Papa Francesco in visita alla basilica di San Bartolomeo per pregare in memoria dei Nuovi Martiri il 22 aprile

Durante la preghiera testimonianze di parenti e amici dei martiri e l'incontro con i profughi. Trasmissione in streaming su sito e facebook. In diretta anche su TV2000 e TelePace

Sant’Egidio si prepara ad accogliere con gioia la visita di Papa Francesco nella basilica di San Bartolomeo, affidata alla Comunità e dedicata dal 1999 alla memoria dei “Nuovi Martiri” per volere di Giovanni Paolo II.

Nel corso della Liturgia della Parola, che si svolgerà sabato a partire dalle 17 – e il cui programma è contenuto nel libretto diffuso oggi dalla Sala Stampa Vaticana – sono previsti gli interventi di parenti e amici di tre fra i tanti testimoni della fede, di cui si conserva la memoria nella chiesa dell’Isola Tiberina: Karl Schneider, figlio di Paul, pastore della Chiesa Riformata, ucciso nel 1939 nel campo di Buchenwald perché aveva definito gli obiettivi del nazismo al potere “inconciliabili con le parole della Bibbia”, Roselyne, sorella di padre Jacques Hamel, assassinato a Rouen, in Francia, il 26 luglio dell’anno scorso alla fine della messa e Francisco Hernandez Guevara, amico di William Quijano, un giovane di Sant’Egidio in Salvador, che venne ucciso nel settembre del 2009 perché, con le “Scuole della Pace” della Comunità, offriva agli adolescenti del quartiere in cui viveva un’alternativa alle Maras, le bande giovanili che seminano il terrore in questo Paese dell’America Centrale.

Papa Francesco, dopo la sua omelia, renderà omaggio alle sei cappelle laterali della basilica che conservano le reliquie dei martiri di Europa, Africa, America, Asia, del comunismo e del nazismo. Nel corso della liturgia saranno accese alcune candele per accompagnare ogni preghiera che verrà pronunciata in memoria dei testimoni della fede del XX secolo fino ai giorni nostri, dagli armeni e gli altri cristiani delle Chiese vittime dei massacri compiuti durante la prima guerra mondiale ai martiri della pace e del dialogo, come i monaci trappisti di Notre Dame de l’Atlas in Algeria e don Andrea Santoro in Turchia, da chi è stato ucciso dalla mafia, come don Pino Puglisi, fino ai tanti missionari che hanno dato, nel mondo, la loro vita per il Vangelo. Un ricordo che attraverserà tutti i continenti accomunando nomi più conosciuti, come l’arcivescovo di San Salvador, Oscar Arnulfo Romero, insieme a tanti altri meno noti. Si pregherà anche per i vescovi Mar Gregorios Ibrahim, Paul Yazigi e padre Paolo Dall’Oglio, sequestrati ormai da tempo in Siria, di cui non si hanno ancora notizie. 
Alla fine della preghiera, Papa Francesco incontrerà, nei locali accanto alla basilica, un gruppo di profughi giunti in Italia con i corridoi umanitari, insieme a donne vittime della tratta e ad alcuni minori non accompagnati.

L'EVENTO E' TRASMESSO IN STREAMING MULTILINGUE

Italiano -  http://www.santegidio.org/pageID/16308/langID/it/Diretta-Papa-Francesco.html

English - http://www.santegidio.org/pageID/16308/langID/en/Live-Pope-Francis.html

Français - http://www.santegidio.org/pageID/16308/langID/fr/LIVE-Pape-François.html

Español - http://www.santegidio.org/pageID/16308/langID/es/LIVE-Papa-Francisco.html

Português - http://www.santegidio.org/pageID/16308/langID/pt/LIVE-Papa-Francisco.html

ANCHE IN DIRETTA TELEVISIVA SU TV2000 (dalle 16:40) E TELEPACE (dalle 17:00)