Sant'Egidio: nella Giornata Mondiale della Salute l'impegno di DREAM per il diritto alla salute e l'accesso universale alle cure

Nella Giornata Mondiale della Salute, la Comunità di Sant’Egidio attraverso il programma DREAM, è per il diritto alla salute e l'accesso universale alle cure in ogni parte del mondo. È accanto soprattutto alle donne e ai bambini africani, oltre che con le cure mediche anche con progetti di educazione sanitaria e formazione professionale.

Inoltre, negli anni, l’approccio olistico alla salute del paziente accanto al contrasto alla malnutrizione, ci ha portati a mettere in campo strumenti e competenze per le tante e diverse problematiche e patologie che affliggono il paziente di AIDS e più in generale il malato africano. Oltre a considerare l’aspetto umano e nutrizionale, si è iniziato a porre attenzione alle principali malattie con cui gli africani convivevano: anemie ed epatiti, tubercolosi, malaria e alcuni tipi di tumore e ancora le patologie legate all’accresciuta speranza di vita degli africani e anche dei malati di HIV in trattamento. Patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, malattie metaboliche tra cui il diabete mellito.

Seppure il Programma abbia preso in considerazione da sempre alcune patologie che accompagnano il malato africano di AIDS, si propone oggi, di raccogliere con rinnovato slancio la sfida della salute globale anche per l’Africa. Il sogno di DREAM è sempre rendere accessibile in Africa la prevenzione, la terapia e la diagnostica per le patologie prevalenti. L’accessibilità alle cure per la maggior parte delle popolazioni  africane è ancora un miraggio. Dei venti Paesi con i maggiori tassi di mortalità materna nel mondo, diciannove si trovano in Africa; questa Regione detiene anche il triste primato mondiale di mortalità neonatale. Le cure sanitarie di base sono ancora negate a molti. Il principio d’interdipendenza che lega i popoli e i continenti rappresenta dunque, un’immensa opportunità nel mondo globale contemporaneo ma anche una sfida da raccogliere per annullare la crescente diseguaglianza che nel tempo può influenzare la vita di tutti i popoli. Lavorare per l’Africa è un fatto decisivo. E’ ancor più decisivo che si faccia con programmi a lungo termine.

Per saperne di più visita il sito del PROGRAMMA DREAM DELLA COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO