È la festa della donna in Mozambico: le attiviste di ''Eu DREAM'' la festeggiano con le detenute del carcere di Ndlavela

Il 7 aprile in Mozambico è la Festa della Donna Mozambicana e le attiviste del Movimento "Eu Dream" (un acronimo, che vuol dire: io sogno, ma contiene anche il nome del programma di lotta all'AIDS della Comunità di Sant'Egidio) lo hanno festeggiato con le detenute del Carcere Femminile di Ndlavela nella periferia di Maputo.

Centoventi le donne detenute, alcune con bambini piccoli, altre incinte, alcune malate, altre anziane, che hanno accolto la visita con gioia ed entusiasmo.

A ciascuna è stata donata una rosa rossa, come segno di affetto e di auguri. A questi si sono uniti i ringraziamenti e gli auguri per i 50 anni della Comunita' di Sant'Egidio espressi con canti e danze.

Poi ad ognuna sono stati consegnati 1 kg di riso, di zucchero, di fagioli e 1 litro di olio. Molte di loro non ricevono visite dai familiari perché provengono da altre città del paese.
Commozione e desiderio di ascoltare parole nuove di amicizia e di futuro hanno concluso la mattinata di festa.

Uscendo il grande e pesante cancello si è chiuso alle nostre spalle, con noi c'erano anche due ex detenute che da qualche tempo con la Comunità desiderano vivere il sogno di riscattarsi e la saggezza di non dimenticare, aiutando e visitando quelle donne prive di libertà ma non di sogni e di speranza.