Visita del Ministro dell'Immigrazione del Canada Ahmed Hussen alla Comunità di Sant'Egidio

Corridoi umanitari e accoglienza dei migranti tra i temi del colloquio. L'incontro con i profughi ospitati dalla Comunità.

Una delegazione del governo canadese guidata dal Ministro dell'Immigrazione Ahmed Hussen ha visitato la Comunità di Sant'Egidio a Roma per approfondire il tema dell'accoglienza dei rifugiati e degli immigrati. Il ministro si è soffermato sul lavoro per la pace della Comunità e sul programma dei corridoi umanitari, esprimendo grande interesse e l'incoraggiamento del governo canadese, che è impegnato, anche attraverso privati cittadini, nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti e dei rifugiati siriani. Durante l'incontro sono state affrontate inoltre diverse possibilità di una futura collaborazione fra la Comunità di Sant'Egidio e il Canada.

Particolarmente significativo è stato l'incontro del ministro con i rifugiati arrivati attraverso i corridoi umanitari, ora ospitati dalla Comunità, ed i mediatori interculturali di Genti di Pace, attivi nella promozione dell'integrazione. Le testimonianze dei rifugiati hanno colpito il ministro perché, pur partendo da situazioni di grande sofferenza, hanno trovato la forza per guardare al futuro con speranza proprio grazie all'accoglienza ricevuta.