Sant'Egidio ed Enel Cuore inaugurano a Catania il nuovo Centro polifunzionale ''Viva gli Anziani!''

Potenziato nella città siciliana il programma che contrasta l'esclusione sociale degli anziani

Sono stati inaugurati a Catania il 27 aprile, presso la sede della Comunità di Sant’Egidio in Via Castello Ursino 4, i nuovi locali del Centro polifunzionale dedicato agli anziani del centro storico. La riapertura del Centro è stata possibile grazie al contributo di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel che promuove iniziative di solidarietà sociale a sostegno di coloro che vivono in condizioni svantaggiate.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Emiliano Abramo, portavoce della Comunità di Sant’Egidio in Sicilia, Angelo Villari, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catania, Carmela Campione, Responsabile Area Inclusione Sociale e Immigrazione del Comune di Catania, Mons. Gaetano Zito, Vicario Episcopale per la Cultura, e Novella Pellegrini, Segretario Generale di Enel Cuore Onlus.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”, che vede la Comunità di Sant’Egidio impegnata nel monitoraggio attivo di oltre 800 anziani over 80, residenti nel rione San Cristoforo e del centro storico di Catania.
Raggiungere tutti, vincere l’isolamento sociale, coinvolgere il quartiere nel sostegno agli anziani: questi gli obiettivi prioritari.
A Catania vincere l’isolamento sociale significa anche integrare tra loro mondi diversi, come gli anziani e i migranti accolti da Sant’Egidio. L’amicizia tra anziani e "nuovi europei" nel Centro polifunzionale realizzerà un modello di società del convivere, un esempio di città per tutti dove nessuno viene lasciato solo.

Grazie alla partnership con Enel Cuore, il programma, nato a Roma nel 2004, si sta estendendo in diverse città italiane (Roma, Catania, Napoli, Novara, Genova, Ferentino, Amatrice) e raggiungerà 10.000 anziani coinvolgendo 100.000 cittadini nel loro sostegno.
Le parole chiave del programma sono: prevenzione, creazione di sinergie, attivazione di reti di prossimità, domiciliarità, promozione dell'invecchiamento attivo.

“Quello di Catania è uno dei primi interventi realizzati con la Comunità di Sant’Egidio nell’ambito del programma Viva gli Anziani – ha dichiarato Novella Pellegrini di Enel Cuore durante la cerimonia.  Nelle prossime settimane inaugureremo interventi anche a Napoli e Novara”.