change language
usted está en: home - noticias newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  
5 Marzo 2013

Los participantes en la conferencia "Religiones y democracia en los países árabes y en Europa"

 
versión para imprimir

Andrea Riccardi

Italia

ir a la biografía

 

Abdelfattah Mourou

Túnez

Avvocato tunisino, è stato tra i fondatori del partito islamico al-Nahda e, fino al 1992, suo vice coordinatore. Intellettuale e politologo, è uno dei protagonisti della svolta democratica vissuta in questa ultima stagione dalla Tunisia. È l’attuale Vice Presidente del movimento “Ennahdha”.

 

Abdul Majeed al-Najjar

Túnez

È membro dell’autorevole International Association of Muslim Scholars e dell’European Council for Fatwa and Research di Parigi. L’European Council for Fatwa and Research (ECFR) è un'organizzazione di studiosi islamici istituita a Londra nel 1997, il cui fondatore e presidente è Yusuf al-Qaradawi. L'organizzazione ha lo scopo di favorire l’incontro tra studiosi musulmani presenti in Europa e unificare la giurisprudenza islamica.

E’ membro del principale partito politico della Tunisia il movimento Ennahdha” e nel mese di ottobre 2011 è stato eletto membro dell’Assemblea Costituente.

 

Abdul-Rahman al-Bar

Egipto

Membro del Ufficio direttivo del Movimento dei Fratelli musulmani è un teologo formatosi all’Università di al-Azhar. E’ decano di Usul al-Din wa-al-Da’wah (facoltà teologica) dell’istituto universitario di al-Azhar a Mansoura, ed è anche membro della International Union of Muslim Scholars. Sebbene la Fratellanza lo neghi ufficialmente, è considerato dalla stampa egiziana il candidato in pectore per le cariche religiose governative (si era recentemente fatto il suo nome in occasione dell’elezione del nuovo Mufti della Repubblica).

 

Ahmed Maher

Egipto

Uno dei fondatori del Movimento giovanile 6 Aprile, che prende il nome dalla data di uno sciopero tenuto nel 2008 in un importante distretto industriale egiziano. Ha promosso molte manifestazioni antiregime, tra cui quella per ricordare l’omicidio brutale e senza giustificazioni di Khaled Said da parte della polizia del regime, che hanno raccolto il nucleo della futura rivoluzione di piazza Tahrir. Per il suo impegno è stato arrestato e minacciato dal regime di Mubarak. Di area laica, è stato uno dei protagonisti della piazza durante la rivoluzione del 2011.

Andrea Riccardi

Italia

Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione


Bassem Sabry

Egipto

Noto blogger e attivista egiziano, ha partecipato alla rivoluzione e più recentemente alla fondazione del Partito Costituzionale di Baradei.

 
Edwar Khouli

Siria

Avvocato ed intellettuale siriano, docente universitario, si è occupato tra l’altro di dialogo arabo-europeo. Già deputato al Parlamento siriano, risiede attualmente in Libano.

 

Ezzedine Choukri Fishere

Egipto

Professore di Scienze politiche all’American University del Cairo, noto romanziere e diplomatico egiziano, ha lavorato anche alle Nazioni Unite, rivestendo tra le altre cose il ruolo di consigliere politico dell’inviato UN per la Seconda Intifada e per la missione d’inchiesta sull’omicidio Hariri nel 1994. E’ stato nominato Segretario generale del Consiglio Supremo per la Cultura durante il governo di transizione seguito alla caduta di Mubarak, incarico da cui si è dimesso dopo 4 mesi per tornare ad insegnare. Partecipa alla conferenza come delegato del premio Nobel per la pace e capo della coalizione di opposizione egiziana Mohammed Baradei.

George Sabra

Siria

Presidente del Syrian National Council (SNC), è un politico cristiano imprigionato più volte dal governo siriano con l’accusa di essere un militante di sinistra (leader partito comunista siriano). Nato in un sobborgo multi-religioso di Damasco (Qatatna), è rimasto in Siria fino all’autunno del 2011 avendo partecipato alle prime pacifiche dimostrazioni contro Assad. E’ stato arrestato, e una volta rilasciato si è  stabilito in Turchia. George Sabra, è anche vice presidente del Syrian National Coalition, organismo che raggruppa gran parte delle forze di opposizione e che in questi giorni (febbraio 2013) si è incontrato a Roma con il Segretario di Stato US Kerry.

Mohamed Habib Harguem

Túneza

Deputato all’Assemblea costituente, partito Ettakattol (Democratic forum for Labour and liberties).

 

Hassan Shafi'e

Egipto

Professore alla prestigiosa Università Al-Azhar, è religioso e uomo di cultura molto stimato. Particolarmente impegnato nel proporre una riforma dell'insegnamento religioso attraverso un ritorno alle fonti teologiche e mistiche, di cui è un noto specialista, ha ricoperto in particolare gli incarichi di decano della Facoltà di scienze religiose alla Cairo University e di rettore dell'Università islamica di Islamabad in Pakistan. È Presidente della autorevole Accademia di Lingua Araba. Ha diretto il comitato incaricato di redigere la nuova Costituzione ed è deputato di nomina presidenziale incaricato di presiedere la Commissione legislativa del Parlamento.

Jean Dominique Durand

Francia

Storico francese, Presidente della Fondation Fourvière, è autore di importanti studi sulla storia politica e religiosa della Francia e dell’Italia del Novecento. È studioso del fenomeno religioso in Europa e autore di recenti ricerche sul dialogo interreligioso e la ricerca della pace all’indomani del Concilio Vaticano II. È stato tra i più importanti organizzatori dell’edizione 2005 degli Incontri Internazionali Uomini e Religioni, svoltasi a Lione in Francia.

