Oggi ci sentiranno anche quelli che fanno la guerra: la marcia dei bambini di Novara che desiderano la pace

I bambini delle Scuole della Pace di Sant'Egidio e delle scuole elementari della città in piazza con opere, spettacoli e testimonianze sulla pace

"Oggi ci sentiranno anche quelli che fanno la guerra", lo dicono i più di 3.000 bambini delle scuole elementari e delle Scuole della Pace di Novara, che stamattina si sono dati appuntamento per la manifestazione "Pace in tutte le terre - una marcia di pace dei bambini", promossa dalla Comunità di Sant'Egidio. L’idea è nata da un bambino della Scuola della Pace di Sant'Agabio, che dopo gli attentati di Parigi si è domandato come rispondere alla violenza e come far sapere a tutti il desiderio di pace dei bambini, siano essi cristiani, ebrei o musulmani.

Tre cortei partiti dalle periferie della città sono confluiti nella centralissima piazza del Duomo, dove i bambini hanno presentato attività, spettacoli e riflessioni preparate durante l'anno sul tema della pace. Tra loro c'è anche Israa, bambina siriana fuggita da Aleppo che ha raccontato il dramma della guerra in Siria.