change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
19 Dicembre 2013 | ROMA, ITALIA

Appello a rinnovare il programma di aiuti alimentari dell'Unione Europea

 
versione stampabile

Il 31 dicembre 2013 chiuderà il Programma di aiuti alimentari della UE (PEAD): nel 2013 ne hanno beneficiato 4 milioni e 800 mila poveri attraverso la distribuzione capillare effettuata da 15.000 associazioni caritative, con un aumento di ben 1 milione e 200 mila persone rispetto al 2012. 

In tutto il territorio nazionale sono stati distribuiti prodotti alimentari per un valore complessivo di 100 milioni di euro; nel Lazio sono stati raggiunti 430.000 indigenti attraverso 1365 enti che hanno distribuito generi alimentari per un valore di 22 milioni di euro.  A Roma 900 associazioni hanno aiutato con pacchi alimentari 300.000 indigenti. 

In sostituzione del Programma aiuti alimentari la Commissione Europea ha istituito il Fondo per aiuti Europei agli indigenti (FEAD) con l’obiettivo di fornire alimenti alle persone indigenti e indumenti e altri prodotti essenziali ai senzatetto e ai bambini in condizione di deprivazione materiale. Tale fondo sarà operativo dal 2014 al 2020 e in Italia verrà gestito dal Ministero del Welfare. Ma dal 1 gennaio 2014 a causa dei ritardi e delle incertezze del nuovo Programma, non saranno disponibili derrate alimentari da distribuire a favore degli indigenti, se non a fine 2014 e il finanziamento sarà notevolmente inferiore. Per l’Italia è previsto un finanziamento di 37 milioni.

Così come già stabilito dalle linee guida del FEAD, gli enti che hanno finora gestito il programma in Italia chiedono che un’importante parte delle risorse di questo Fondo vengano messe a disposizione per gli aiuti alimentari e non vengano destinate a interventi di tipo monetario, che più difficilmente potranno raggiungere la fascia più estrema della povertà.

In considerazione della chiusura del PEAD, con la legge 134 del 2012 è stato istituito il Fondo Nazionale aiuti alimentari allo scopo di garantire continuità nella distribuzione di pacchi alimentari e di pasti a persone costrette alla povertà. Il Fondo dispone attualmente di una dotazione di soli 5 milioni di euro, del tutto insufficienti a mantenere lo stesso livello di aiuti garantiti negli anni passati dalla UE. In commissione Bilancio alla Camera è stato approvato l’aumento della dotazione a soli 10 milioni  nonostante la presenza di emendamenti trasversali, di  maggioranza e opposizione, che chiedevano una dotazione di 35 milioni, che sommati ai 37 milioni previsti dai fondi UE, permetterebbero di continuare il programma di aiuto agli indigenti in maniera significativa.

La cifra di 10 milioni, infatti, metterebbe in crisi l’intero sistema attuale di distribuzione. Occorre che il governo si faccia carico di trovare altri fondi con strumenti diversi dalla legge di stabilità e che destini tutti i fondi europei del FEAD agli aiuti alimentari.   

 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

9 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Conferenza Stampa: Povertà a Roma. Non lasciamo indietro i più fragili: dati, proposte, la guida per chi è senza dimora

27 Novembre 2017
HONG KONG

A Hong Kong apre le porte la 'Home of Mercy', una casa per chi è senza dimora

IT | ES | DE | FR | PT | PL
tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

Dove Napoli 2015

tutti i documenti