change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
24 Luglio 2015 | VENEZIA, ITALIA

Comunicato Stampa

Immigrazione, Sant'Egidio: solidarietà e apertura al mondo sono il vero volto del Veneto

A Mestre (Italia) la Comunità con Cisl e Caritas: “Accoglienza doverosa e possibile”

 
versione stampabile

MESTRE (Italia) – Di fronte a episodi di aperta ostilità nei confronti dei profughi o ai recenti, gravi, scontri registrati a Quinto di Treviso, originati da chi crede, a torto, di essere davanti ad un’”invasione” di stranieri, è necessario fermarsi a riflettere e far emergere il “vero volto” del Veneto, cioè la solidarietà. E’ ciò che è emerso oggi in una conferenza promossa dalla Comunità a Mestre, in collaborazione con la CISL Veneto.

L’opinione pubblica appare disorientata: le cifre, se assolutizzate, ingannano. Dei 170 mila sbarcati nel 2014, già più di centomila non sono più in Italia. In Veneto ne sono rimasti 2.000, in una provincia come Treviso appena 230. Non si tratta di un’emergenza ma di un fenomeno complesso che deve essere governato con lungimiranza.

Oggi sembra esservi un corto-circuito della solidarietà, legato alla crisi, alla paura di perdere le proprie ricchezze, che fa vedere gli altri come nemici, soprattutto chi appare diverso, i poveri, gli stranieri. Eppure – ha sottolineato Alessandra Coin della Comunità di Sant’Egidio – “l’accoglienza è molto più larga della protesta anche se fa meno rumore: le nostre iniziative a favore dei profughi hanno coinvolto non solo altre associazioni ma anche un rilevante numero di uomini e donne che spontaneamente hanno offerto il loro aiuto”. Guardando alla storia dei veneti, c’è una grande tradizione da ereditare, che guida a comprendere le sfide di oggi: la regione ha nel suo DNA i geni della solidarietà e dell’accoglienza. Lo ha ribadito anche don Marino Callegari, coordinatore delle Caritas diocesane del Veneto, raccontando le tante manifestazioni di aiuto ai profughi, pure in un clima difficile, nelle parrocchie, nei quartieri, in ogni parte del Veneto. La paura si dissolve se ci si incontra e ci si conosce: serve allora uno sforzo maggiore a coinvolgere i cittadini, a renderli partecipi delle attività di accoglienza.

Per il sociologo Stefano Allievi, il problema dell’accoglienza non è né economico né sociale, ma culturale. Il Veneto ha di fronte a sé la sfida di diffondere tra la gente una cultura aperta al mondo mentre le istituzioni sono chiamate a scegliere finalmente di collaborare per gestire il problema e non esorcizzarlo. Il vero tema è accogliere e “accogliere bene”. Perché è possibile. E perché l’integrazione paga sempre, anche a livello economico. La presenza degli stranieri è infatti un dato strutturale del nostro Paese, come ha osservato la segretaria generale della CISL Veneto Franca Porto: occorre informare di più e avere una prospettiva più larga e di più lungo periodo sul tema dell’immigrazione, in modo da costruire una società del convivere.

La giornata si è conclusa con le testimonianze di buone pratiche di accoglienza, dall’esperienza del Comune di Rubano nel padovano all’amicizia tra giovani di Sant'Egidio e profughi, raccontata dalla viva voce alcuni ragazzi del Mali e del Gambia.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

18 Dicembre 2017

Giornata Internazionale dei diritti dei migranti: per una cultura del dialogo, dell'accoglienza, dell'inclusione

IT | ES | DE | FR | CA
28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

21 Febbraio 2018
OnuItalia

Rohingya: la crisi nei colloqui di Sant’Egidio con la premier del Bangladesh

14 Febbraio 2018

Der Weg bleibt beschwerlich

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

1 Febbraio 2018
La Stampa

Quelle brandine nella chiesa con gli angeli di Bernini

30 Gennaio 2018
La Vanguardia

Treinta sirios llegan a Italia con los llamados "corredores humanitarios"

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

L'omelia di Mons. Marco Gnavi alla preghiera Morire di Speranza, in memoria dei profughi morti nei viaggi verso l'Europa

Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

SCHEDA: Cosa sono i corridoi umanitari

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

tutti i documenti
• LIBRI

Le città vogliono vivere





Giuliano Ladolfi Editore
tutti i libri

FOTO

484 visite

477 visite

443 visite

431 visite

498 visite
tutta i media correlati