change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
20 Agosto 2013 | TIRANA, ALBANIA

La prima estate tutti insieme nella casa famiglia di Tirana

Dopo la chiusura - lo scorso novembre - dell'ospedale psichiatrico, è iniziata una nuova vita nella "casa rossa", con amici da ogni parte d'Italia.

 
versione stampabile

 L'estate è sempre un momento di particolare vicinanza ai nostri amici della Casa Famiglia di Tirana (conosciuta anche come la “shtepia e kuqe” - la casa rossa). In tanti si sono avvicendati per rendere l'estate un tempo in cui vivere la gioia di poter stare insieme e rinnovare una storia di amicizia davvero lunga e fedele. 

Dalla vacanza al mare fino alla normale quotidianità, tutto diventa straordinario per coloro che fino a novembre erano chiusi nell’ospedale psichiatrico, e ora vivono la prima estate di libertà tutti insieme nella nuova casa. Così rilassarsi sotto l’ombrellone, giocare una partita di calcetto, cenare tutti insieme all’aperto, prendere l’autobus per andare a visitare la nuova cattedrale ortodossa, sono segni di un miracolo che cresce. 

Per alcuni, andare al mare dopo tantissimo tempo e vedere tutta quella sabbia e quell'acqua è stato un momento di emozione e commozione. Altri, che erano già stati gli anni scorsi, erano pronti sulla porta di casa, tre ore prima della partenza, con la valigia in mano!

Per tutti una bella cena all’aperto, circondati da ulivi, è stata l’occasione per brindare, cantare, e ringraziare “gli amici italiani che fanno vivere bene”, come ci ha detto Bardhi alzando il bicchiere di vino, felice di una vita ritrovata. 

La giornata per i sedici ospiti delle due case famiglie è varia. Al mattino dopo la colazione e le barbe tutti pronti per uscire per una piccola pausa al bar o qualche partita di domino in casa, senza tralasciare una lettura della gazzetta sportiva per le ultime notizie sul calcio estivo che interessano a Gramozi. Per alcuni ci sono le visite settimanali dei parenti, felici e riconoscenti per la nuova vita dei loro cari.

Poi Arben, Bujar e Gimi aiutano a preparare la tavola mentre Drita, la cuoca finisce di preparare un buon pranzo estivo albanese che si apre con un “tarator” a base di yogurt molto apprezzato da tutti gli amici della casa. 

Il pomeriggio, dopo un riposo ognuno nella propria stanza rinfrescati dall’aria condizionata, trascorre tutti insieme nel cortile della prima casa, più ampio e accogliente, per una festa con musica, giochi e gli immancabili balli albanesi. Un buon gelato o una fresca macedonia fanno piacere e rallegrano i nostri amici. 

Spesso si esce per una piccola gita a piccoli gruppi o tutti insieme nei dintorni di Tirana. Le mete sono le più diverse: si sale verso la montagna del Dajti alla ricerca del fresco, si visita il castello di Petrela o si va al parco nel centro della città dove si trova un lago artificiale.

A tutti - dopo anni di "reclusione", piace molto uscire con il pulmino per attraversare la città e vedere com’è cambiata. A volte, per strada, si incontrano dei vecchi amici e ci si ferma per due chiacchiere presentando, orgogliosi, anche gli amici della Comunità.

Non ci si dimentica di visitare coloro che sono tornati nelle loro famiglie e non vivono nella "casa rossa": Namik e Shpetim aspettavano i loro amici della Comunità e ci hanno fatto una bellissima accoglienza.

Così come Juigin ed Elvis, altri due amici malati molto giovani che abbiamo visitato nelle loro case. Le loro madri ci hanno ringraziato per la fedeltà e il sostegno della Comunità che non si è dimenticata di loro.

Ma non è possibile dimenticare nessuno: nelle foto è evidente, come l'amicizia abbia creato un'unità: c'è, tra chi visita e chi è visitato, tra chi aiuta ed è aiutato, una evidente somiglianza, un'aria di famiglia: lo stesso sorriso, la stessa gioia di una vita ritrovata.

E la prova migliore che la "casa rossa" è veramente la cura migliore per chi nella vita aveva incontrato tanto dolore: una casa e una famiglia.

OGGETTI ASSOCIATI
FOTO

518 visite

478 visite

458 visite

482 visite

503 visite

497 visite

529 visite

 LEGGI ANCHE
• NEWS
12 Gennaio 2018
ALBANIA

A volte, per descrivere l'amicizia, non servono troppe parole: racconti dall'Albania

IT | DE | NL | HU
14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
7 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Premiazione della Mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte. IL VIDEO

5 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

3 Dicembre 2017

Giornata della disabilità, Sant'Egidio: incrementare co-housing e inserimento nel mondo del lavoro

IT | RU
3 Dicembre 2017

Disabilità fa rima con creatività: #3dicembre Giornata Internazionale delle persone con disabilità le mostre "La Forza degli Anni"

tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt

Die katholischen 68er

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

Dati sull'inserimento lavorativo dei disabili

Sant'Egidio, disabilità e mondo del lavoro: dalla Trattoria degli Amici al corso di formazione Valgo Anch'io

Messaggio del Patriarca ecumenico Bartolomeo I, inviato al Summit Intercristiano di Bari 2015

tutti i documenti
• LIBRI

Martiri d'Albania (1945-1990)





La Scuola

Il martirio degli armeni





La Scuola
tutti i libri

FOTO

399 visite

562 visite

617 visite

531 visite

522 visite
tutta i media correlati