change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
28 Ottobre 2013 | MILANO, ITALIA

Dialogo e solidarietà con i profughi siriani

Al convegno "Milano 2013. Le religioni e il bene della città": Sant'Egidio e i giovani musulmani di Milano insieme per l'accoglienza ai profughi

 
versione stampabile

In questi giorni di emergenza per il transito da Milano di centinaia di profughi siriani, giovani musulmani appartenenti a diverse associazioni (GMI, Insieme per la Siria libera) e giovani cristiani della Comunità di Sant’Egidio e della Chiesa copta d’Egitto, hanno lavorato insieme per dare sostegno ed essere vicini al dramma dei profughi siriani.
Se ne è parlato al convegno "Milano 2013. Le religioni e il bene della città", promosso dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla Fondazione San Fedele in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dell’Editto di Milano del 313. Il convegno, tenutosi alla vigilia dell'anniversario dell’incontro per la pace di Assisi del 1986, è stata un’occasione di confronto con le comunità religiose e immigrate di Milano sul loro impegno per il bene comune nella città.
La vicinanza ai profughi siriani è un’esperienza di dialogo nella solidarietà che apre una via nuova di collaborazione tra le religioni. Dall’inizio di ottobre, ogni sera i giovani della Comunità di Sant’Egidio e delle associazioni musulmane hanno portato cibo, coperte, vestiti, medicine, ma soprattutto calore e vicinanza umana a famiglie, spesso con bambini piccoli, che hanno dormito nel freddo della Stazione Centrale, in attesa di ripartire verso il nord E
uropa.
Mettere al centro i poveri ha aiutato a non guardare alle differenze, ma ad impegnarsi insieme per una città più umana. La solidarietà ha contagiato la città: molti milanesi si sono uniti a questa forza spirituale e il Comune ha deciso di aprire due centri di prima accoglienza per oltre 250 persone.
Così Nada Kabakebbji, del Direttivo dei Giovani Musulmani d’Italia, ha raccontato come è nata la collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio: «Un giorno mi avvisano che sarebbe venuta la Comunità di Sant’Egidio ad aiutare. Confesso la mia iniziale posizione un po’ scettica riguardo al reale contributo, dovuta a una mia non conoscenza della Comunità, e a un senso di confusione generale sulla situazione tale che non possa essere gestita da nessuno. Arrivano in molti, con coperte, vestiti, tè caldo e cibo. Sono di sostegno, chiedono cosa si possa fare, come aiutare e come stanno le persone. Il giorno dopo ricevo chiamate: sì, sono con noi e porteranno pranzo e cena. Dall’inquietudine iniziale mi sento avvolta da persone che chiedono solo come poter aiutare. Il senso di fratellanza nell'umanità cresce, si elimina qualsiasi barriera che a volte i media installano nelle nostre teste, si elimina qualsiasi paura e si lavora, fianco a fianco, e si aiuta. Ci ha detto il profeta Muhammad: "Nessuno di voi è un vero credente finché non amerà per suo fratello ciò che ama per se stesso"». Aiutare gli altri diviene così un’opera che combina mistica ed azione.

Nel frattempo, in Stazione Centrale si ascoltano le storie dei profughi in fuga dagli orrori e dalla guerra in Siria. Hanno attraversato il Mediterraneo sui barconi, sanno che alcuni compagni sono morti. Sono poi scappati dai centri del Sud verso Milano: non vogliono rimanere in Italia, ma raggiungere la Svezia, la Norvegia e la Germania, dove molti hanno parenti. L’unica via è attraversare la frontiera di nascosto: molti ci riescono, ma non mancano i respingimenti e chi ritorna in Stazione Centrale resta abbattuto e senza soldi.

Ogni profugo ha la sua storia. Y. è arrivata a Milano quattro giorni dopo aver perso il bambino a seguito del viaggio sul barcone ed essere poi fuggita dall’ospedale siciliano per non essere identificata e costretta a rimanere in Italia. H. è disperato: non ha ancora avuto il coraggio di dire a sua moglie che il loro figlio più piccolo è morto, le ha detto solamente che non lo trovano più. Lei si aggira con gli occhi pieni di lacrime e la foto del figlio in mano, chiedendo a tutti se ci sono notizie. Ranea, profuga palestinese nata in Siria, ha perso un fratello ucciso dalle bombe: al secondo tentativo, è riuscita a passare la frontiera con le due figlie e dopo alcuni giorni ha scritto in un sms a un amico della Comunità di Sant’Egidio conosciuto in Stazione: «Arrivata, sono in Norvegia. Grazie per la sera in cui mi hai detto che speravi con me. Dio ti benedica».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Vatican Insider

Maltempo, Sant’Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

Libia: L'accordo umanitario per il Fezzan firmato a Sant'Egidio il 16 giugno 2016

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

tutti i documenti
• LIBRI

Il grande viaggio





Leonardo International
tutti i libri

FOTO

620 visite

662 visite

628 visite

594 visite
tutta i media correlati