change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
7 Settembre 2015

Dal meeting interreligioso di Tirana, Marazziti: Occorre una conferenza mondiale sui migranti

 
versione stampabile

Marazziti, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera (Democrazia Solidale), a Tirana per il Meeting Interreligioso "La pace e' sempre possibile" promosso dalla Comunità di Sant'Egidio, dove ha presieduto l'incontro internazionale "Globalizzare la Solidarietà" ha rilanciato la proposta di asilo europeo. 
"Alla Camera il mio Disegno di Legge sulla Disciplina organica del diritto d'asilo, che dovrà essere discusso e che sarebbe opportuno calendarizzare mentre prende quota la proposta di "asilo europeo", contiene un punto che può essere la base per i viaggi sicuri e la riduzione dello schiavismo. Le richieste di asilo possono essere ricevute dai consolati e ambasciate europee nei paesi di transito. E’ un data base europeo anticipato, con un primo esame, che permetterà di predisporre viaggi sicuri e non in mano dei trafficanti".
 
Marazziti ha poi continuato sulla questione migranti: "Non è un'emergenza, è una questione epocale. 60 milioni di profughi forzati nel mondo. Occorre una conferenza mondiale per una questione che è globale. E ha dimensioni più grandi degli spostamenti di popolazione seguito alla Seconda Guerra Mondiale. è la sfida del XXI secolo. L'Italia, la Francia e la Germania, dall'Europa, possono promuovere la nuova Yalta del XXI secolo”.