change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
12 Agosto 2009

LA COMUNITA' DI SANT'EGIDIO ESPRIME DOLORE E SDEGNO PER L'UCCISIONE DI UNA DONNA ROM A KISLETA, IN UNGHERIA

 
versione stampabile

La Comunità di Sant'Egidio ha seguito con dolore la tragica vicenda di una famiglia rom, vittima di un’aggressione omicida a Kisléta, nella regione orientale dell'Ungheria. La notte del 3 agosto scorso, infatti, sconosciuti sono entrati nella casa di una donna che abitava con la figlia tredicenne e hanno sparato su di loro, uccidendo la donna e ferendo gravemente la figlia. L’episodio s’inserisce in una serie di attentati che nell’ultimo anno e mezzo ha riempito di terrore la popolazione zingara dell'Ungheria ed in cui sono rimaste uccise sei persone rom.

In un comunicato stampa, la Comunità ha espresso il suo sdegno e la vicininanza alla famiglia della vittima ed a chi è stato addolorato da questa tragedia e i crimini violenti recenti contro i rom.

Una delegazione della Comunità di Sant'Egidio ha partecipato ai funerali.

Anche a Budapest, Pécs e Győr la Comunità di Sant'Egidio ha tenuto delle veglie di preghiera in memoria delle vittime, per la fine della violenza e dell’odio.

COMUNICATO STAMPA

La Comunità di Sant'Egidio ha appreso con costernazione e sdegno la notizia del nuovo assassinio avvenuto a Kisléta lunedì scorso. Vogliamo esprimere la nostra vicinanza e offrire le nostre condoglianze alla famiglia della vittima, Maria, ed a chi è stato colpito ed addolorato da questa tragedia e i crimini violenti recenti contro i rom. Auguriamo alla figlia di Maria una rapida e piena guarigione.
 
Una serie di assassinii riempie di terrore la popolazione zingara dell'Ungheria. Come bersagli, vengono scelti zingari per cui la vita è già dura, indifesi, anche bambini. Ma bersaglio è diventato anche la stessa convivenza civile e pacifica. E' minacciata quella saggezza della nazione ungherese, con cui è stata più volte capace nella storia di accogliere e integrare le diversità.
 
Serve da monito la coincidenza con l’anniversario del massacro contro ile migliaia di rom innocenti nel campo di sterminio di Birkenau avvenuto sessantacinque anni fa per mano dei nazisti.

Il pregiudizio e il disprezzo per la vita del diverso e del debole prepara il terreno della violenza. Ma il pregiudizio ferisce non solo la sua vittima ma anche il suo portatore.

Le paure e l'insicurezza hanno origini complesse: non si risolvono con la ricerca di un nemico facilmente identificabile e vulnerabile.

La Comunità di Sant'Egidio, composta da laici cattolici, vive in più di 70 paesi l'amicizia per i poveri, prega e lavora per la pace e la solidarietà. Noi crediamo che riducendo le aree di marginalità e la precarietá si combatta la violenza e la paura.

Bisogna aiutare a vivere e a progredire chi non ce la fa da solo. C’è bisogno delle misure delle autorità e di una politica intelligente e lungimirante. Ma c’è anche bisogno che tutti gli uomini di buona volontà testimonino la compassione e il rispetto giorno per giorno.

Vorremmo fermarci presso il dolore delle vittime. Sentiamo che la ferita è stata aperta su tutti noi. Da parte nostra cercheremo di guarirla con il balsamo dell’amicizia e della solidarietà.
 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

16 Gennaio 2018
Corriere.it

Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice
tutti i libri

FOTO

1381 visite

1338 visite

1422 visite

1347 visite

1436 visite
tutta i media correlati