Iraq, la Commissione per la Riconciliazione nazionale a Sant'Egidio: l'accordo su un'agenda comune di pacificazione nazionale

La Suprema Commissione per la Riconciliazione nazionale dell'Iraq, su mandato del Presidente della Repubblica Fūʾād Maʿṣūm, è in visita fino a domani a Sant'Egidio. Dal 12 aprile sta partecipando infatti a Roma ad una serie di incontri richiesti alla Comunità, considerata la sua lunga esperienza nel campo della mediazione, del dialogo civile e interreligioso e del rispetto delle minoranze.

 

La visita si è articolata attraverso seminari di approfondimento sulla riconciliazione a tutti i livelli, accompagnata anche da incontri istituzionali con lo Stato Italiano, la Santa Sede e rappresentanze diplomatiche presenti in Italia.

Nel corso della visita si è giunti alla stesura di un’agenda comune sulle azioni da svolgere in favore della riconciliazione nazionale e alla redazione di un accordo di collaborazione fra la Suprema Commissione Presidenziale e la Comunità di Sant'Egidio.