ASL Roma 1 e Sant’Egidio: oggi al Santo Spirito la cerimonia di premiazione del corso per badanti (caregivers)

Comunicato stampa

Si terrà oggi, 23 novembre, alle ore 17.30 nel Salone del Commendatore, all’interno del Complesso del Santo Spirito in Sassia, la cerimonia di consegna dei diplomi ai 40 partecipanti del corso di “addetto all'assistenza familiare”, organizzato dalla ASL Roma 1 in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

In tutto i partecipanti vengono da 19 nazioni, di queste in cima alla lista spicca il Perù, seguito dal Marocco e dalla Nigeria. Alla consegna sarà presente il Direttore Sanitario dell’Ospedale Santo Spirito, Patrizia Chierchini, insieme alla direttrice della Scuola di Cultura e Lingua Italiana della Comunità di Sant’Egidio, Daniela Pompei. Anche per questa edizione, si tratta dell’ottava, il corso ha ottenuto un grande successo, grazie alla possibilità che viene offerta di frequentare lezioni pratiche e teoriche, principalmente per qualificarsi in vista del lavoro come badante ed acquisire le capacità necessarie per assistere in maniera più corretta i propri congiunti. Rappresenta quindi una garanzia di qualità anche per quanti siano intenzionati ad assumere personale di assistenza  a cui affidare i propri cari.
In totale quest’anno sono state 160 le ore, 130 sui libri e 30 di tirocinio.

Come per le scorse edizioni la ASL ha fornito i docenti medici, infermieri, fisioterapisti ed assistenti sociali, che hanno dato il loro contributo volontariamente, mentre le materie socio-culturali sono state seguite da avvocati, sociologi demografi ed assistenti sociali della Comunità di Sant'Egidio.


La prossima edizione, che prevede lezioni riguardanti l’assistenza delle persone anziane, disabili e dei bambini, sul corretto utilizzo dei servizi sociali e sanitari, nonché nozioni di diritto, di demografia, di sociologia e di psicologia, prenderà avvio il 26 novembre. La partecipazione al corso è gratuita, previo test di ingresso sulla comprensione della lingua italiana. 
Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate presso l'Ambulatorio di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale Santo Spirito o presso la Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio (via di San Gallicano, 25 - Roma).