Giornata per la Pace a Livorno: Costruiamo ponti, non muri

le sfide della memoria e dell'integrazione. PROGRAMMA

Corteo e inaugurazione del 'Ponte 28 maggio', tra memorie da tenere vive e accoglienza e integrazione come sfide da affrontare
Appuntamento alle 17 in Piazza del Municipio. Alle 21 festa in Piazza XX Settembre: "Costruiamo ponti e non mur

Si terrà venerdì 27 maggio a Livorno la tradizionale Giornata per la Pace, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio con il Comune e la Diocesi di Livorno, l'Istoreco, in ricordo dei bombardamenti che distrussero la città nel secondo conflitto mondiale e per solidarietà alle vittime delle guerre odierne: i conflitti in corso, la guerra in Siria, la violenza terroristica e la terribile vicenda dei profughi in Europa, tra le storie da non dimenticare; la necessità dell'accoglienza e un impegno reale per la pace, tra le sfide da affrontare (come quella sostenuta, con successo, per dare un futuro alla Repubblica Centrafricana).

"Costruiamo ponti e non muri!" sarà dunque il tema della Giornata 2016, durante la quale verrà dato un nuovo nome al ponte posto tra le scuole Benci ed il Mercato centrale (nella foto in allegato). Si chiamerà "Ponte 28 maggio" a ricordo del dolore della guerra nella nostra città e sarà dedicato al '28 maggio' delle tante città del mondo che oggi cercano la pace, alle migliaia di persone che dalla Siria all'Iraq, dalla Nigeria all'Ucraina, fuggono cercando scampo. Alla cerimonia parteciperanno i bambini delle Scuole Benci e delle Scuole della Pace, e rappresentanze provenienti dalle diverse città toscane.

Di seguito il programma dettagliato:

ore 17 in Piazza del Municipio inizia il percorso a tappe per le vie del centro cittadino;
ore 18 presso gli Scali Saffi intitolazione del Ponte '28 Maggio';
ore 19, agli Scali D’Azeglio, omaggio alle vittime di tutte le guerre presso le cantine del fosso che ospitavano uno dei rifugi colpiti dalle bombe nel '43.
ore 21 in Piazza XX Settembre la festa 'W la Pace' con canti, balli, proposte di bambini e ragazzi sulla pace.