Rifugiati, Riccardi: Convocare un sinodo ecumenico dei cristiani europei. No ai muri, accogliere è un dovere

Il fondatore di Sant'Egidio su Famiglia Cristiana: “Convocare presto un sinodo ecumenico dei cristiani europei. Le Chiese non possono restare prigioniere delle logiche istituzionali
o delle politiche dei loro Paesi. No ai muri: l’accoglienza è un dovere”

Il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi - sottolineando il forte messaggio di accoglienza verso chi bussa alle porte dell’Europa, rappresentato dalla visita di sabato prossimo a Lesbo di Papa Francesco, del patriarca di Costantinopoli e dell’arcivescovo di Atene - lancia, sulle colonne di Famiglia Cristiana, l’idea di un sinodo ecumenico dei cristiani europei sulla questione dei rifugiati: “Le Chiese europee non possono restare prigioniere delle logiche istituzionali o delle politiche dei loro Paesi, senza una visione del futuro. Mi chiedo se questo non sia il momento di una convocazione dei cristiani europei, un sinodo ecumenico che affronti la grande questione dei rifugiati e l’Europa”.
Per Riccardi, che ricorda le parole di Papa Francesco contro i “muri”, l’accoglienza ai migranti “è un dovere”, ma anche “un dono” per l’Europa in grave crisi demografica.

 

Leggi l'articolo completo su Famiglia Cristiana