Praga: Anziani finalmente fuori dagli istituti per il Giubileo della Misericordia con Sant'Egidio

Più di 700 anziani accompagnati dalla Comunità in pellegrinaggio alla Porta Santa e alla liturgia col Card. Duka

Sabato 18 giugno circa 700 anziani hanno riempito la Cattedrale di Praga per un pellegrinaggio con la Comunità di Sant'Egidio in occasione del Giubileo della Misericordia.

Sant'Egidio, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Praga, ha invitato gli anziani al passaggio della Porta Santa e a partecipare ad una liturgia solenne presieduta dall'arcivescovo della città, il Card. Dominik Duka. Molti degli anziani presenti vivono negli istituti, dai quali raramente riescono ad uscire: poter andare alla cattedrale e partecipare al pellegrinaggio con la Comunità è stato per loro motivo di grande commozione.

Il Cardinale nella sua omelia ha sottolineato la bellezza dell'anziano, opposta ad una cultura dello scarto. Al termine della liturgia un'anziana della Comunità ha chiesto a tutti gli altri anziani di pregare incessantemente per la pace e affinché i giovani possano vivere una vita piena di senso al servizio degli altri. La giornata si è quindi conclusa con un momento di festa nei giardini dell'arcivescovato.