change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
16 Giugno 2014

Andate avanti su questa strada: preghiera, poveri e pace.

E camminando così aiutate a far crescere la compassione nel cuore della società – che è la vera rivoluzione - a far crescere l’amicizia al posto dei fantasmi dell’inimicizia e dell’indifferenza.

 
versione stampabile

Occorre più preghiera e più dialogo: questo è necessario. Il mondo soffoca senza dialogo. Ma il dialogo è possibile soltanto a partire dalla propria identità. Io non posso fare finta di avere un’altra identità per dialogare. No, non si può dialogare così. Io sono con questa identità, ma dialogo, perché sono persona, perché sono uomo, sono donna e l’uomo e la donna hanno questa possibilità di dialogare senza negoziare la propria identità. Il mondo soffoca senza dialogo: per questo anche voi date il vostro contributo per promuovere l’amicizia tra le religioni.

Andate avanti su questa strada: preghiera, poveri e pace. E camminando così aiutate a far crescere la compassione nel cuore della società – che è la vera rivoluzione, quella della compassione e della tenerezza –, a far crescere l’amicizia al posto dei fantasmi dell’inimicizia e dell’indifferenza.

 

Dal testo pronunciato al santa Maria in Trastevere durante la visita alla Comunità di Sant'Egidio, 15 giugno 2014