Il 4 ottobre le ''strade di Pace'' sono arrivate in Mozambico per celebrare i 25 anni degli Accordi di Roma

Preghiere interreligiose, marce, feste nelle città e nei villaggi

Il 4 ottobre, 25° anniversario della pace in Mozambico, è stato commemorato dalle Comunità di Sant'Egidio in diverse città con incontri interreligiosi dal titolo "Strade di Pace".

A Maputo la giornata di riflessione e preghiera ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le chiese e religioni presenti in città.

Nei loro discorsi i leaders religiosi hanno espresso grande stima per il lavoro della Comunità, dallo storico accordo di pace all'impegno nella vita quotidiana a favore dei più poveri e bisognosi.

Insieme ancora una volta le religioni hanno condannato la guerra, la violenza diffusa, e dichiarato la comune intenzione di lavorare per mantenere e consolidare la pace nel paese.Numerosa è stata la partecipazione dei Giovani per la Pace, anche nell'organizzazione dell'evento. Una giornata di unità, gioia e amicizia tra tutti i presenti che si è conclusa con la firma dell'appello di pace e un fraterno abbraccio.
Ma in tante città del Mozambico, a Beira, Nampula, Pemba, Quelimane, e tante altre (di ci pubblichiamo le immagini nella fotogallery) , si sono svolte manifestazioni che esprimevano la gioia di questa ricorrenza. 

In una bella giornata di sole, le colombe della pace hanno volato dopo 25 anni ancora una volta sopra il cielo del Mozambico.

 

GUARDA LA PHOTOGALLERY DI TUTTE LE MANIFESTAZIONI >>