change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
26 Maggio 2015 | ROMA, ITALIA

Professionalità e simpatia: perchè i disabili sono una risorsa nel mondo del lavoro

Oggi a Roma il convegno "Valgo anch'io", organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio con Ministero del Lavoro e Confcommercio. Guarda la Fotogallery

 
versione stampabile

La disabilità come risorsa nel mercato del lavoro
Un cocktail vincente per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

 

ROMA – L’inserimento delle disabilità in un circuito virtuoso di formazione e di lavoro è un valore aggiunto, una risorsa per la società ed anche un fattore di risparmio per le imprese e per l’economia di un paese. E’ quanto è emerso dal convegno “Valgo anch’io” che si è svolto presso il salone della Confcommercio in piazza G.G. Belli a conclusione del terzo corso di formazione per commis di sala e cucina organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Cinquanta allievi del corso, realizzato con la collaborazione di Laurenzi Consulting, che hanno seguito con profitto per un anno le lezioni teoriche e pratiche, e che hanno svolto un adeguato tirocinio presso la ”Trattoria de Gli Amici”, hanno ricevuto dal presidente della Comunità Marco Impagliazzo l’attestato di partecipazione, valido lasciapassare per l’inserimento in una proficua attività lavorativa, anche grazie alla collaborazione di aziende del settore della ristorazione che hanno mostrato disponibilità e accoglienza. Il convegno è stato presentato dalla giornalista Francesca Alliata Bronner, di “Repubblica”.

L’esperienza di amicizia e di lavoro comune che dura molti anni, ha detto Marco Impagliazzo,  “dimostra che la disabilità non è un handicap ma una risorsa da non disperdere anche nel mercato del lavoro. Valgo anch’io è il punto di approdo di un’esperienza preziosa in cui amicizia, sostegno, aiuto e solidarietà si sono fuse insieme coinvolgendo famiglie, istituzioni, la società civile e le imprese, e dimostrando che la disabilità può diventare un fattore di comprensione più larga e profonda della vita, un fattore di maggiore umanizzazione della società raggiunta grazie al superamento di una tradizione di silenzio e indifferenza e alla valorizzazione della creatività e della capacità espressiva di tutti. Ciò vale per l’esperienza dei Laboratori d’arte di Sant’Egidio, ma ora anche per la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro, dove l’incontro tra domanda e offerta si è rivelato un cocktail vincente”.

Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro, ha elogiato quella che ha definito una “iniziativa esemplare” che contribuisce “a far diventare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità non una eccezione ma un momento ordinario delle politiche del lavoro, frutto di convinzione, ma anche di convenienza, perché si passa dalla mera assistenza alla collaborazione, promuovendo competenze, rimuovendo meccanismi di esclusione, creando opportunità”.

Il vice presidente del Confcommercio Paolo Uggè ha parlato di una sfida al pregiudizio, alla pigrizia e all’isolamento vinta grazie al “coraggio della speranza e alla qualità dei rapporti umani che sono un moltiplicatore di produttività”. Sabrina Sfoco, in rappresentanza dell’Assessorato regionale al lavoro, ha assicurato la collaborazione dell’amministrazione per l’eliminazione delle barriere di accesso al mercato del lavoro. Carlo Francescutti dell’Osservatorio Nazionale della Disabilità ha ricordato che “una società in cui le persone con disabilità lavorano e partecipano alla vita sociale è una società più ricca”; l’economista Matteo Caroli dell’Università Luiss ha elogiato il coinvolgimento nel progetto di imprenditori, poteri pubblici e volontari, ”in un’operazione di marketing sociale che accresce il valore dell’iniziativa”.

Il giornalista Tinto (Nicola Prudente) della trasmissione radiofonica Decanter di Radio 2, ha introdotto e presentato “ Un cocktail vincente”, il bel video realizzato durante il corso di formazione.

Al termine del convegno è stato presentato il marchio “Valgo anch’io”, un adesivo/riconoscimento per chi, ristoranti e aziende, aderisce a questa proposta inclusiva e innovativa.

OGGETTI ASSOCIATI
 

 LEGGI ANCHE
• NEWS
7 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Premiazione della Mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte. IL VIDEO

5 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

3 Dicembre 2017

Giornata della disabilità, Sant'Egidio: incrementare co-housing e inserimento nel mondo del lavoro

IT | RU
3 Dicembre 2017

Disabilità fa rima con creatività: #3dicembre Giornata Internazionale delle persone con disabilità le mostre "La Forza degli Anni"

2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

14 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

A Tor Bella Monaca le opere degli artisti disabili che restituiscono la bellezza alle periferie

IT | RU
tutte le news
• STAMPA
27 Dicembre 2017
SIR

Chiesa e disabilità. Nulla può impedire l’incontro con Cristo

16 Dicembre 2017
Il Manifesto

Una trattoria alternativa

3 Dicembre 2017
Vatican Insider

Disabilità, Sant'Egidio: incrementare co-housing e inserimento nel lavoro

13 Novembre 2017
Avvenire

Disabilità. In mostra a Roma gli artisti dei laboratori della Comunità di S.Egidio

14 Maggio 2017
Radio Vaticana

Dopo di noi, legge fondamentale per assistere i disabili

25 Marzo 2017
SIR

Disabilità: Capparucci (Sant’Egidio), “nella legge del Dopo di noi si incentiva l’aiuto della comunità”

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
3 Dicembre 2017 | NAPOLI, ITALIA

Liturgia eucaristica di inizio dell'Avvento dedicata ai disabili

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Dati sull'inserimento lavorativo dei disabili

Sant'Egidio, disabilità e mondo del lavoro: dalla Trattoria degli Amici al corso di formazione Valgo Anch'io

Intervento di Adriana Ciciliani, persona con disabilità, durante visita di papa Francesco a Sant'Egidio

Articolo su Credere nr. 18 - Trattoria degli amici

I/O _IO È UN ALTRO - La scheda dello "Special project"

Annunciare la Buona Notizia : La catechesi con le persone disabili e la nuova evangelizzazione

tutti i documenti

FOTO

878 visite

890 visite

889 visite

818 visite

933 visite
tutta i media correlati