change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
25 Maggio 2014

A Mosca e a Kiev Sant'Egidio celebra la festa della solidarietà tra le generazioni

Il 9 maggio nei paesi dell'ex Unione Sovietica ricorre il «giorno della vittoria», l'anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.

 
versione stampabile

La festa della Solidarietà tra le generazioni a MoscaIl 9 maggio nei paesi dell'ex Unione Sovietica ricorre il «giorno della vittoria», l'anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. In Russia e in Ucraina già da vari anni il movimento dei “Giovani per la pace” della Comunità di Sant’Egidio organizza in questa occasione la “giornata della solidarietà tra le generazioni”, coinvolgendo tanti giovani in iniziative di solidarietà nei confronti degli anziani, molti dei quali hanno vissuto in prima persona gli eventi bellici.

A Mosca e Kiev, in particolare, sono state organizzate delle feste negli istituti dove gli amici della Comunità vanno regolarmente a trovare gli anziani. La preparazione è stata rigorosa, e ha coinvolto numerosi liceali e universitari che, nelle settimane precedenti, hanno preparato tutto il necessario per la festa: biglietti di auguri, regali, canzoni, esibizioni teatrali e poetiche.

La festa della Solidarietà tra le generazioni a KievA Kiev la festa è stata preparata anche attraverso incontri che si sono svolti nelle scuole e nelle università. Per tanti giovani è stata l’occasione di visitare per la prima volta un istituto e, più in generale, di sentire parlare della vecchiaia in modo umano, non come una condanna o qualcosa da evitare. Grandi sono stati la gioia e il senso di vicinanza tra persone di generazioni diverse, unite dalle Comunità della Russia e dell'Ucraina per ricordare l'importanza della pace.

Quest’anno, in particolare, la memoria della seconda guerra mondiale raccontata dagli anziani ha rafforzato nei giovani la domanda di pace di fronte alla violenza che ha colpito l’Ucraina, suscitando la volontà di impegnarsi affinché simili tragedie non si ripetano.

La festa della Solidarietà tra le generazioni a MoscaA Mosca gli anziani dell’istituto hanno consegnato ai giovani un appello di pace, espressione della saggezza di chi ha vissuto in prima persona un conflitto: “Le guerre sono un grande dolore per i popoli. Noi crediamo che sulla terra vincerà la ragionevolezza, si salverà l’umanità, giungerà la pace ovunque”.
Alla fine di entrambe le feste, come segno di pace e speranza, i giovani insieme agli anziani hanno lanciato dei palloncini colorati.

 

Mosca
   
   
Kiev
   
   

 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
1 Febbraio 2018

Gli auguri del metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ad Andrea Riccardi e alla Comunità per il 50mo anniversario di Sant'Egidio

IT | DE | RU
8 Gennaio 2018

Il 7 gennaio, giorno di Natale per i cristiani d'Oriente, a pranzo con i poveri in Russia, Ucraina e Polonia

6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

18 Novembre 2017

Giornata mondiale dei poveri, Sant'Egidio: un forte messaggio di solidarietà che invita a superare l'indifferenza

IT | ES | DE | RU
8 Novembre 2017
MOSCA, RUSSIA

Gli amici di Sant'Egidio aprono un centro per i senza dimora di Mosca

IT | DE | FR | PT | RU | HU
tutte le news
• STAMPA
15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

2 Febbraio 2018
el Periódico

La brújula de los sintecho

1 Febbraio 2018
La Vanguardia

La dificultad de acceso a vivienda aumenta el riesgo de pobreza en Barcelona

11 Gennaio 2018
Credere La Gioia della Fede

L'appello dì Sant'Egidio: non sì può morire dì freddo

7 Gennaio 2018
Redattore Sociale

Nuova via virtuale per i senza dimora, "augurio che cresca la solidarietà"

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Gli aiuti umanitari in Siria e Libano

Saluto del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, al prof. Andrea Riccardi in occasione dell’udienza del 31 ottobre 2014

Programma "W gli anziani": attività con gli anziani a Roma nel luglio e agosto 2013

Contrasto all’esclusione sociale: iniziative per l'estate 2013

Giovani e anziani per un estate di solidarietà 2013

La GUIDA "DOVE mangiare, dormire, lavarsi" 2013

tutti i documenti

FOTO

191 visite
tutta i media correlati