'esperienza quotidiana.
 
5. Nel  corso  degli  ultimi  anni e  decenni, è  emersa  nel dialogo  ecumenico  una problematica del tutto nuova, con l'apparire di grandi tensioni e divergenze nel campo dell'etica. Si tratta fondamentalmente di una nuova situazione: mentre in una precedente fase del movimento ecumenico vigeva il motto: "La fede divide, l'agire unisce", oggi dobbiamo costatare che, se da una parte è stato possibile superare parzialmente vecchie controversie confessionali riguardanti la fede o perlomeno operare un riavvicinamento, dall'altra sono affiorate grandi differenze principalmente in questioni etiche, al punto che oggi soprattutto l'erica divide ela fede unisce. Se le Chiese e le Comunità cristiane non riusciranno ad esprimersi con una sola voce sulle grandi questioni etiche del nostro tempo,  questo rninerà la credibilità dell'ecumenismo  cristiana nella società odiema. Poiché dietro i problerni etici si celano perlopiù questioni che riguardano l'immagine dell'uomo, un grande compito che dovrà assolvere 1'ecumenismo è quello di elaborare un'antropologia cristiana ecumenica comune. E proprio tale compito dimostra che anche nel futuro il dialogo ecumenico non sarà certamente disoccupato.

Message of His Holiness Benedict XVI
Benedict XVI

Programme in English
PDF

BROADCAST LIVE PROGRAMME

RELATED NEWS
October 11 2017
HAVANA, CUBA

Religions gather in Havana to open Paths of Peace in Cuba


The interreligious meeting of prayer for peace organized by Sant'Egidio in the Caribbean State
IT | EN | ES | DE | NL | ID
September 25 2017
JOS, NIGERIA

The Spirit of Assisi in Nigeria: in Jos Christians and Muslims in dialogue to open new Paths of Peace


After Münster, the meetings of prayer and inter-religious dialogue promoted by Sant'Egidio in Africa
IT | EN | ES | DE | CA
September 22 2017
MÜNSTER, GERMANY

Paths of Peace: textes, videos and news of the International Meeting of prayer for peace of Münster

IT | EN | ES | FR | CA
September 14 2017

At the Roots of Terrorism. VIDEO


#Pathsofpeace
IT | EN | FR
September 12 2017
MÜNSTER, GERMANY

#pathsofpeace: world religions launch a movement to prevent conflicts. Next year's appointment in Bologna

IT | EN | NL
September 12 2017
OSNABRÜCK, GERMANY

Closing ceremony of Paths of Peace: all the interventions

IT | EN | ES | DE | CA | NL
all related news

NEWS HIGHLIGHTS
December 26 2017

Look at the world map enlightened by the Christmas lunches

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | NL

ASSOCIATED PRESS
February 23 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
February 1 2018
SIR
50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”
January 30 2018
Vaticannews
Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza
January 26 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg
Angst und Lethargie überwinden
January 15 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
all press-related

BOOKS
Religions and Violence



Claretian Communications Foundation, Inc.
Making Peace



New City
more books


FOLLOW LIVE THE EVENT
Sarajevo 2012