 

Khaled al-Mullah

Irak

Consigliere presidenziale per gli affari religiosi e presidente della Associazione degli Ulema (sunniti) per il sud dell’Iraq, nella precedente legislatura è stato parlamentare eletto in una lista politica mista sciita-sunnita. Nel 2012 ha ricevuto in Gran Bretagna il Relief and Reconciliation in the Middle East Peace Prize conferitogli alla Camera dei Lord dalla Foundation for Relief and Reconciliation in the Middle East per i suoi sforzi di dialogo. E’ stato recentemente nominato dal governo tra i mediatori con i dimostranti della provincia rivoltosa di Anbar.

Mario Monti

Italia

Presidente del Consiglio dei Ministri

 

Mohammad Esslimani

Egipto

E' teologo e professore di studi islamici. Ricopre l’incarico di esperto presso il Consiglio per il Fiqh (diritto) islamico, organismo dell’Organizzazione per la Conferenza Islamica (OCI) di Jeddah. È autore di diverse opere in lingua araba sul diritto e sul pensiero islamico. Vive attualmente al Cairo dove collabora con il Grand Sheick di Al Azhar.

 

Mohammad Sammak

Líbano

Musulmano sunnita, nato a Beirut si è laureato in Scienze Politiche all’American University di Beirut. È analista politico e giornalista, scrive per numerose testate mediorientali ed europee. È consigliere politico del Gran Mufti del Libano. Nel campo interreligioso ricopre l’incarico di segretario generale del Comitato Libanese Islamo-Cristiano per il Dialogo e quello di segretario generale del Comitato Islamico Permanente in Libano. È membro del neocostituito Forum Libanese per il Dialogo. E’ stato invitato speciale all’ Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi del 2010 e tra i promotori di una fatwa di condanna di attentati contro i luoghi di culto cristiani, musulmani e di qualsiasi appartenenza religiosa.

 

Samir Franjieh

Líbano

Intellettuale è stato membro del Parlamento libanese. Appartiene a una importante famiglia di intellettuali maroniti. Il padre di Samir, Hamid è stato eletto deputato al Parlamento dal 1937e ha ricoperto vari incarichi ministeriali tra cui Mibistro degli  Esteri. Lo zio di Samir, Sleiman Franjieh Kabalan, è stato presidente del Libano tra il 1970 e il 1976.

 

Sayyed Hasan Bahr al-Uloum

Irak

Sayyed (ovvero appartenente all’aristocrazia religiosa sciita), insegnante di Diritto Islamico (Fiqh) presso la Hawzah di Najaf, ovvero l’Università religiosa e centro teologico diretto dal Grand Ayatollah Sistani, cuore dello Sciismo. Si è occupato di dialogo interreligioso e ha scritto in particolare sul tema della società multireligiosa e multietnica, ancorando nelle sue pubblicazioni tale proposta al discorso religioso. E’ anche esponente dell’influente fondazione al-Khoei, network internazionale che opera da venti anni sotto il patronato dei successivi Grand Ayatollah.

Slaheddine Jourchi

Túnez

Giornalista e intellettuale tunisino, è il vice presidente della Lega tunisina per i Diritti dell'uomo. E’ corrispondente dalla Tunisia dell'agenzia di informazione Swissinfo. Si è fortemente impegnato nella transizione tunisina alla democrazia impegnandosi a fianco dei movimenti in difesa dei diritti dell’uomo.

 

Mario Monti

ir a la biografía

 


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
22 Septiembre 2017
ESPAÑA

No dejemos pasar más tiempo. Solamente un diálogo verdadero y razonable, permitirá encontrar una salida a la crisis Cataluña-España

IT | ES | CA
13 Julio 2017
INDONESIA

Una Iglesia en salida hacia las periferias y los jóvenes. Congreso de obispos y religiosos amigos de Sant'Egidio en Indonesia

IT | ES | DE | FR | NL
30 Mayo 2017
ROMA, ITALIA

Congreso Iglesia Católica y China: mensaje del cardenal Parolin que desea un “espíritu constructivo al que alienta el Papa”

IT | ES
30 Mayo 2017
ROMA, ITALIA

Iglesia Católica y China, Andrea Riccardi: “Con el papa Francisco, no a la ideología sino al encuentro con la cultura china”

IT | ES
27 Mayo 2017

Ha empezado el Ramadán, tiempo de ayuno y oración para los fieles musulmanes. Queremos transmitirles nuestro deseo de paz

IT | EN | ES | DE | FR | HU
29 Abril 2017

Nuestra tarea es la de rezar los unos por los otros, pidiendo a Dios el don de la paz

IT | ES | DE | FR | PT | NL
todas las noticias
• LIBERACIÓN
11 Noviembre 2017
Avvenire

Cristiani e islamici uniti per la pace

8 Noviembre 2017
Vatican Insider

Il Grande Imam di al-Azhar: “Il mio caro fratello Francesco, un uomo simbolo”

8 Noviembre 2017
Avvenire

Islam-Cristianesimo. Il grande imam di Al-Azhar: non c'è alternativa al dialogo

30 Octubre 2017
Notizie Italia News

Il tempo del dialogo, 500 anni dopo ...

16 Septiembre 2017
Famiglia Cristiana

La preghiera può spostare montagne di odio

16 Septiembre 2017
Città Nuova

Al-Tayyeb, vie di pace tra le religioni

todos los comunicados de prensa
• DOCUMENTOS

Andrea Riccardi - Oriente y Occidente - Diálogos de civilización

todos los documentos