change language
sei in: home - ecumenismo e dialogo - incontri... la pace - sarajevo...o e pace newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Liturgia di ringraziamento per il 50mo anniversario della Comunità di Sant'Egidio

10 febbraio, ore 17,30 Basilica di San Giovanni in Laterano

 
versione stampabile
10 Settembre 2012 09:30 | Priests' House (Conference Hall)

Intervento di Kreft



Heinrich Kreft


Ministero degli Esteri, Germania

-    La Germania oggi ospita circa 16 milioni di persone con un passato di immigrazione. La loro integrazione continua ad essere un obiettivo primario del nostro governo.
-    La nostra società dovrebbe essere caratterizzata da rispetto, fiducia reciproca, responsabilità condivisa, e senso di comunità. Perciò il governo federale dà grande importanza al rafforzamento della coesione sociale nel nostro paese
-    Negli ultimi decenni, la Germania si è diversificata a livello religioso e culturale, soprattutto in seguito all’immigrazione di gente proveniente da paesi prevalentemente musulmani.
-    Circa 4 milioni di musulmani vivono oggi in Germania (la maggior parte di essi sono di origine turca). Circa la metà di questi possiede la cittadinanza tedesca. Perciò il governo tedesco ritiene di grande importanza la promozione e il rafforzamento del dialogo interculturale.
-    La Conferenza Islamica Tedesca (DIK) è la prima forma di dialogo istituzionalizzato tra rappresentanti dello stato tedesco e rappresentanti dei musulmani residenti in Germania. Il DIK (Conferenza Islamica Tedesca) fu promosso nel 2006 dall’allora ministro degli Interni Dr. Wolfgang Schauble. E’considerato il forum più importante tra lo stato tedesco e rappresentanti dei musulmani residenti in Germania.
-    Lo scopo principale della Conferenza Islamica Tedesca è la promozione del dialogo tra lo stato e i musulmani in Germania, contribuendo così all’integrazione sociale dei musulmani nella società Tedesca. Il DIK intende anche rafforzare la coesione tra i diversi gruppi religiosi che sono in crescita nel paese e contrastare la polarizzazione sociale e l’isolamento.
-    Secondo l’Ufficio Federale per l’Immigrazione ed i Rifugiati, ci sono circa 540.000 musulmani in Germania che vengono dai paesi dell’ex - Yugoslavia, soprattutto dalla Bosnia. I Bosniaci sono il secondo gruppo più grande di musulmani presenti in Germania (14% dei musulmani).
-    Circa l’89% dei Bosniaci in Germania si considera religioso o molto religioso, ma sono poco praticanti. I Bosniaci in Germania sono sufficientemente integrati nella società tedesca.
-    L’islam bosniaco ha una lunga storia di convivenza con i cristiani. Per i musulmani Bosniaci la separazione tra religione e stato è una realtà sin dal 1878. Inoltre, essi hanno sviluppato una struttura organizzativa trasparente. La struttura dell’islam bosniaco è stata replicata in Germania.
-    La “Comunità Islamica di Bosniaci in Germania” (IGBD) è stata invitata a partecipare alla seconda fase della Conferenza Islamica Tedesca, ed ora i musulmani bosniaci sono rappresentati nella Conferenza.
-    L’IGBD (Comunità Islamica di Bosniaci in Germania) è il coordinamento federale dei musulmani bosniaci che fu fondato nel 1994 (in precedenza VIGB – Vereinigung islamischer Gemeinden der Bosniaken in Deutschland – Associazione delle comunità islamiche di bosniaci in Germania). Mustafa Efendi Klanco è stato il presidente e muftì dell’ IGBD dal 2007.
-    L’IGBD si considera una filiale straniera della comunità islamica di Bosnia-Erzegovina, ed è rappresentato da due delegati nella “Assemblea Generale” (sabor) della comunità islamica di Bosnia-Erzegovina.
-    Oggi in Germania ci sono 65 moschee e centri culturali bosniaci con circa 30.000 membri appartenenti all’IGBD.
-    Un tema importante nella seconda fase della Conferenza Islamica Tedesca è la creazione di corsi di Teologia Islamica nelle università tedesche con lo scopo di formare teologi islamici, Imam e insegnanti di studi religiosi islamici in Germania. L’IGBD sarà certamente in grado di dare un contributo importante in questo campo.
-    Il leader spirituale dei Bosniaci è il Dr. Mustafa Efendi Ceric, il cui lavoro ed impegno è stato riconosciuto ed apprezzato in Germania. E’stato insignito del premio Theodor Heuss nel 2007per il suo impegno nel promuovere l’integrazione dei musulmani nella società europea e il dialogo pacifico tra le religioni. Ha anche ricevuto il premio Eugen Biser nel 2008 per il suo impegno per il dialogo interreligioso.

 

Messaggio del papa per l'Incontro di Sarajevo
Benedetto XVI

Programma Italiano
PDF

PROGRAMMA DELLE DIRETTE WEB

NEWS CORRELATE
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera


Visita di Marco Impagliazzo alla Scuola della Pace e alla mensa
IT | DE
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
24 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

La Chiesa è il popolo dell'attesa. Meditazione del pastore valdese Paolo Ricca


alla preghiera della Comunità di Sant'Egidio in Santa Maria in Trastevere. Testo e podcast
18 Ottobre 2017

A un mese dall'Incontro delle religioni a Münster, le Strade di Pace hanno attraversato 4 continenti


Nella foto l'evento a Blantyre, Malawi. Guarda foto e video di tutti gli altri
IT | ES | DE | FR | RU
tutte le news correlate

NEWS IN EVIDENZA
7 Febbraio 2018

50 anni di Sant'Egidio: la gioia del Vangelo da Roma alle periferie del mondo


La Comunità compie 50 anni. Una storia cominciata il 7 febbraio 1968 a Roma da Andrea Riccardi con un piccolo gruppo di liceali che volevano cambiare il mondo...
IT | DE | PT
7 Febbraio 2018

'Un aspetto chiave di Sant'Egidio è la sua dedizione al dialogo' Da Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto a Gerusalemme, gli auguri per il 50mo

IT | DE
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
23 Febbraio 2018
Domradio.de
"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"
1 Febbraio 2018
SIR
50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”
30 Gennaio 2018
Vaticannews
Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza
26 Gennaio 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg
Angst und Lethargie überwinden
15 Gennaio 2018
Roma sette
Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi
tutta la rassegna stampa correlata

LIBRI
Andrea Riccardi - Tutto può cambiare



San Paolo
altri libri


COME SEGUIRE L'EVENTO
Sarajevo 2012

Si Ringrazia